Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 11, 08:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.284
Anelli di trazione scala n

Ciao a tutti, forse qualcuno di voi può essermi d'aiuto, ho necessita di recuperare gli anelli di trazione delle loco Arnold BR05 e BR78. Da modellista credo che si possano anche ricostruire usando del silicone da spalmare nelle fessurine delle ruote, ma vorrei da voi comunque conferma e suggerimenti.
Della BR05 mi servono anche le luci di ricambio.
Grazie. Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 08:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao Claudio, benvuto in questa parte di Forum!!!!!
Non ho esperienza sulla scala N ma, fortunatamente ci sono diversi "ennisti" nel forum e sicuramente ti sapranno dare qualche buona dritta!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 08:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.284
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Ciao Claudio, benvuto in questa parte di Forum!!!!!
Non ho esperienza sulla scala N ma, fortunatamente ci sono diversi "ennisti" nel forum e sicuramente ti sapranno dare qualche buona dritta!
Ciao, Carlo
Rimango in attesa di consigli, ma se non dovessi trovare una soluzione credo che provero a farli di silicone cercando di riempire le cave delle ruote...
SI ACCETTANO ISTRUZIONI!!!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 09:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
Ciao, per gli anelli di aderenza prova a ricavarli dai tubetti di termorettraibile di diametro opportuno, io uso questa tecnica per la scala H0 da diverso tempo e sono molto soddisfatto, ormai non compro più anelli di aderenza commerciali.

Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 11:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.284
Citazione:
Originalmente inviato da elyvent Visualizza messaggio
Ciao, per gli anelli di aderenza prova a ricavarli dai tubetti di termorettraibile di diametro opportuno, io uso questa tecnica per la scala H0 da diverso tempo e sono molto soddisfatto, ormai non compro più anelli di aderenza commerciali.

Claudio
Grazie, di termoretraibile ne ho anche tanto....!!!
Non ci avevo pensato.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 17:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da elyvent Visualizza messaggio
Ciao, per gli anelli di aderenza prova a ricavarli dai tubetti di termorettraibile di diametro opportuno, io uso questa tecnica per la scala H0 da diverso tempo e sono molto soddisfatto, ormai non compro più anelli di aderenza commerciali.

Claudio
Ciao Claudio, benvenuto in questa parte di forum, potresti illustrare la tecnica che hai citato?, non nè ho mai sentito parlare.....
Grazie anticipatamente!!!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 07:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.284
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Ciao Claudio, benvenuto in questa parte di forum, potresti illustrare la tecnica che hai citato?, non nè ho mai sentito parlare.....
Grazie anticipatamente!!!
Ciao, Carlo
La loco più piccola è stata gia dotata di anelli, e la tecnica è mooolto complicata:
1-procurasi del termoretraibile di diametro opportuno anche se un pò più piccolo va bene ugualmente e non necessita di essere tirato a caldo...Fatto?
2-procurasi delle forbici per tagliarne una fettine... fiiiiina...Fatto?
3-Inserirla intorno alla ruota aiutandosi con delle pinzette, di solito con circa due ore di sudato lavoro si riesce ad allestire una ruota...Fatto?
4-rimontare la loco e provarla sul binario.
Claudio
P.S. Grazie del suggerimento.
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 09:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
La loco più piccola è stata gia dotata di anelli, e la tecnica è mooolto complicata:
1-procurasi del termoretraibile di diametro opportuno anche se un pò più piccolo va bene ugualmente e non necessita di essere tirato a caldo...Fatto?
2-procurasi delle forbici per tagliarne una fettine... fiiiiina...Fatto?
3-Inserirla intorno alla ruota aiutandosi con delle pinzette, di solito con circa due ore di sudato lavoro si riesce ad allestire una ruota...Fatto?
4-rimontare la loco e provarla sul binario.
Claudio
P.S. Grazie del suggerimento.
La spiegazione è perfetta! La cosa importante è utilizzare un tubicino del diametro leggermente inferiore a quello delle ruote. Questa tecnica la uso in H0 ed è molto pratica e veloce (ed economica), in N probabilmente le dimensioni ridotte rendono l'operazione più complessa e laboriosa, ma credo che anche utilizzando anelli di aderenza commerciali la difficoltà sia la stessa.

Grazie per il benvenuto, scusate se mi sono "intruffolato" (generalmente frequento la sezione elicotteri riproduzioni).

Buona giornata,

Claudio
(Venezia)
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 13:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Grazie per la minuziosa descrizione, altra "dritta" da annoverare nel fai date!
Per Caludio "elicotterista",...è comunque un piacere vedere che altre persone, con alatri hobby di base, si interessino a questa sezione, quindi....sei il benvenuto quando vuoi!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Anelli di aderenza Laienzu Ferromodellismo 39 02 aprile 11 12:56
anelli d' aderenza, anelli d'emergenza... Doctortreno Ferromodellismo 10 15 marzo 11 06:07
Capotrenogio' e Andrea Scala tt, indecisi sulla scala!! capotrenogio' Ferromodellismo 27 04 settembre 09 19:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002