Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 11, 20:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Alessandria
Messaggi: 2
Mi presento e HO o N ?

Ciao Sono Beppe (Alessandria) e a seguito della fam(igerata) uscita in edicola della corbellini, sono stato coinvolto con un amico nel mondo del ferromodellismo, dopo i primi entusiasmi si è passati alla dura materia...
premetto di aver scovato in cantina i residuati di gioventù, ovvero 6 loco in HO Lima e numerosi carri, ma totale assenza dei binari la cui fine mi è sconosciuta
dopo aver provato una prima stesura ci siamo accorti che caspita: ci vuole un sacco di spazio e i 220 x 120 cm del "possibile tavolo in cantina non sian molti, stavamo pensando se non gettare tutto alle ortiche o passare alla scala N, per ora siamo a metà del guado, secondo voi in nello spazio disponibile quale scala sarebbe la migliore?
Ciao Beppe e Roberto.
GhiaCCioNoVe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 20:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianlu_H0
 
Data registr.: 19-12-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Ciao Beppe, prima di tutto un grandissimo BENVENUTO da parte mia.

Anche io ho il tuo stesso problema però personalmente non riesco a staccarmi dalla scala H0 (il mio nick ne è una prova ) però se pensi che potresti trovarti bene con la scala N dovresti provare a fare delle piccole prove per lo spazio che hai, e da lì trarrai le tue considerazioni.

PS. una piccola domanda: Ghiaccio Nove è un libro citato in un film a me caro, è un riferimento a un film di Al Pacino per caso?
Gianlu_H0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 20:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Benvenuto nel Forum, Beppe!!!!
Lo spazio che hai a disposizione per la scala H0 è sicuramente limitato, ma non è impossibile fare un plastico interessante, si può sfruttare, tramite gli elicoidali, anche gli spazi sopra e sotto al piano principale, chiamato in gergo "quota zero"....quindi valuta bene ciò che vuoi fare.
Sicuramente in quello spazio con la scala N realizzeresti un impianto sicuramente più completo e complesso, puoi tranquillamente riprodurre la realtà di una linea a doppio binario sicuramente più fedele che non in H0.
Poi puoi prendere, visto che se agli inizi, in considerazione anche la scala TT (1:120), che è molto interessante e come dimensioni si interpone tra la H0 (1:87) e la N (1:160).
Per curiosità, visto che la scala TT non è tanto diffusa nel nostro paese, guardi il sito di Andrea, anche solo per curiosità e per farti un'idea definitiva:

modellismo ferroviario scala tt - plastici ferroviari

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 20:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Ciao Beppe e BENVENUTO nel forum!
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 22:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Alessandria
Messaggi: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Gianlu_H0 Visualizza messaggio
PS. una piccola domanda: Ghiaccio Nove è un libro citato in un film a me caro, è un riferimento a un film di Al Pacino per caso?
Si, propio quello, il libro di Kurt Vonnegut, comunque ho visto anche il film
GhiaCCioNoVe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 23:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lucaice
 
Data registr.: 18-03-2009
Residenza: E-R
Messaggi: 26
beato te che hai un patrimonio di 20 cm in più.. io ho solo un 220 x 100 sempre in H0.. sto disegnando a mano il tracciato.. (non ho perso la mano ) e sto valutando una sopraelevata.. ma prima dovrei vedere come sono messo a supertrazioni di loco.. visto che la 646 si sposta si e no con 2 carrozze anche con gommini nuovi.. ha un'ingranaggio rotto e tira solo su un'asse..

Benvenuto!
Lucaice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 10:07   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da GhiaCCioNoVe Visualizza messaggio
Ciao Sono Beppe (Alessandria) e a seguito della fam(igerata) uscita in edicola della corbellini, sono stato coinvolto con un amico nel mondo del ferromodellismo, dopo i primi entusiasmi si è passati alla dura materia...
premetto di aver scovato in cantina i residuati di gioventù, ovvero 6 loco in HO Lima e numerosi carri, ma totale assenza dei binari la cui fine mi è sconosciuta
dopo aver provato una prima stesura ci siamo accorti che caspita: ci vuole un sacco di spazio e i 220 x 120 cm del "possibile tavolo in cantina non sian molti, stavamo pensando se non gettare tutto alle ortiche o passare alla scala N, per ora siamo a metà del guado, secondo voi in nello spazio disponibile quale scala sarebbe la migliore?
Ciao Beppe e Roberto.
Benvenuto caro Piemontese!
Figurati io sono di Biella, nemmeno distanti.
Se fai HO puoi usare i tuoi locomotori, che possono essere un ricordo di gioventu', altrimenti resteranno sempre in quel triste armadio.
Come armamento puoi usare i binari Piko o Atlas, e secondo me lo spazio che hai e' piu' che sufficente: prova a pensare che puoi farlo su due livelli e lo spazio raddoppia.
Se lo fai in scala N diventa anche troppo grande, pero' questo e' il mio parere.

Capotrenogio'- Giovanni.
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 10:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Ciao Beppe (e Roberto) e benventui!!

Per rispondere alla tua domanda: ovviamente è meglio la scala N!!!!

Scherzo, scherzo... è solo uno squallido tentativo di trovare "compagni di scala" vista la poca diffusione della N rispetto ai modellisti in H0.

Ad ogni modo, io sono contento di lavorare con la 1:160 proprio perchè in 80x170 cm sono riuscito a farci stare un tracciato seppur non esaltante, per lo meno decente, e sicuramente impensabile per la H0.
Certo, l'assortimento di rotabili, accessori, e in generale di negozi specializzati che trattano la N non è dei più ampi, quindi valuta bene le tue scelte ed eventualmente considera anche la TT come ti hanno suggerito.

Fare alcune ipotesi di tracciato nelle varie scale, valutando pro e contro, può certamente essere un buon metodo per prendere la decisione finale.

A presto,
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 20:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2010
Residenza: Novi Ligure AL
Messaggi: 137
Ciao Beppe, sono di Novi, abitiamo abbastanza vicini e quindi sarà più facile scambiarci consigli e pareri e magari vederci di persona! Io ho scelto la scala H0, sinceramente non ho molti problemi di spazio e ho potuto costruire un plastico su due livelli di cm 310x150. In effetti questa è la soluzione migliore per sfruttare lo spazio a disposizione, e contemporaneamente permettere la circolazione almeno di un convoglio in più. Inoltre la scala H0 (parere personale) mi sembra più realistica e valorizza meglio i modelli, a differenza della scala N, troppo piccola secondo me. Ma quest'ultima ha in effetti il vantaggio di richiedere meno spazio, che a quanto ho capito è il tuo problema... Sta poi a te la decisione definitiva: se lasciar perdere i vecchi modelli Lima e darsi alla scala N, o continuare con la scala H0. Non conosco la scala intermedia TT, poco nota in Italia, e perciò non mi esprimo su di essa. A risentirci a presto e benvenuto nel forum!
Gianni
Laienzu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mi presento damix Presentiamoci 8 08 febbraio 15 21:04
mi presento bambi Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 17 dicembre 08 16:04
Mi Presento Mr.Piega Dany21 Presentiamoci 3 26 ottobre 08 20:32
Mi presento PIXEL Automodellismo 6 05 settembre 08 13:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002