Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 11, 20:39   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di lionsimba

Data registr.: 09-01-2011
Al FUOCOOOO! ....... con tanto fumo !

A parte la mia specifica necessità di simulare un fuoco nella torre di esercitazione, per chi fosse interessato ad avere un effetto fuoco sul suo plastico ho trovato un link dove c'è un interessante schema per l'autocostruzione.
Se interessati guardate qui: Un fuoco per il presepe: non fatevi trarre in inganno dal fatto "del presepe" è realizzato con 9 led !

Domande alle quali forse Carlo o qualche " Elettronico ", mi sanno rispospodere :
usando due Art 501 della SEUTHE ( Seuthe-Dampfgeneratoren Homepage | <h3>Schiffe</h3> ) in un unico tubetto al fine di aver maggior quantità di fumo:
- i contatti elettrici devono essere isolati dal liquido ?
- in che modo isolare tale contatti ? Filo di vetro ? Che è ?
- quando si esaurisce il liquido i generatori di fumo possono bruciare ?
- il tubetto nero negli art. 500 490 a che serve ?
- in conclusione quale articolo e meglio serie 500/501 o 490/491 ?
Schede tecniche dicono tutto tranne quello che miserve
Grazie in anticipo per ogni consiglio/istruzione in merito.
Buona serata a Tutti
° luca - lionsimba °
Vecchio 17 febbraio 11, 21:31   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Ciao Luca, grazie per la segnalazione del sito per il circuito stampato, può sempre essere utile
Venendo ai tuoi quesiti, il generatore di fumo ha già i suoi fili che devi solamente collegare all'alimentazione,( non mi ricordavo più di averne uno anche io è marca Vollmer ma è sempre marchiato Sheute, l'avevo acquistato per una edificio industriale con ciminiera della Kibri ancora da montare dopo due anni ), parlando il linguaggio Marklin un polo al giallo ed uno al marrone (luci e massa, come tutti gli articoli elettromagnetici) e non mi sembra affatto debbano ulteriormente essere isolati. Quanto detto ovviamente per quello contraddistinto dal n°5 del sito Sheute.
Per gli altri, senza camino sinceramente non lo sò, non ne ho mai visti.....
Una volta collegato il generatore immetti dall'alto alcune goccie di fumogeno apposito, che sia esso Marklin, Sheute, Vollmer....ed inizia a fumare, come sono messi i contatti all'interno non te ne devi preoccupare, se lo lasci senza liquido c'è il pericolo che si bruci, che se avviene molto raramente, dai una scorsa alle istruzioni sicuramente è decritto.
Carlo
Vecchio 17 febbraio 11, 22:52   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Ma ragazzi... non ve ne perdete una....
Vecchio 18 febbraio 11, 09:10   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Si fà quello che si può......

Ciao, Carlo
Vecchio 18 febbraio 11, 10:55   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di lionsimba

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
...... che ci siamo persi ?

@ Carlo
.... buona giornata a te !
Il tuo consiglio di fare " tanto fumo " .... mi aveva fatto escludere quelli per camini o per fumaioli delle loco : ne avrei dovuti mettere almeno un paio ( troppo ingombro )
Ecco perchè ho optato per quelli " non assemblati " ..... ma lì mi son nati i dubbi su come proteggere i collegamenti ( se vedi bene il disegno/foto sono scoperti ) .... poi quel tubetto ? Sarà il pescaggio del liquido ?

Leggendo qua e la ho trovato che un " buon fumo nero " si ottiene usando l'olio di cedronella/ citronella .... quello che si usa d'estate nelle lampade anti-zanzare !
( ..... sperando che Noch e Busch non mettano a catalogo anche le confezioni di zanzare .... le api ( alveari ) pare ci siano già )
°luca-lionsimba°
Vecchio 18 febbraio 11, 11:52   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Non nè ho la più pallida idea, Luca.....non saprei a che cosa serva il tubo nero.....per isolare i fili forse puoi usare della guaina termorestringente, si trova nei negozi di elettronica, e si applica con la punta del saldatore o con la fiamma dell'accendino, tenuto ovviamente a debita distanza, a meno che i fili non siano già isolati tipo quelli in rame usati per gli avvolgimenti dei motori elettrici e/o trasformatori
Quella dell citronella non lo sapevo,....o meglio non mi ricordavo più che produce un fumo nero....nelle serate d'estate per cene all'aperto si usano nelle torce.....
Ciao, Carlo
Vecchio 18 febbraio 11, 12:28   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di lionsimba

Red face

Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
.....per isolare i fili forse puoi usare della guaina termorestringente, si trova nei negozi di elettronica, e si applica con la punta del saldatore o con la fiamma dell'accendino, tenuto ovviamente a debita distanza, a meno che i fili non siano già isolati tipo quelli in rame usati per gli avvolgimenti dei motori elettrici e/o trasformatori
..... Carlo, Carlo .... questa volta mi sa che ti devo, con dispiacere, contraddire !
Dunque: il fumo viene generato per surriscaldamento dell'olio ..... diciamo a 150° C ?
A questa temperatura sai che succede al termorestringente che copre i contatti immersi nell'olio? Ci siamo capiti?

Citazione:
Quella dell citronella non lo sapevo,....o meglio non mi ricordavo più che produce un fumo nero....nelle serate d'estate per cene all'aperto si usano nelle torce.....
Ciao, Carlo
Carlo attento però:..... si è un bel fumo nero ! Ammazza oh se è nero ! Tanto nero che è " Nero fumo " e macchia muri e quanto altro !
Di fatti avevo pensato ad una diluizione al 70- 80% con il liquido proprio della Seuthe... tutte sperimentazioni da fare !
Ciao ..... a presto .
° luca - lionsimba °
Vecchio 18 febbraio 11, 12:43   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

...effettivamente non ci avevo pensato, sottomano ho solamente i generatori di fumo da inserire nelle loco (e sono senza fili) e quello già con i fili che escono dall'ampolla ed isolati...all'interno non ho idea che isolante posano usare
Ciao, Carlo
Vecchio 18 febbraio 11, 18:27   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di lionsimba

Citazione:
all'interno non ho idea che isolante posano usare
Ciao, Carlo
..... forse scoperto l'arcano: potrebbe essere vetroresina ?

La buona serata a te Carlo e a TUTTI
° luca - lionsimba °
Vecchio 18 febbraio 11, 18:43   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da lionsimba Visualizza messaggio
..... forse scoperto l'arcano: potrebbe essere vetroresina ?

La buona serata a te Carlo e a TUTTI
° luca - lionsimba °
Potrebbe essere.....ma se non si riesce a vederlo dal vivo non ci si può rendere ben conto.....oppure i fili rimangono fuori dal contenitore che funge da ampolla.....
Ciao, Carlo

Bookmarks