Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 11, 13:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Migliorare Captazione di Corrente su D245

Saluti a tutti.
Cerco suggerimenti e consigli su come migliorare la captazione di corrente (in digitale) della mia D245 Comofer.
La loco è piccola e leggera. Dovrei forse zavorrarla, oppure esiste un sistema per migliorare la presa dalle rotaie? (Oltre, ovviamente, alla regolare pulizia dei binari e delle ruote).
Premetto che per le prove di circolazione sto usando vecchi binari Lima e Rivarossi (anni 80'-90') e forse la conduzione elettrica non è ideale, ma con altre loco non ho il problema dello spunto. Con la D245 spesso per vederla partire devo dare almeno 3 step e altre volte non parte nemmeno con quelli se non dopo una leggera spintarella a mano. Poi va piuttosto bene, anche rallentando al primo step (tranne fermarsi in qualche punto del tracciato di prova).
(Quando poserò l'armamento definitivo del plastico saranno binari Roco nuovi, cod. 83 e istintivamente presumo che le cose andranno un po' meglio).
Spero di essere sommerso dalle vostre risposte. Grazie.
Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 15:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

...non è che per caso hai inserito sul valore della CV del ritardo di partenza un valore troppo alto? Nel caso in cui le ruote dovessero slittare allora la puoi appensantire con delle lastrine di piombo.... non credo che sia un problema di alimentazione......
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 16:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Ciao.
Purtroppo non ti so rispondere circa le CV: Sia perché ne capisco ben poco, sia perché - avendo io il sistema Piko Digifern - non ho la possibilità di leggerle/gestirle.
Le ruote non slittano. Semplicemente non si muove: 9 volte su 10 devo darle una spinta a mano (anche leggerissima). Dimenticavo: Gli ingranaggi e gli assi sono ben lubrificati e tutto è libero di ben girare.
Grazie.
Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 16:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Prova a dargli le tre/quattro tacche di potenza ed aspetta, se trascorso qualche secondo si avvia da sola è la CV....se le devi variare, dovresti trovare qualcuno che ha una centralina in DCC e fargli variare la CV della partenza ritardata, ti puoi anche rivolgere presso un negoziante....
Fai la stessa prova sul binario di alimentazione in modo tale da sincerarsi che non sia un problema di captazione
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 18:40   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Ciao.
Purtroppo non ti so rispondere circa le CV: Sia perché ne capisco ben poco, sia perché - avendo io il sistema Piko Digifern - non ho la possibilità di leggerle/gestirle.
Le ruote non slittano. Semplicemente non si muove: 9 volte su 10 devo darle una spinta a mano (anche leggerissima). Dimenticavo: Gli ingranaggi e gli assi sono ben lubrificati e tutto è libero di ben girare.
Grazie.
Giulio
Ciao Giulio, ti spiego io, purtroppo ho avuto le stesse esperienze.
E ho dovuto fare registrare ben tre di questi locomotori prima di venderli per poi non avere problemi dopo. Il tecnico del nostro negozio e' quasi impazzito a smontare e rimontare quel biellismo: bellissimo , ma poi rimontarlo.....

Il problema e' la captazione di corrente, le lamelle prendicorrente non sempre toccano le ruote e bisogna piegarle obbligandole a un contatto migliore.

Probabilmente hai una o due ruote che non conducono.
Ti spiego come fare per capire quali sono:
inclina su un lato il loco
alimenta con i due fili di un trafo le ruote: una da un lato , una dall'altro.
il motore deve partire.
Se non parte, purtroppo non tutte ruote forniscono corrente, allora vedi se riesci , senza smontare tutto a individuare la lamella che dovrebbe toccare quella ruota e piegala.

A riprova di cio', quando ce l'hai ferma sul plastico invece di dargli una botterella prova a farla dondolare lateralmente , vedrai che parte a scheggia.

Tienimi informato.

Giovanni
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 19:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se hai la possibilità, metti un tester (amperometro) in serie all'alimentazione e vedi come si comporta con le diverse locomotive e poi posta i risultati.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 21:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ottimo consiglio Giò! Io non ho di questi problemi poichè la C.A. non ha lamelle, prende la massa direttamente da entrambe le rotaie ed il positivo dal pattino del conduttore centrale; sinceramente a queste lamelle non ci pensavo minimamente!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 10:05   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Vi aggiornerò...

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti, sicuramente tutti validi.
Li proverò nel tempo perchè sto seguendo altri lavori, ma non mancherò di aggiornarvi.
Ciao da Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 10:35   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Macché!

Ciao a tutti.
Ho provato a fare tutte le prove che mi avete suggerito (tranne quella di Naraj al quale chiederei come devo impostare e collegare il tester: Ce l'ho da poco, non ne ho mai usato uno prima e devo ancora imparare bene quasi tutto).
Ho provato, dicevo, tutti i vostri consigli ma il problema rimane.
Marshall61: "Dare 3 tacche di potenza e aspettare...". Aspetto e non parte. Devo spingere. Stesso problema sul binario di alimentazione.
Capotrenogiò: "Smontare, provare direttamente su ruote, intervenire eventualmente su lamelle di contatto". Poggiando i fili del trafo direttamente sulle ruote, tutte esse fanno girare le ruote anche al primo step. Lamelle di contatto tutte OK. Problema irrisolto: Sul binario la loco la devo spintonare.
Naraj: Vedi sopra
Devo aggiungere che non ho ancora provato la loco sui miei binari nuovi... Chissà forse con quelli andrà meglio.
Cos'altro consigliate (oltre alla rottamazione )?
Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come migliorare una gig nikko POWERCORTE Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 322 03 novembre 15 12:20
migliorare la velocità spruzzolo Aeromodellismo 29 13 novembre 11 22:14
Produttori D245 FS Albjal Ferromodellismo 21 02 aprile 11 18:04
migliorare il klo-h faryska Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 27 luglio 05 19:40
Corrente di spunto, corrente di volo porcu69 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 18 dicembre 04 11:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002