Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 11, 12:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Database compatibilità centraline /decoder / loco

L'altro giorno, quasi scherzando (ma non troppo), parlavo dell'utilità di avere sottomano un database di compatibilità dei decoder con le varie centraline digitali e magari anche con la marca della loco.

In realtà NON dovrebbe servire, perchè sia i decoder (che sono multiprotocollo) e le centraline dovrebbero essere pienamente compatibili ed interscambiabili.

Nella realtà sappiamo bene, o se non lo sappiamo e meglio venirne a conoscenza, non sempre è così, perlomeno non al primo colpo o non senza piccole/grandi sorprese.

Nella mia avventura iniziale con il digitale per ferromodellismo mi sono stra-stra-documentato sia su forum italiani che stranieri e sia con i documenti disponibili nei siti dei produttori e vi assicuro (ma forse per alcuni non è una novità) che può capitare che ci siano non pochi ferromodellisti che decantano la qualità per avere avuto esperienze positive con decoder "basici" (per non dire peggio) tipo gli Hornby, e altri ferromodellisti (alcuni) che hanno avuto problemi con decoder di "fascia alta", tipo i famosissimi e rispettatissimi Esu e compagnia bella.

Perchè??

Io immagino essere la questione "protocollo" alla pari di una lingua parlata, tipo il nostro italiano o l'inglese. Tanti lo parlano, ma non tutti usano lo stesso dialetto e/o versione, quindi a volte nascono delle incomprensioni e/o equivoci.

Mi e Vi propongo quindi di raccogliere in un unico topic le nostre esperienze positive di "dialogo" digitale tra la (o le) centralina(e) a nostra disposizione e i vari decoder che abbiamo avuto modo di provare facendo attenzione a specificare:

- Marca e modello della centralina
- Marca e modello del decoder
- Marca (ed eventuale modello ma non importa molto in questo caso se dotata di presa NEM) di loco
- Grado di compatibilità (al primo colpo o in seguito a qualche ri-programmazione di qualche CV che dava qualche problema iniziale)
- Note (magari un piccolo sunto dell'esperienza)

Direi anche di raccogliere le esperienze negative che potrebbero capitare, non tanto per mettere in cattiva luce un decoder o una centralina che di per sè sono validissime, ma per capire che i dialetti che parlano sono "diversi". Pregherei solo (e lo farò anche io a breve) di verificare in tutti i modi che il problema non sia dovuto a cause non imputabili all'accoppiata decoder/centralina (tipo falsi contatti, sporcizia dei binari o della loco, errata programmazione o inserimento nella presa NEM ecc...) o direttamente ad un malfunzionamento (può benissimo capitare a questo mondo) del singolo decoder o della singola centralina.

Almeno così ogniuno di noi, accingendosi a passare al digitale o ad acquistare nuovi decoder per nuove loco... sa dove trovare informazioni per la propria scelta!!

Che ne dite?

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 12:53   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Inizio io:

- Marca e modello Centralina: PIKO Digi1 con telecomando Digifern (per ora senza booster)
- Marca e modello Decoder: Uhlenbrock 76320
- Marca Loco: PIKO (3 per la precisione e tutte dotate di presa NEM da 8 poli)
- Grado di compatibilità: perfetta al 100% al primo colpo (salvo capire in che verso mettere il decoder...)
- Note: esperienza felice in 3 casi, di digitalizzazione facile facile. Lamento solo di non capire al primo colpo quale è il verso giusto (una volta su 3 ho sbagliato). Interessante notare come in questa accoppiata NON ci siano comunque problemi inserendo il decoder al contrario perchè semplicemente funziona tutto bene tranne le luci che non si accendono (e girando il decoder tutto è OK senza neanche ri-programmare)

Aggiungo inoltre che il PIKO Digi1 non permette una grossa programmazione, quindi per me è stato importante che il "dialetto" parlato dal decoder fosse il medesimo della centralina. La fascia di prezzo è medio bassa ed interessante per la centralina che per il decoder, modello che possiede già il controllo di carico e arriva fino a 1A.


Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 13:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 17
Bella iniziativa! o almeno da annoverare in quelle che mi piacciono...
Peccato io sia principiante (non ho ancora il mio primo tracciato...) però appena sperimenterò qualcosa (e non sarà tra tanto) aggiungerò....
nax77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 21:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2010
Residenza: Novi Ligure AL
Messaggi: 137
Bene, do seguito all'iniziativa.

Centralina ESU ECoS 50200 (modello con display in bianco e nero).
Molto versatile e funzionale, è dotata di un ampio e pratico display con touchscreen (a mano o con un pennino apposito) e legge tutti i tipi di decoder DCC, Motorola e Selextrix.
Inconvenienti: un po' ingombrante (per ovviare a questo l'ho alloggiata assieme al PC con cui comando il plastico in un pannello estraibile), inoltre le due manopole che comandano i treni sono delicate e già una volta sono uscite dalla sede (per fortuna la centralina era ancora in garanzia e l'ho spedita alla casa madre, avendola acquistata in Germania, per la riparazione).
Ho verificato la compatibilità con tutti i decoder da me utilizzati. Solo non legge alcune CV con i decoder Hornby (per la verità ne ho uno solo, preferisco decoder di fascia più alta, soprattutto ESU e Zimo). Con l'unica loco dotata di decoder Trix multiprotocollo, contrariamente a quanto indicato nelle istruzioni, ho riscontrato un funzionamento ottimale nella modalità Selextrix.
Altra curiorità: forse perché "giocano in casa", i decoder ESU mi sembra funzionino con maggiore scioltezza rispetto agli altri, anche se all'ESU basic (una loco) è senz'altro preferibile il Lokpilot3.0 (non conosco il più nuovo 4.0); anche le due loco dotate di ESU loksound3.5 vanno ottimamente. Nessun problema con i decoder Zimo di cui è dotata la maggior parte delle mie loco, MX64 e soprattutto MX64R, anche il decoder Lenz Silver di cui è dotata una locomotiva a vapore funziona a meraviglia.
Credo comunque che oltre alla compatibilità tra centralina e decoder incida anche il rapporto tra il decoder e la loco; non sono il primo a dire che lo stesso decoder installato in loco differenti reagisce in modi differenti quanto a funzionalità, io stesso l'ho riscontrato con uno Zimo che mi dava problemi con una loco, e spostato su un'altra macchina non ha più manifestato inconvenienti.
Spero di essere stato esaustivo e di aver contribuito a quanto richiesto da chi ha aperto la discussione; per eventuali altre richieste di chairimento proverò a soddisfarle.
Gianni
Laienzu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 21:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Bravissimo Laienzu!

Più si arricchisce il database di nostre esperienze, più chi si avvicina al digitale ha le idee chiare su che centralina e/o decoder acquistare per le sue loco (o quantomeno sa quali accoppiate evitare).

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 08:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ottima descrizione Gianni!, non sapevo della "delicatezza" delle manopole nella CS II della Marklin, non si sfilano bisogna pigiare di più per lo stop della loco, per i decoder è vero gli Esu vanno molto bene a differenza degli Uhrerblock, almeno per il sistema multiprotocollo Motorolola in c.a.; ovviamente non posso pronunciarmi sulle altre marche poichè non hanno il multiprotocollo, per sentito dire vanno bene comunque
Per la centralina Escos, va veramente bene anche per il sistema Marklin, l'ho provata a Verona nel 2009, la grafica è ottimale e le funzioni risultano molto logiche.....che dire, un ottimo acquisto!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 26 gennaio 11 alle ore 08:04
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 09:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Se ci pensate già da subito si vede che di per se dei buoni prodotti sono migliori (o ottimi) in certe combinazioni e sconsigliabili in altre.

Nel mio caso proprio una marca di ottimi decoder che ha indicato Laienzu ha fato cilecca in ben due casi (stessa marca, ma due diversi decoder tra l'altro di differente modello).

Non mi pronuncio ancora perchè per la prova del 9 aspetto (penso a breve) di provare gli stessi decoder con altra centralina e sinceramente mi aspetto che funzionino alla perfezione!

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Loco Sconosciuta modeltrain Ferromodellismo 17 15 settembre 09 00:37
futaba-multi-pro decoder x-1 genesi10 Radiocomandi 1 08 febbraio 09 10:21
info loco pivello Ferromodellismo 1 03 gennaio 08 22:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002