Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 11, 18:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabio.t
 
Data registr.: 01-10-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 216
Verona fiera

Ciao a tutti,
sono stato in fiera e, a distanza di 50 anni, ho riscoperto il piacere del treno.
Abituato alla Rivarossi degli anni 60 in scala ho, e non avendo spazio per un eventuale nuovo plastico, vi chiedo: c'è qualcuno che utilizza e mi può dare delle dritte sulla scala n?
Marche, modelli, binari, ecc.
Sono fuori da questo mondo da quegli anni.
Grazie e ciao.
__________________
fabio.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 20:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao Fabio, benvenuto in questa parte di Forum!!!!, i più indicati a darti le informazioni sulla scala N, sono Tiziano (Gi&Ti) e Andrea (Scalatt)....a riscriverci!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 22:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Ciao Fabio e benvenuto.
La N è una scala decisamente pratica ed affascinante.
Senza ombra di dubbio ti consiglio il "Fleischmann piccolo".
Un pò costoso ma il miglior binario in N.
Nel forum trovi la discussione del plastico di Tiziano.
Questi sono plastici in N realizzati con i Fleischmann, hai anche la guida:
bottega dei plastici_02 guida plastico ferroviario di Rauenstein
bottega dei plastici_06 guida plastico ferroviario RADEBURG di Antonio
bottega dei plastici_05 guida plastico ferroviario di KIRKBURG_Museo Virtuale Rivarossi
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 23:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabio.t
 
Data registr.: 01-10-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 216
Rapidissimi e gentilissimi.
Grazie per l'accoglienza, comincerò a studiare i primi appunti.
__________________
fabio.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 09:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Ciao!

Prima non me ne sono mai interessato, solo molta ammirazione da piccolo per i bellissimi Rivarossi (di allora).

Col mio ritorno recente al ferromodellismo (avvenuto in H0) ho cominciato a studiare e ad informarmi su altre scale e ho scoperto tra l'altro la TT, fino a poco tempo fa per me sconosciuta.

Proprio nei scorsi giorni ho invece potuto ammirare la qualità di un costruendo plastico in scala N (simile a quelli che ti ha indicato Scalatt) e prendere in mano il materiale rotabile Fleischmann in scala N: stupendo!!

E anche i binari, con massicciata, sono veramente molto belli e danno l'idea di qualità.

Un ottimo start set per iniziare, con già un po' di binari potrebbe essere questo, che ha un interessante rapporto qualità/prezzo:



Il modello di loco che mi ha veramente fatto venire l'acquolina in bocca invece è questo... carino eh?!?



Quanto alle marche che producono loco, vagoni e carri in scala N, non hai che da sbizzarrirti:

> Fleischmann (forse dove trovi più scelta!)
> Roco (anche TT)
> Piko (anche TT)
> Trix (che in N si chiama Minitrix)

Almeno sono quelle che conosco io...

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 10:55   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.t Visualizza messaggio
Rapidissimi e gentilissimi.
Grazie per l'accoglienza, comincerò a studiare i primi appunti.
Ciao e benvenuto tra noi.
Ti metto il link anche di un altro bellissimo plastico in scala N in stile Invernale
Sempre con materiale Fleishmann e lo stesso start set di partenza.

http://www.capotrenomodels.com/plastico_Truden.html

ciao.
Gio'
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 23:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Multijet 360
 
Data registr.: 04-02-2011
Residenza: Taranto
Messaggi: 648
Personalmente ho sempre detestato gli start-set della Piko e Fleischmann (soprattutto il primo) perchè onestamente delle ferrovie tedesche non mi interessano.. Decisamente diverso il discorso nei confronti di produttori come Rivarossi,ACME e Roco, visto che trattano e tanto materiale rotabile italiano!!

Ultima modifica di Multijet 360 : 22 marzo 11 alle ore 23:18
Multijet 360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 09:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da Multijet 360 Visualizza messaggio
Personalmente ho sempre detestato gli start-set della Piko e Fleischmann (soprattutto il primo) perchè onestamente delle ferrovie tedesche non mi interessano.. Decisamente diverso il discorso nei confronti di produttori come Rivarossi,ACME e Roco, visto che trattano e tanto materiale rotabile italiano!!
Forse non ti sei accorto che Fabio.t stava chiedendo informazioni sulla scala N... e quindi mi sembra un'uscita inutile (e tra l'altro gratuitamente polemica).

Giusto per chiarire:

ACME non produce in scala N.
Hornby International, non produce più col marchio Rivarossi in scala N, ma bensì col marchio Arnold.
Roco non ha quasi nulla in scala N, solo una decina di loco e TUTTE CRUCCHE (come le definiresti) e qualche vagone. Il motivo è che la N è commercializzata dalla Fleischmann.

Quindi SE un ferromodellista sceglie come scala la N deve fare conti con altri marchi e soprattutto con una proporzione di materiale rotabile italiano, rispetto a quello estero, ancora più ridotto.

Pensa alla Arnold, marchio che Hornby International usa per la scala N. Se vai a vedere il suo attuale catalogo (almeno quello disponibile sul suo sito ufficiale) trovi:

DB, DR, DRG, OBB, RENFE, SNCF, SBB, BLS Cargo, EuroCargoRail... non c'è NULLA di italiano.

Se si vuole materiale rotabile italiano in scala N, attualmente solo la Fleischmann ha qualcosina e di epoca non recente.

C'era la Mehano che prima del suo declino ferromodellistico (da quanto ne so non produce più nulla, almeno per ora) che aveva qualcosa: la E424 in livrea Castano isabella e XMPR, nonchè la E444r tartaruga in XMPR e anche in versione rossa e grigia.

La Trix ha principalmente DB, SBB, OBB eccetera e niente di italiano.

Se si vuole vare plastici italiani con materiale italiano... purtroppo la scelta migliore è in H0.

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 12:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Multijet 360
 
Data registr.: 04-02-2011
Residenza: Taranto
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzo1975 Visualizza messaggio
Forse non ti sei accorto che Fabio.t stava chiedendo informazioni sulla scala N... e quindi mi sembra un'uscita inutile (e tra l'altro gratuitamente polemica).

Giusto per chiarire:

ACME non produce in scala N.
Hornby International, non produce più col marchio Rivarossi in scala N, ma bensì col marchio Arnold.
Roco non ha quasi nulla in scala N, solo una decina di loco e TUTTE CRUCCHE (come le definiresti) e qualche vagone. Il motivo è che la N è commercializzata dalla Fleischmann.

Quindi SE un ferromodellista sceglie come scala la N deve fare conti con altri marchi e soprattutto con una proporzione di materiale rotabile italiano, rispetto a quello estero, ancora più ridotto.

Pensa alla Arnold, marchio che Hornby International usa per la scala N. Se vai a vedere il suo attuale catalogo (almeno quello disponibile sul suo sito ufficiale) trovi:

DB, DR, DRG, OBB, RENFE, SNCF, SBB, BLS Cargo, EuroCargoRail... non c'è NULLA di italiano.

Se si vuole materiale rotabile italiano in scala N, attualmente solo la Fleischmann ha qualcosina e di epoca non recente.

C'era la Mehano che prima del suo declino ferromodellistico (da quanto ne so non produce più nulla, almeno per ora) che aveva qualcosa: la E424 in livrea Castano isabella e XMPR, nonchè la E444r tartaruga in XMPR e anche in versione rossa e grigia.

La Trix ha principalmente DB, SBB, OBB eccetera e niente di italiano.

Se si vuole vare plastici italiani con materiale italiano... purtroppo la scelta migliore è in H0.

Lorenzo
Stai calmino ok?! Per quanto mi riguarda puoi farti tutte le scale che vuoi..
Multijet 360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 16:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Allora Multijet 360 abbiamo capito tutti benissimo che non ti piace tutto ciò che è tedesco, però ADESSO BASTA CON LE POLEMICHE!!!!!
Non tutti, fortunatemente, la pensano come te quindi se altri utenti chiedono informazioni e se qualcuno gli propone delle soluzioni, è inutile dire " io detesto gli start-set della Piko ... perchè producono solamente materiale tedesco" perchè primo non è vero Piko produce solamente tedesco, ma ha anche materiale e start-set italiani vedi i Container con loco "European buls" delle FNM in livrea gialla, e secondo è una casa molto valida che ha un buon rapporto qualità/prezzo.

Quindi negli interventi cerchiamo di dare dei giudizi sulla qualità dei prodotti, poi uno se vuole può aggiungere che magari certe case non produco o producono poco materiale italiano.
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fiera di Verona..... machine Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 10 20 gennaio 09 20:05
Fiera Verona iv3syl Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 20 maggio 07 23:52
verona fiera gitano45017 Elimodellismo in Generale 8 20 maggio 07 22:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002