Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21 gennaio 11, 13:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Database compatibilità centraline /decoder / loco

L'altro giorno, quasi scherzando (ma non troppo), parlavo dell'utilità di avere sottomano un database di compatibilità dei decoder con le varie centraline digitali e magari anche con la marca della loco.

In realtà NON dovrebbe servire, perchè sia i decoder (che sono multiprotocollo) e le centraline dovrebbero essere pienamente compatibili ed interscambiabili.

Nella realtà sappiamo bene, o se non lo sappiamo e meglio venirne a conoscenza, non sempre è così, perlomeno non al primo colpo o non senza piccole/grandi sorprese.

Nella mia avventura iniziale con il digitale per ferromodellismo mi sono stra-stra-documentato sia su forum italiani che stranieri e sia con i documenti disponibili nei siti dei produttori e vi assicuro (ma forse per alcuni non è una novità) che può capitare che ci siano non pochi ferromodellisti che decantano la qualità per avere avuto esperienze positive con decoder "basici" (per non dire peggio) tipo gli Hornby, e altri ferromodellisti (alcuni) che hanno avuto problemi con decoder di "fascia alta", tipo i famosissimi e rispettatissimi Esu e compagnia bella.

Perchè??

Io immagino essere la questione "protocollo" alla pari di una lingua parlata, tipo il nostro italiano o l'inglese. Tanti lo parlano, ma non tutti usano lo stesso dialetto e/o versione, quindi a volte nascono delle incomprensioni e/o equivoci.

Mi e Vi propongo quindi di raccogliere in un unico topic le nostre esperienze positive di "dialogo" digitale tra la (o le) centralina(e) a nostra disposizione e i vari decoder che abbiamo avuto modo di provare facendo attenzione a specificare:

- Marca e modello della centralina
- Marca e modello del decoder
- Marca (ed eventuale modello ma non importa molto in questo caso se dotata di presa NEM) di loco
- Grado di compatibilità (al primo colpo o in seguito a qualche ri-programmazione di qualche CV che dava qualche problema iniziale)
- Note (magari un piccolo sunto dell'esperienza)

Direi anche di raccogliere le esperienze negative che potrebbero capitare, non tanto per mettere in cattiva luce un decoder o una centralina che di per sè sono validissime, ma per capire che i dialetti che parlano sono "diversi". Pregherei solo (e lo farò anche io a breve) di verificare in tutti i modi che il problema non sia dovuto a cause non imputabili all'accoppiata decoder/centralina (tipo falsi contatti, sporcizia dei binari o della loco, errata programmazione o inserimento nella presa NEM ecc...) o direttamente ad un malfunzionamento (può benissimo capitare a questo mondo) del singolo decoder o della singola centralina.

Almeno così ogniuno di noi, accingendosi a passare al digitale o ad acquistare nuovi decoder per nuove loco... sa dove trovare informazioni per la propria scelta!!

Che ne dite?

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Loco Sconosciuta modeltrain Ferromodellismo 17 15 settembre 09 01:37
futaba-multi-pro decoder x-1 genesi10 Radiocomandi 1 08 febbraio 09 11:21
info loco pivello Ferromodellismo 1 03 gennaio 08 23:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002