Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 11, 14:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2011
Residenza: Castellammare Di Stabia
Messaggi: 6
Smile Presento me e poi il mio plastico

Salve a tutti, ho 17 anni (quasi 18 eheh) e vivo a Castellammare di Stabia una splendida città del Golfo di Napoli. Il ferromodellismo mi ha sempre appassionato, fin da piccolo (anche se allora mi accingevo a comprare i soliti trenini il scala "N" per modo di dire che funzionavano a batterie). Qualche anno fà ho completato il mio primo plastico, che poco mi ha soddisfatto, quindi ho deciso di smontarlo per crearne uno nuovo. Il mio scopo è rappresentare la linea ferroviaria che congiunge Napoli a Cosenza, in onore delle vacanze trascorse . Che dire, spiagge, tunnel, mare cristallino (sperando di giungere al risultato sperato ) e la ferrovia che corre sulla scogliera a poche metri, appunto, dalla spiaggia. Inoltre non mancheranno le tipiche montagne che caratterizzano la Calabria. Ora tocca al progetto, il plastico sarà in Scala N (con materiale comprato a pochi € su Internet purtroppo, ma in ottime condizioni), la forma sarà ad L ed avrà come stazioni di testa Scalea (Calabria) e Pompei (Campania). Ecco uno schizzo con Photoshop, purtroppo non tutto è perfetto, ma per dare un'idea credo vada bene.

P.S. Ho dimenticato di scrivere che a causa della mancanza di scambi, sono costretto a fare in modo che sembri si trovino in galleria. Purtroppo questo è il risultato della mancanza di fondi

Ultima modifica di GiovaneFermodellista : 18 agosto 11 alle ore 14:13
GiovaneFermodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 17:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Ciao e Benvenuto! Ignoravo esistessero trenini in scala N a batteria .. oppure intendevi "con alimentatore a batteria"? Ma poi che batterie usano?

E' meglio che cominci a mettere da parte un po di soldini se sei veramente appassionato perchè sono convinto che se il primo plastico non ti ha soddisfatto .. anche questo ti annoierà a morte
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 18:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Ciao caro mio,
benvenuto anche da parte mia...
Sono di Napoli city,anche se emigrante qui a Varese...E' sempre bello vedere che anche dalle mie parti ci sono ragazzi in giovane età che si dedicano a questo hobby...Un pò costoso,è vero ma sempre pieno di soddisfazioni.
Spero di riesca a ricreare anche la piccola stazione di S.NICOLA ARCELLA dove più di trent'anni fa fermavano i treni diretti a Paola,partenti da Napoli...
Piccola cittadina dove da bambino mi ritiravo per ore in queslla stazioincina di due binari a vedere correre i treni...BELLISSIMI RICORDI!!!

Per gli scambi,cerca nei mercatini dell'usato,su internet,aspetta un paio di mesi in più ma almeno hai uno scambio che da quel qualcosa in più!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 21:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Benvenuto nel Forum!!!!...fa piacere che ci siano giovani che siano appassionati di ferromodellismo; il progetto mi sembra ottimo, e il morale alle stelle percui....buon lavoro e, non ti scordare di inviare delle foto durante i lavori, 'è sempre da imparare!!!!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 22:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Multijet 360
 
Data registr.: 04-02-2011
Residenza: Taranto
Messaggi: 648
Benvenuto sul nostro (da oggi anche tuo) bellissimo forum di ferromodellismo!! Non voglio spaventarti sia chiaro,ma questo è un hobby "costosetto" quindi,puoi si tirare la cinghia,ma alla fine un buon gruzzoletto di euro vola via..
Multijet 360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 23:25   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Benvenuto GiovaneFermodellista

@djflix: negli anni '70 la Lima commercializzava start-set economici con alimentatore a batterie, come quello in foto (un po' piccola ma si dovrebbe vedere). Chi lo ha già visto lo riconoscerà subito



Funzionava con due batterie a lamelle da 4,5V in serie (9 V) come questa:

__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 02:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
negli anni '70 la Lima commercializzava start-set economici con alimentatore a batterie ..
Ciao Max, grazie per l' info, allora è come pensavo io. Mi ricordo delle batterie da 4,5V, le ho usate da piccolo durante i primi esperimenti .. che bei tempi però.
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 12:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2011
Residenza: Castellammare Di Stabia
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Ciao caro mio,
benvenuto anche da parte mia...
Sono di Napoli city,anche se emigrante qui a Varese...E' sempre bello vedere che anche dalle mie parti ci sono ragazzi in giovane età che si dedicano a questo hobby...Un pò costoso,è vero ma sempre pieno di soddisfazioni.
Spero di riesca a ricreare anche la piccola stazione di S.NICOLA ARCELLA dove più di trent'anni fa fermavano i treni diretti a Paola,partenti da Napoli...
Piccola cittadina dove da bambino mi ritiravo per ore in queslla stazioincina di due binari a vedere correre i treni...BELLISSIMI RICORDI!!!

Per gli scambi,cerca nei mercatini dell'usato,su internet,aspetta un paio di mesi in più ma almeno hai uno scambio che da quel qualcosa in più!
Grazie a tutti siete davvero molto gentili, ogni consiglio sarà accettato ragazzi!
Per quanto riguarda noi "compaesani", credo che si potrebbe anche provare a creare una piccola stazioncina, il tempo di trovare qualche foto su internet e scegliere dove sistemarla. Si trova prima [Verso Scalea] o dopo Scalea [Verso Paola] ?
GiovaneFermodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 19:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Fra Scalea e Praja a Mare...Vicinissimo al Mare...
Due binari,senza scambi.A sx un tunnel per due a dx due tunnel separati.
Fino a qualche anno fa si vedeva ancora la scritta sul muraglione di contenimento di fronte all'entrata, CARECA TIRA LA BOMBA scritta in anni goliardici...
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 21:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di only-FS-models
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: torino
Messaggi: 44
Ben Venuto Giovaneferromodellista!solo ora ho visto e letto l'intero topic.....che dire?Hai scelto una magnifica tratta da riprodurre in N,poi Scalea,Quanti ricordi! E dire che propio una settimana fà ero in loco a trascorrere le vacanze....
Inutile dire che per informazioni sulla stazione di Scalea puoi chiedere a me quando vuoi.
Ciao-Ciao
only-FS-models non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il mio plastico trenimat646 Ferromodellismo 1 27 luglio 11 21:43
il mio plastico\i nebix93ge - matteo Ferromodellismo 15 01 gennaio 11 15:30
Il mio plastico? ale_interista Ferromodellismo 6 21 marzo 10 19:20
Il mio plastico. miramare1 Ferromodellismo 14 16 settembre 09 23:11
il mio plastico riktor Ferromodellismo 11 05 maggio 09 17:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002