|
Bene, do seguito all'iniziativa.
Centralina ESU ECoS 50200 (modello con display in bianco e nero).
Molto versatile e funzionale, è dotata di un ampio e pratico display con touchscreen (a mano o con un pennino apposito) e legge tutti i tipi di decoder DCC, Motorola e Selextrix.
Inconvenienti: un po' ingombrante (per ovviare a questo l'ho alloggiata assieme al PC con cui comando il plastico in un pannello estraibile), inoltre le due manopole che comandano i treni sono delicate e già una volta sono uscite dalla sede (per fortuna la centralina era ancora in garanzia e l'ho spedita alla casa madre, avendola acquistata in Germania, per la riparazione).
Ho verificato la compatibilità con tutti i decoder da me utilizzati. Solo non legge alcune CV con i decoder Hornby (per la verità ne ho uno solo, preferisco decoder di fascia più alta, soprattutto ESU e Zimo). Con l'unica loco dotata di decoder Trix multiprotocollo, contrariamente a quanto indicato nelle istruzioni, ho riscontrato un funzionamento ottimale nella modalità Selextrix.
Altra curiorità: forse perché "giocano in casa", i decoder ESU mi sembra funzionino con maggiore scioltezza rispetto agli altri, anche se all'ESU basic (una loco) è senz'altro preferibile il Lokpilot3.0 (non conosco il più nuovo 4.0); anche le due loco dotate di ESU loksound3.5 vanno ottimamente. Nessun problema con i decoder Zimo di cui è dotata la maggior parte delle mie loco, MX64 e soprattutto MX64R, anche il decoder Lenz Silver di cui è dotata una locomotiva a vapore funziona a meraviglia.
Credo comunque che oltre alla compatibilità tra centralina e decoder incida anche il rapporto tra il decoder e la loco; non sono il primo a dire che lo stesso decoder installato in loco differenti reagisce in modi differenti quanto a funzionalità, io stesso l'ho riscontrato con uno Zimo che mi dava problemi con una loco, e spostato su un'altra macchina non ha più manifestato inconvenienti.
Spero di essere stato esaustivo e di aver contribuito a quanto richiesto da chi ha aperto la discussione; per eventuali altre richieste di chairimento proverò a soddisfarle.
Gianni
|