Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 11, 17:26   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

....veramente notevole!!!!...già che hai fatto 30, fai 31....mettici i led!

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 16:19   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Faccio 31... 32... 33... e via dicendo! Comunque sono molto malleabile e credo proprio che mi ingegnerò in tal senso...!
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 16:23   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ti faccio i miei complimenti, stai facendo veramente un gran bel lavorone....
In c..o alla balena
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 20:04   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Ragazzi, mi sono ufficialmente imbarcato nell'avventura led a montaggio superficiale: ne ho comprati 6 bianchi caldo e 6 rossi, in una striscia da cui li devo dissaldare. Ora devo solo capire che resistenza mettere... AIUTOOOOOOOOO qualcuno ha idea di dove posso trovare le caratteristiche così da poter calcolare la resistenza necessaria?
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 21:17   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
E finalmente riprendo anche il progetto FNM, presentando i nuovi passi in avanti! Ho fatto le 4 divisioni principali degli ambienti, ossia i due grandi saloni e il "predellino" di collegamento con anche il bagno.
Le divisioni sono provvisorie e non incollate.

Leo
Icone allegate
ea840 Ferrovie Nord Milano-p1030193.jpg   ea840 Ferrovie Nord Milano-p1030194.jpg  
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 23:41   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Buon pomeriggio!

La soluzione "domopack" funziona! HO fatto i finestrini delle due fiancate e il risultato è decisamente soddisfacente! Posto le foto del risultato. Nella seconda si vede anche il grado di trasparenza ottenuto, a me sembra ottimo!

Ora, visto il successo ottenuto, sto replicando sui frontali i cui vetri erano venuti decisamente opachi!

Vi chiederete natuaralmente perché ho fatto prima i finestrini che non la verniciatura: essendo il synthaglass liquido tende a strabordare e di conseguenza asciugarsi e unirsi alla carrozzeria anche al di fuori del finestrino (infatti su superfici così lunghe per me è impossibile avere perfetta aderenza al supporto ovunque). Per rimuoverlo ho usato per quanto delicatamente il taglierino. QUesto, se il modello fosse già stato verniciato, avrebbe sicuramente rovinato la verniciatura se non addirittura asportato dei tratti. Per questo volendo evitare incidenti del genere ho optato per fare prima i finestrini.

Ciao

Leo
Quindi dovrai mascherarli i finestrini prima di verniciare. Come farai?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 08:10   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Semplice,non lo farò!
Andrò di pennellino sottile nei pressi del finestrino in modo da segnare un confine e poi nella zona centrale userò un pennello più grande. Eventuali sbavature le correggerò con un cotonfioc e alcool, i finestrini non ne dovrebbero risentire.
Il fatto di usare i pennelli mi permette di ridurre al minimo le mascherature. Anche sulla 645 ne ho fatto un uso molto ridotto.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 16:39   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Ciao Carlo,

grazie!

effettivamente è quello che ho fatto, di seguito allego le foto. Anche dai disegni che ho i finestrini solo liberi, senza cornice e così li faccio. La pazienza per fare 18 finestrini con il metodo che hai detto tu sinceramente non la ho! L'unica licenza che mi sono concesso è stata quella di far finta che alcuni finestrini fossero aperti, dunque ho messo, ad altezze casuali, alcune listarelle di plastica per fare il montante superiore del finestrino.

Ho fatto dunque i finestrini con il Synthaglas del dott Toffano "tappando" la fiancata con un altro pezzo di plasticard e versando dentro il liquido. Ora sta asciugando, o meglio sembra già asciutto ma aspetto a "scasserare" nel pomeriggio, non voglio correre rischi.

Le tue realizzazioni di fnm le ho sempre ammirate! Sarai fonte di grande spunto.

Volevo fare anche io l'interno, posso chiederti come hai realizzato i sedili?
Leo quanto tempo impiega il Synthaglass ad asciugare?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 09:14   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Leo quanto tempo impiega il Synthaglass ad asciugare?
24 ore sono sufficienti. Il problema principale è la posa. Infatti per avere un effetto trasparente deve essere colato su una superficie perfettamente liscia e pulita. Io avevo ovviato mettendo su un pezzo di plastica rigida uno strato di domopack tirato per bene. Assicurato con il nastro adesivo il modello al supporto e poi colato il Synthaglass. A questo punto il tutto era trasportabile senza fare danni. Bisogna anche fare attenzione alle bolle d'aria che si possono creare. All'inizio ho provato a metterlo in posa con una siringa, ma venivano troppe bolle. Poi invece ho provato con uno stecchino, l'ho intinto e poi fatto gocciolare nel finestrino, con la stessa punta dello stecchino ho eliminato le bolle d'aria.

Ah, per la mascheratura dei finestrini mi sono ricordato che ho un prodotto, sempre del Dott Toffano, per effettuare le mascherature e che non ho mai provato. In pratica dovrebbe fare una pellicola di protezione che può essere facilmente rimossa. Probabilmente quando arriverò alla verniciatura lo proverò!

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 11:27   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
24 ore sono sufficienti. Il problema principale è la posa. Infatti per avere un effetto trasparente deve essere colato su una superficie perfettamente liscia e pulita. Io avevo ovviato mettendo su un pezzo di plastica rigida uno strato di domopack tirato per bene. Assicurato con il nastro adesivo il modello al supporto e poi colato il Synthaglass. A questo punto il tutto era trasportabile senza fare danni. Bisogna anche fare attenzione alle bolle d'aria che si possono creare. All'inizio ho provato a metterlo in posa con una siringa, ma venivano troppe bolle. Poi invece ho provato con uno stecchino, l'ho intinto e poi fatto gocciolare nel finestrino, con la stessa punta dello stecchino ho eliminato le bolle d'aria.

Ah, per la mascheratura dei finestrini mi sono ricordato che ho un prodotto, sempre del Dott Toffano, per effettuare le mascherature e che non ho mai provato. In pratica dovrebbe fare una pellicola di protezione che può essere facilmente rimossa. Probabilmente quando arriverò alla verniciatura lo proverò!

Leo
Grazie Leo. Tienimi informato.
Sto preparando l'elaborazione di una carrozza pilota mezzo-rottame.
Quando avrò fatto tutto il lavoro posterò una foto, voglio vedere se verrà riconosciuta.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ferrovie yugoslave etr480 Ferromodellismo 1 24 agosto 11 20:15
"fotostorie" di ferrovie reali scalatt Ferromodellismo 15 18 gennaio 10 17:53
Milano Nord: Barlassina ? C'è qualcuno? col.and Elimodellismo Principianti 0 29 gennaio 09 21:26
Cerco campo volo per eli zona nord Milano mdamor Elimodellismo in Generale 8 17 aprile 08 21:31
vento da nord macete77 Aeromodellismo Alianti 35 18 luglio 06 08:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002