Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 11, 20:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
ea840 Ferrovie Nord Milano

Buonasera a tutti!

Finalmente, con somma gioia, insieme all'attività sul forum sto riprendendo anche i vecchi progetti! Uno di questi riguarda la ea840 delle amate/odiate Ferrovie Nord Milano.

Posto di seguito le foto dell'avanzamento lavori, che in questi 2 giorni sono decisamente avanzati! Infatti, più di un anno fa avevo tagliato nella plasticard le due fiancate, ma poi per assenza di idee sul come continuarla le avevo abbandonate in una cartelletta.

Poi finalmente l'ispirazione! Ed eccomi qui che metto le foto di quel che sto creando.
Il mio problema principale era unire in modo intelligente la base alle fiancate e irrobustirla allo stesso tempo senza rubare spazio all'interno, in modo poi da poter metterci un arredamento interno. Per fare ciò ho avuto un colpo di genio (so che per molti di voi sarà l'acqua calda... ) : ho comprato del profilato di plastica ad "L" e l'ho usato come guida!

Ora le due fiancate sono unite alla base, nella quale ho praticato i fori per inserire i carrelli (attualmente in prestito da una uic-x lima).

Ora sto facendo i frontali, solo che non ho idea come sia quello del lato "B". Infatti pur essendoci salito una miliardata di volte non me lo ricordo proprio. E in rete non trovo nulla...
Se qualcuno di voi ha qualche immagine o suggerimento... sarà ben gradito! Per certo so che c'è la porta per il collegamento agli altri vagoni, ma poi i finestrini laterali erano uno o due?

Intanto vi posto le foto!

Ciao
Leo
Icone allegate
ea840 Ferrovie Nord Milano-p1030126.jpg   ea840 Ferrovie Nord Milano-p1030128.jpg   ea840 Ferrovie Nord Milano-p1030130.jpg   ea840 Ferrovie Nord Milano-p1030132.jpg   ea840 Ferrovie Nord Milano-p1030133.jpg  

Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 20:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mirko.iz1hko
 
Data registr.: 30-11-2011
Residenza: casella (Genova)
Messaggi: 18
Wink

belin che bel lavoro......complimenti Leo, vedrai che qualcuno ti potra' dare indicazioni....
__________________
http:www.meteo-casella.info/
Stazione meteorologica "lig029"
mirko.iz1hko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 22:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di D@v!D€
 
Data registr.: 26-11-2011
Residenza: Caselette (TO)
Messaggi: 163
bella veramente bella (l'intelaiatura) quindi non vedo l'ora di vederla finita mi piace molto il fai da te ;)
D@v!D€ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 09:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Il problema è che per vederla finita serve anche verniciarla... e lì non è che sia tanto bravo!!!

comunque grazie per i complimenti!

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 10:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Complimenti Leo bella realizzazione! per il colore l'ideale sarebbe una bella mano di primer ed il colore darlo con l'aerografo.....a pennello la vedo dura!

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 11:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
il colore darlo con l'aerografo.....a pennello la vedo dura!
Grazie per i complimenti!
L'aereografo sarà un passo molto successivo nella mia carriera di modellista.. all'inizio di una convivenza è bene non esagerare! Quindi continuerò con i miei fedeli tre pennellini e i colori del dott. Toffano! Con cui mi trovo veramente bene.

Questo scatto della 840 l'ho fatto questi 4 giorni che sono a casa dai miei... ora vedo cosa riesco a portarmi a casa mia!!!
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 12:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Prego Leo, vedrai che anche a pennello verrà bene, i colori della Toffano sono ottimi e molto coprenti, l'importante è dare il primer prima di usare i colori.....

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 11:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Beh, in teoria, non dovrebbe essere indispensabile il primer.
Ho pitturato di tutto con i colori del Dott. Toffano e non ne ho mai avuto bisogno. Pensavo semplicemente di scartavetrare con carta vetrata a grana sottile la superficie in modo che non sia perfettamente liscia per migliorare "l'aderenza" della vernice.

Poi la bellezza di questi colori è la facilità di rimozione in caso di errori.

Ho riverniciato una 646 in castano isabella (è una delle 646 che comporrà la mia doppia trazione, se mai riuscirò a restaurare la seconda) e ho rimediato agli errori innumerevoli volte, un po' di cotone e alcool e il gioco è fatto.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 18:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Sicuramente il tuo è un ottimo sistema, ed è vero che i colori dell Toffano sono molto validi,....verificherò in futuro!

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 09:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Aggiornamento...

Buongiorno a tutti!

Ho deciso cosa fare per i frontali: li faccio simmetrici! Vado un po' a memoria e spero di non sbagliarmi!

Ieri sera ho finito di tagliarli e ho provato a fare i finestrini con il "synthaglass" del dott. Toffano. Ora sono su un supporto di plastica ad asciugare, dovrò aspettare fino a stasera per apprezzarne il risultato. Da quel che vedo ora non sembrano essere venuti male: temo solo sull'effetto opaco dovuto al supporto non perfettamente liscio che ho usato. Credo che comunque dovrò poi mettere ancora uno strato di prodotto in modo da avere una superficie spessa quanto la plasticard in cui il frontale è stato ritagliato.

Posto le foto così potete vedere anche voi, le ho fatte appena versato il prodotto.

Poi dovrò fare lo stesso lavoro per i finestrini delle fiancate, ma questi avendo un'intelaiatura più complessa mi rendono più dubbioso. Qualcuno di voi si è mai cimentato nel far l'intelaiatura per 20 finestrini?? o sono matto solo nel pensarlo?

Leo
Icone allegate
ea840 Ferrovie Nord Milano-p1030134.jpg   ea840 Ferrovie Nord Milano-p1030135.jpg  
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ferrovie yugoslave etr480 Ferromodellismo 1 24 agosto 11 20:15
"fotostorie" di ferrovie reali scalatt Ferromodellismo 15 18 gennaio 10 17:53
Milano Nord: Barlassina ? C'è qualcuno? col.and Elimodellismo Principianti 0 29 gennaio 09 21:26
Cerco campo volo per eli zona nord Milano mdamor Elimodellismo in Generale 8 17 aprile 08 21:31
vento da nord macete77 Aeromodellismo Alianti 35 18 luglio 06 08:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002