BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Presento me e poi il mio plastico (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/220540-presento-me-e-poi-il-mio-plastico.html)

GiovaneFermodellista 18 agosto 11 13:08

Presento me e poi il mio plastico
 
Salve a tutti, ho 17 anni (quasi 18 eheh) e vivo a Castellammare di Stabia una splendida città del Golfo di Napoli. Il ferromodellismo mi ha sempre appassionato, fin da piccolo (anche se allora mi accingevo a comprare i soliti trenini il scala "N" per modo di dire che funzionavano a batterie). Qualche anno fà ho completato il mio primo plastico, che poco mi ha soddisfatto, quindi ho deciso di smontarlo per crearne uno nuovo. Il mio scopo è rappresentare la linea ferroviaria che congiunge Napoli a Cosenza, in onore delle vacanze trascorse ^_^. Che dire, spiagge, tunnel, mare cristallino (sperando di giungere al risultato sperato :lol:) e la ferrovia che corre sulla scogliera a poche metri, appunto, dalla spiaggia. Inoltre non mancheranno le tipiche montagne che caratterizzano la Calabria. Ora tocca al progetto, il plastico sarà in Scala N (con materiale comprato a pochi € su Internet purtroppo, ma in ottime condizioni), la forma sarà ad L ed avrà come stazioni di testa Scalea (Calabria) e Pompei (Campania). Ecco uno schizzo con Photoshop, purtroppo non tutto è perfetto, ma per dare un'idea credo vada bene.
http://img4.imageshack.us/img4/79/plst.jpg
P.S. Ho dimenticato di scrivere che a causa della mancanza di scambi, sono costretto a fare in modo che sembri si trovino in galleria. Purtroppo questo è il risultato della mancanza di fondi :fiu:

djflix 18 agosto 11 16:41

Ciao e Benvenuto! Ignoravo esistessero trenini in scala N a batteria .. oppure intendevi "con alimentatore a batteria"? Ma poi che batterie usano?

E' meglio che cominci a mettere da parte un po di soldini se sei veramente appassionato perchè sono convinto che se il primo plastico non ti ha soddisfatto .. anche questo ti annoierà a morte:(

EMIGRANTE 18 agosto 11 17:31

Ciao caro mio,
benvenuto anche da parte mia...
Sono di Napoli city,anche se emigrante qui a Varese...E' sempre bello vedere che anche dalle mie parti ci sono ragazzi in giovane età che si dedicano a questo hobby...Un pò costoso,è vero ma sempre pieno di soddisfazioni.
Spero di riesca a ricreare anche la piccola stazione di S.NICOLA ARCELLA dove più di trent'anni fa fermavano i treni diretti a Paola,partenti da Napoli...
Piccola cittadina dove da bambino mi ritiravo per ore in queslla stazioincina di due binari a vedere correre i treni...BELLISSIMI RICORDI!!!

Per gli scambi,cerca nei mercatini dell'usato,su internet,aspetta un paio di mesi in più ma almeno hai uno scambio che da quel qualcosa in più!

marshall61 18 agosto 11 20:35

Benvenuto nel Forum!!!!...fa piacere che ci siano giovani che siano appassionati di ferromodellismo; il progetto mi sembra ottimo, e il morale alle stelle percui....buon lavoro e, non ti scordare di inviare delle foto durante i lavori, 'è sempre da imparare!!!!
Ciao, Carlo

Multijet 360 18 agosto 11 21:24

Benvenuto sul nostro (da oggi anche tuo) bellissimo forum di ferromodellismo!! Non voglio spaventarti sia chiaro,ma questo è un hobby "costosetto" quindi,puoi si tirare la cinghia,ma alla fine un buon gruzzoletto di euro vola via.. :wink:

ilmax 18 agosto 11 22:25

Benvenuto GiovaneFermodellista :welcome:

@djflix: negli anni '70 la Lima commercializzava start-set economici con alimentatore a batterie, come quello in foto (un po' piccola ma si dovrebbe vedere). Chi lo ha già visto lo riconoscerà subito :wink:

http://annunci.corriere.it/imagesAnn...1/08/1_big.jpg

Funzionava con due batterie a lamelle da 4,5V in serie (9 V) come questa:

http://it.farnell.com/productimages/...d/42245229.jpg

djflix 19 agosto 11 01:13

Citazione:

Originalmente inviato da ilmax (Messaggio 2727345)
negli anni '70 la Lima commercializzava start-set economici con alimentatore a batterie ..

Ciao Max, grazie per l' info, allora è come pensavo io. Mi ricordo delle batterie da 4,5V, le ho usate da piccolo durante i primi esperimenti .. che bei tempi però.

GiovaneFermodellista 19 agosto 11 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da EMIGRANTE (Messaggio 2726981)
Ciao caro mio,
benvenuto anche da parte mia...
Sono di Napoli city,anche se emigrante qui a Varese...E' sempre bello vedere che anche dalle mie parti ci sono ragazzi in giovane età che si dedicano a questo hobby...Un pò costoso,è vero ma sempre pieno di soddisfazioni.
Spero di riesca a ricreare anche la piccola stazione di S.NICOLA ARCELLA dove più di trent'anni fa fermavano i treni diretti a Paola,partenti da Napoli...
Piccola cittadina dove da bambino mi ritiravo per ore in queslla stazioincina di due binari a vedere correre i treni...BELLISSIMI RICORDI!!!

Per gli scambi,cerca nei mercatini dell'usato,su internet,aspetta un paio di mesi in più ma almeno hai uno scambio che da quel qualcosa in più!

Grazie a tutti siete davvero molto gentili, ogni consiglio sarà accettato ragazzi! :)
Per quanto riguarda noi "compaesani", credo che si potrebbe anche provare a creare una piccola stazioncina, il tempo di trovare qualche foto su internet e scegliere dove sistemarla. Si trova prima [Verso Scalea] o dopo Scalea [Verso Paola] ?

EMIGRANTE 19 agosto 11 18:11

Fra Scalea e Praja a Mare...Vicinissimo al Mare...
Due binari,senza scambi.A sx un tunnel per due a dx due tunnel separati.
Fino a qualche anno fa si vedeva ancora la scritta sul muraglione di contenimento di fronte all'entrata, CARECA TIRA LA BOMBA scritta in anni goliardici...:P

only-FS-models 19 agosto 11 20:12

Ben Venuto Giovaneferromodellista!solo ora ho visto e letto l'intero topic.....che dire?Hai scelto una magnifica tratta da riprodurre in N,poi Scalea:D:D,Quanti ricordi! E dire che propio una settimana fà ero in loco a trascorrere le vacanzeB)....
Inutile dire che per informazioni sulla stazione di Scalea puoi chiedere a me quando vuoi.
Ciao-Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002