Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 10, 13:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Ciao Leo,

complimenti per la tua realizzazione, è sempre bello vedere le opere di ingegno dei ferromodellisti volenterosi!
Ho un solo dubbio: ma l'uso della carta abrasiva non è solitamente sconsigliato per le rotaie?
Ho sempre sentito che bisognerebbe starne lontani perchè rovina i binari.. mi sbaglio?

Ciao!
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 16:47   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Grazie Gi&Ti.

Sinceramente trovo molto più divertente questo tipo di modellismo e applicazione al ferromodellismo che non guardare, per quanto stupendi, i modelli. Li guardo e mi chiedo: "cosa potrei aggiungere?" sempre però nel rispetto del modello e dell'epoca di ambientazione. In più non avendo spazio per costruire il mio plastico l'unico sfogo è questo ;)

Comunque tornando al carro e alla carta vetrata, da quello che ho capito io da varie discussioni forum e guide pratiche su internet la carta vetrata a grana fine non dovrebbe dare problemi in quanto si limita a togliere la patina dai binari. In più se aggiungiamo che i miei binari non venivano puliti dal lontano 1990 direi che la carta vetrata era comunque necessaria.

In più, sempre se non ho inteso male (il che è possibile), la gomma pulisci binari non è altro che una specie di disco abrasivo quindi dal funzionamento analogo alla carta vetrata.

Poi, logicamente, il mio carro non è in composizione fissa quindi sono sempre in tempo a non farlo girare più se la carta vetrata ha un effetto più dirompente della gomma pulisci binari.

Ciao

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 17:42   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Leo, comprendo bene la tua necessità di "sfogo" (io lo faccio con la prgettazione del plastico, spero che vedrà la luce in tempi ragionevoli...) e devo dire che i risultati non mancano!

Il mio naturalemte non era un rilievo ma uno scambio di informazioni... tra l'altro, a meno che il carro non venga appesantito, immagino che la pressione della carta abrasiva sul binario non sarà eccessiva...

A presto e buon lavoro!
Ciao
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 17:52   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Tiziano, lo spero anche io, così sfrutto qualche buona idea ;)

Certo che è uno scambio di informazioni, per questo posto tutto delle mie "creature", così se ci sono castronerie posso sempre correggere!

In realtà proprio per far sì che sfreghi con un po' di forza ho appensantito il telaio. Le barrette bucate che vedi nelle prime foto sono appunto "giunti per armadi" per far sì che la carta vetrata possa un minimo pulire. Devo dire che con questo sistema la testa del binario è venuta ben pulita, migliorando nettamente la marcia dei locomotori.

Una informazione che potrebbe essermi utile è il peso del carro pulisci binari roco, potrei tarare il peso del mio in funzione di quello. Tenendo conto che quello della roco credo abbia delle molle per l'aderenza della gomma al binario.

Magari a forza di far girare il modello finisce che mi trovo un codice 83 invece che il mio originario codice 100!

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 16:49   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Carlo, per il montaggio del kit hai usato la colla faller che consigliano nelle istruzioni? o sei andato di attack?

Grazie

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sporcare ed invecchiare edifici e binari liveforever Ferromodellismo 46 22 novembre 10 19:47
ma i binari? bysara Ferromodellismo 4 11 marzo 10 21:33
primo carro help vime76amd Mezzi Corazzati 6 27 novembre 09 22:44
Tigri fra i binari... Doctortreno Ferromodellismo 8 28 ottobre 09 17:12
TGA, ma usare i binari per l'asse X? claudio476 CNC e Stampanti 3D 3 19 dicembre 06 09:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002