Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 12, 10:40   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Mi dite dove posso acquistare dei led e delle resistenze? Non le trovo nei negozi.
Per una locomotiva che potenza devono avere i led e le resistenze?
Metterei dei led bianchi.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 19:21   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Che io sappia i led sono a 3.5 volt e quindi devi mettere delle resistenze che limitino i 12 o 15 volt con cui alimenti i binari fino a 3.5 volt.

Io il negozio dove ho comprato l'ho cercato su internet mettendo 'negozi' + 'elettronica' + 'Varese' e, dopo avere telefonato a tanti ed aver spiegato ciò che cercavo ne ho finalmente trovato uno che mi ha dato i led, le resistenze (e nel mio caso anche i diodi) che servivano ai miei scopi.

It's easy if you try!

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 23:34   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Smile

Ciao
Le caratteristiche dei led variano in funzione del colore del led stesso. Se il led é rosso avrá delle caratteristiche, se verde ne avrà altre. Una volta note le.caratteristiche del led, il numero di led che intendi utilizzare e come intendi collegarli puoi calcolare la resistenza.da applicare con la legge di Ohm. Di queste cose ne avevamo già discusso in un altro post. Cercando su google puoi trovare pagine che ti fanno il conto della.resistenza da applicare. Se non sbaglio ti avevo anche postato un link a proposito.
per la ricerca del negozio puoi fare come ti ha detto Pecetta o acquistare su ebay dei kit.già pronti all'uso per i quali serve saldare unicamente i fili al motore.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 23:36   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Che io sappia i led sono a 3.5 volt e quindi devi mettere delle resistenze che limitino i 12 o 15 volt con cui alimenti i binari fino a 3.5 volt.

Io il negozio dove ho comprato l'ho cercato su internet mettendo 'negozi' + 'elettronica' + 'Varese' e, dopo avere telefonato a tanti ed aver spiegato ciò che cercavo ne ho finalmente trovato uno che mi ha dato i led, le resistenze (e nel mio caso anche i diodi) che servivano ai miei scopi.

It's easy if you try!

Bye
Come mai anche i diodi Pecetta?
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 00:30   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Come mai anche i diodi Pecetta?
Beh, premettendo che il progettino lo ha fatto un elettronico e non io (non se sarei capace) e che non ho ben compreso le sue spiegazioni mentre me lo mostrava, sembra che senza il ponte diodi (per essere precisi ha detto 'ponte diodi') serva per mettere in + la corrente che arriva come - e vice versa ed infine rimanga inerme quando questa sia già invertita.

Oh, ma io parlo di illuminare le carrozze e non di locomotori; a quelli non ci ho ancora messo mano.

Aggiungo un disegno di ciò che avevo salvato da un altra thread di questo forum, forse la stessa che dici tu.

Bye
Icone allegate
impianto luce su locomotiva-schema-luci-locomotiva.jpeg  
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..

Ultima modifica di Pecetta : 14 febbraio 12 alle ore 00:33
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 14:33   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Ciao
Le caratteristiche dei led variano in funzione del colore del led stesso. Se il led é rosso avrá delle caratteristiche, se verde ne avrà altre. Una volta note le.caratteristiche del led, il numero di led che intendi utilizzare e come intendi collegarli puoi calcolare la resistenza.da applicare con la legge di Ohm. Di queste cose ne avevamo già discusso in un altro post. Cercando su google puoi trovare pagine che ti fanno il conto della.resistenza da applicare. Se non sbaglio ti avevo anche postato un link a proposito.
per la ricerca del negozio puoi fare come ti ha detto Pecetta o acquistare su ebay dei kit.già pronti all'uso per i quali serve saldare unicamente i fili al motore.

Leo
Si hai ragione infatti ho aperto il link, il mio dubbio era sul fatto che potessero esistere led dello stesso colore con caratteristiche diverse.
Ma come dimensioni quelli da 3mm vanno bene?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 09:29   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
sembra che senza il ponte diodi (per essere precisi ha detto 'ponte diodi') serva per mettere in + la corrente che arriva come - e vice versa ed infine rimanga inerme quando questa sia già invertita.

Oh, ma io parlo di illuminare le carrozze e non di locomotori; a quelli non ci ho ancora messo mano.

Aggiungo un disegno di ciò che avevo salvato da un altra thread di questo forum, forse la stessa che dici tu.

Bye
Ciao,

ma in pratica in qualunque direzione vada la tua locomotiva i led rimangono accesi sempre, giusto? Perchè se inverte la corrente vuol dire che il led viene attraversato sempre dalla corrente "corretta" e quindi questo rimane sempre acceso.

Il principio del circuito, che si tratti di locomotive o vagoni è assolutamente identico: cambia solo la "fonte" della corrente: in una sarà direttamente dal motore, nell'altra dagli assali del vagone. Se mi parli solo di un sistema per i vagoni allora capisco anche il fatto di mantenere sempre accesi i led.

Quello schemino lo avevo postato io, nella discussione di Bruno per i collegamenti delle lampadine della e444-001 della lima: per un impianto a led mancano almeno le resistenze in quello schema.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 09:35   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Si hai ragione infatti ho aperto il link, il mio dubbio era sul fatto che potessero esistere led dello stesso colore con caratteristiche diverse.
Ma come dimensioni quelli da 3mm vanno bene?
Ciao Settebello,

no le caratteristiche sono funzione del colore (non chiedermi perchè, io la prendo come verità assoluta). Sì, quelli da tre millimetri vanno bene, devi solo prima fare le prove di come fisicamente metterli all'interno della locomotiva. Ci sono anche di più piccoli, led "a montaggio superficiale, li ho acquistati ma non ancora provati. Però per ora con i led classici mi sono trovato bene.

Ti consiglio però prima di provare ad acquistare i led e le resistenze di farti uno schemino di quello che vuoi fare, quindi n di led e colore e quindi calcolare la resistenza che ti serve con una della guide sul web.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 11:39   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Ciao Settebello,

no le caratteristiche sono funzione del colore (non chiedermi perchè, io la prendo come verità assoluta). Sì, quelli da tre millimetri vanno bene, devi solo prima fare le prove di come fisicamente metterli all'interno della locomotiva. Ci sono anche di più piccoli, led "a montaggio superficiale, li ho acquistati ma non ancora provati. Però per ora con i led classici mi sono trovato bene.

Ti consiglio però prima di provare ad acquistare i led e le resistenze di farti uno schemino di quello che vuoi fare, quindi n di led e colore e quindi calcolare la resistenza che ti serve con una della guide sul web.

Leo
OK tutto chiaro Leo. Appena procuratomi il materiale vi aggiorno

Grazie ancora.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 13:16   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Scusate ho bisogno di un ripasso di elettricità:
Il collegamento in serie è quando unisco i led + - + - + - + - per finire poi col + libero al polo negativo e col - libero al polo positivo. Giusto?
Quello in parallelo è invece quando collego tutti i + col polo positivo e tutti i - con quello negativo o il contrario tutti i - col positivo e i + col negativo?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco locomotiva salvatore59 Ferromodellismo 5 28 ottobre 11 12:15
cerco locomotiva katriele93 Ferromodellismo 5 08 marzo 11 19:18
riparazione locomotiva retesser Ferromodellismo 7 05 marzo 11 17:50
locomotiva rivarossi bozzy30 Ferromodellismo 9 16 marzo 10 16:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002