Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 11, 23:30   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
rimorchi fnm

Ciao Leo, bravo, bel lavotro!!! continua cosi.
Io, da amante delle Nord, in particolare delle mitiche elettromotrici... non potevo che lodare il tuo lavoro!!
Ti allego una foto delle mie, se ti puo ispirare il tuo lavoro.
Le cornici dei finestrini, se le fai con davvero tantissima pazienza, ti viene anche un risultato accetabile: Vai all'Obi o al fai da te, e ti prendi il filo di zinco sottile sottile.
Fai una dima con 4 chiodini x la sagoma dei finestrini, e ci vai dietro.
Poi tagli un pezzo, circa 1 centimetro ( larghezza dei finestrini) e la incolli a metà della cornicem entro i bordi: il gioco è fatto, già di colore alluminio.
Però...per me ... ti conviene lasciare il rimorchi serie 800.... con 1° e 2° classe, semplice, con i carrelli commowelt che li trovi come ricambi rivarossi a 6 o 7 euro, e finestrini liberi!!!!
Icone allegate
ea840 Ferrovie Nord Milano-convoglio.jpg  
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 10:45   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Ciao Carlo,

grazie!

effettivamente è quello che ho fatto, di seguito allego le foto. Anche dai disegni che ho i finestrini solo liberi, senza cornice e così li faccio. La pazienza per fare 18 finestrini con il metodo che hai detto tu sinceramente non la ho! L'unica licenza che mi sono concesso è stata quella di far finta che alcuni finestrini fossero aperti, dunque ho messo, ad altezze casuali, alcune listarelle di plastica per fare il montante superiore del finestrino.

Ho fatto dunque i finestrini con il Synthaglas del dott Toffano "tappando" la fiancata con un altro pezzo di plasticard e versando dentro il liquido. Ora sta asciugando, o meglio sembra già asciutto ma aspetto a "scasserare" nel pomeriggio, non voglio correre rischi.

Le tue realizzazioni di fnm le ho sempre ammirate! Sarai fonte di grande spunto.

Volevo fare anche io l'interno, posso chiederti come hai realizzato i sedili?
Icone allegate
ea840 Ferrovie Nord Milano-p1030136.jpg   ea840 Ferrovie Nord Milano-p1030137.jpg   ea840 Ferrovie Nord Milano-p1030139.jpg  
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 15:51   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Ho "sacasserato": pessima idea quella di bloccare con una lamina di plasticard, il liquido per i finestrini ha aderito anche a questa e portando via la copertura li ha deformati.

Ora ho smontato tutto e asportato i vetri. Sto facendo un nuovo tentativo mettendo su un piano in plastica un foglio di carta tipo domopack fermata con del nastro adesivo in modo che questa quando i finestrini saranno asciutti non opponga resistenza alla rimozione. naturalmente la cassa è anch'essa fissata con del nastro adesivo.

Speriamo bene, vi farò sapere!

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 18:47   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Ciao Leo.
Allora x i finestrini,....... te l'ho detto...è un lavoraccio lungo e complicato.
L'arredamento interno della 700 è stato preso un arredamento di una carrozza, inciso ad uno a uno i sedili per imitare le perline di legno, fatti gli stampi, replicati in serie.
Il rimorchio 800 stessa cosa, senza incisioni, e colorate rosso per la prima classe, marroncino per la seconda.

I finestrini, una volta incollato e verniciato il modello puoi fare cosi, a mio parere:
Laterali classico foglio di acetato trasparente ( confezioni delle camice), facilmente recuperabile in cartoleria a costo davvero irrisorio.
Finistrini del musetto o delle porte, nel caso, usa il CLEARFIX Umbrol: è un collante trasparente che, una volta applicato, resta trasparente e inoltre, essendo una colla, tiene insieme i vari pezzi per bene!!
Carlo R
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 09:44   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Buongiorno,

sì, all'acetato ci avevo pensato, ma sarà l'ultima ratio, ossia quando avrò fatto tutti i tentativi con questo synthaglas. L'ho comprato e ho letto una recensione, per cui volevo veramente provarle tutte, anche perché mi sembra un'ottima soluzione per fare i finestrini a filo che a me personalmente piacciono tanto! E' da quando ho iniziato a costruire modelli che mi ingegno per fare finestrini a filo e quando ho visto questo prodotto non me lo sono lasciato sfuggire.

Per le porte però pensavo di usare comunque l'acetato, i finestrini sono molto piccoli e non ho voglia di impazzire!
Stasera vedrò il risultato con il metodo che ho descritto nel post precedente, speriamo bene

Gli stampi sono una cosa che mi ha sempre "spaventato" perché da quello che ho letto in giro li trovo molto laboriosi, ma li trovo utilissimi per replicare innumerevoli volte pezzi che altrimenti sarebbero unici. Ma a vedere la fatica che sto facendo per i vetri direi che potrei anche cimentarmi con gli stampi!

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 18:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Eureka!!!!!

Buon pomeriggio!

La soluzione "domopack" funziona! HO fatto i finestrini delle due fiancate e il risultato è decisamente soddisfacente! Posto le foto del risultato. Nella seconda si vede anche il grado di trasparenza ottenuto, a me sembra ottimo!

Ora, visto il successo ottenuto, sto replicando sui frontali i cui vetri erano venuti decisamente opachi!

Vi chiederete natuaralmente perché ho fatto prima i finestrini che non la verniciatura: essendo il synthaglass liquido tende a strabordare e di conseguenza asciugarsi e unirsi alla carrozzeria anche al di fuori del finestrino (infatti su superfici così lunghe per me è impossibile avere perfetta aderenza al supporto ovunque). Per rimuoverlo ho usato per quanto delicatamente il taglierino. QUesto, se il modello fosse già stato verniciato, avrebbe sicuramente rovinato la verniciatura se non addirittura asportato dei tratti. Per questo volendo evitare incidenti del genere ho optato per fare prima i finestrini.

Ciao

Leo
Icone allegate
ea840 Ferrovie Nord Milano-p1030140.jpg   ea840 Ferrovie Nord Milano-p1030141.jpg  
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 18:22   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Complimenti vivissimi Leo, veramente un ottimo lavoro!

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 09:44   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Grazie Carlo!

Sono veramente contento di questo prodotto! Nonostante la fatica iniziale per capirne il corretto utilizzo poi i risultati sono fenomenali.

Entro questa sera dovrebbero essere asciutti anche i vetri dei frontali, al chè passerò alla realizzazione degli aggiuntivi, quali scalette, fanaleria etc etc. I respingenti li comprerò. Dovrò anche inventarmi qualcosa per le passerelle di collegamento.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 20:18   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

...allora non mancherai di stupirci ancora!

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 09:17   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Buongiorno a tutti!

Posto le foto dei primi "aggiuntivi faidate" montati sui frontali: ossia scalettine e parasole del vetro. Pensavo di toccare la follia decidendo di fare dei particolari così piccoli ma in realtà la sfondo la follia!
Per ora ho messo il parasole in entrambi i frontali e le scalette solo su uno. Le ho messe 2 sere fa le scalette ma per giudicare se il risultato è buono o meno aspetto, infatti le ho incollate con appena un goccio di colla faller per la plastica, in modo che "sciolga" un po' la parte di plastica in contatto con il gradino e si possa così saldamente aggrappare. Per ora sembrano reggere, ma per il risultato definitivo aspetto ancora un bel po'! Le ho mosse come si fa per i denti che dondolano ma non sembrano avere giochi, quindi per ora rimango fiducioso!

Ora sono di fronte al grande dubbio: illumino o no il vagone? Perchè se decido di farlo dovrò fare i buchi sui frontali per i led e di conseguenza costruire i fanali in funzione di questi... appena avrò un momento di tempo andrò in un negozio di elettronica e cercherò di capire come sono i led a montaggio superficiale di cui Tiziano ha parlato in un altro post, mi sembrano molto molto utili al mio scopo..

Saluti!

Leo
Icone allegate
ea840 Ferrovie Nord Milano-p1030144.jpg   ea840 Ferrovie Nord Milano-p1030145.jpg  
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ferrovie yugoslave etr480 Ferromodellismo 1 24 agosto 11 20:15
"fotostorie" di ferrovie reali scalatt Ferromodellismo 15 18 gennaio 10 17:53
Milano Nord: Barlassina ? C'è qualcuno? col.and Elimodellismo Principianti 0 29 gennaio 09 21:26
Cerco campo volo per eli zona nord Milano mdamor Elimodellismo in Generale 8 17 aprile 08 21:31
vento da nord macete77 Aeromodellismo Alianti 35 18 luglio 06 08:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002