Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 10, 14:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liveforever
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: Lucca
Messaggi: 168
Sporcare ed invecchiare edifici e binari

Salve a tutti amici del forum!

Vi leggo molto spesso (dato che da una decina di giorni ho iniziato il mio primo plastico) con crescente interesse.
Oggi però ho deciso di iscrivermi per sottoporvi una questione "estetica": ho acquistato 3 edifici per la zona indrustriale (un deposito carburante, un oil tanker ed un deposito carbone) e, ovviamente, il colore originario dei pezzi (in plastica) non mi soddisfa perchè poco realistico.

Come mi consigliate di sporcare/annerire/invecchiare gli edifici?
Che tipo di pittura?
Considerate che vorrei evitare d'usare aerografi o simili, avendo già investito qualche soldini in pennelli e pennellini

Inoltre: la tecnica è la medesima anche per i binari?

Mi aiutate?

PS: ho già visto alcune discussioni presenti sul forum ma, essendo la mia una richiesta precisa con una limitazione, volevo chiedere a voi sia che materiale usare sia la tecnica d'impiego.

Grazie mille!
liveforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 16:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao!, ben arrrivato nel forum!
La pittura e l'invecchiamento degli edifici è materia vasta e con modalità applicative molto varie, per cui ciò che vengo a descriverti è la tencnica che uso io e vuole essere solamente una "dritta" non vuole certo essere un manuale d'isruzioni.....ognuno di noi poi, con la dovuta pratica, ne escogita sempre qualcuna di nuova

Partirei con il tipo di vernice, ti consiglio quella acrilica sia per l'atossicità che per la versatilità d'uso. Sul mercato c'è nè sono di molte marche, anche famose, e di conseguenza i prezzi possono variare; per gli edifici, considerando che non hanno un codice/tonalità ben preciso, puoi tranquillamente usare anche quelli che si trovano a buon prezzo presso la grossa distribuzione (tipo Leroy Merlin) ed anche se sono di una grammatura grande si conservano a lungo e possono tranquillamente essere riutilizzati in altri lavori.
Personalmente uso i vasetti della Maimeri, per belle arti da 146 ml, il loro costo si aggira dai 4,50 ai 5,50 euro ma durano veramente tanto e la loro qualità/prezzo è davvero ottimale.
Puoi limitare l'acquisto di questi vasetti al nero, bianco, terra di siena naturale e terra di siena bruciata che simula molto bene la ruggine quando applicato alla rotaie.
Veniamo agli edifici, normalmente i pezzi che compongono i muri sono già di colore rosso, ammesso che il muro sia di mattoni, devi per prima cosa evidenziare la spaziatura tra i mattoni, quindi con del colore bianco sufficientemente diluito devi passare su tutto il pezzo di muro avendo cura di rimuoverlo, con uno straccetto di tela o un pezzi di carta casa, subito dopo avendo cura di lasciarlo fra l'interstizio presente fra mattone e mattone. Nel caso in cui il colore di base del muro sia diverso da quello naturale prima di evidenziare le spaziature dai il colore di base voluto.
Una volta assemblato l'edificio puoi procedere all'invecchiamento dei muri, se è polvere devi usare del giallo sabbia molto chiaro e molto diluito e devi distribuirlo secondo il metodo del "lavaggio", colore molto diluito e distribuito su tutto l'edificio con un pennello.
Ovviamente nel caso del deposito di carbone questo non basta, va sporcato con della grafite ridotta in polvere e passata a pennello sulla struttura (la materia prima si ricava grattando una mina da matita con un cutter) ed insistere nei punti di maggiore sporcatura.
Per rendere più credibile il tutto devi anche "lumeggiare" le sporgenze con del bianco puro o se proprio vecchio con del giallo di napoli, con il pennello asciutto, ossia devi intingere la punta del pennello nel colore ed asciugarlo premendo il medesino con un dito su di palmo di una mano e passare sulle sporgenze dell'edificio.
Per le rotaie la tecnica è un pochino meno laboriosa, è sufficente passare della vernice, sempre acrilica, di color ruggine (terra di siena bruciata per i colori delle belle arti) sulla rotaia, tranne ovviamente sul fungo (dove poggiano le ruote dei rotabili) altrimenti la corrente non passa e non viene trasmessa alle loco.
Ti segnalo un sito dove puoi trovare alcuni consigli su come dipingere ed invecchiare soldatini o mezzi militari....infondo la tecnica è la stessa:

Tortellinux :: modellismo » 2008 » Febbraio

Spero di non essermi dilungato troppo e soprattutto di averti dato qualche "dritta", del resto è più semplice farlo che desriverne le tecniche a parole.....
Buon pomeriggio, ciao!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 20:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Benvemuto anche da parte mia...
Se vai nella discussione "plastico di Gabriele" puoi trovare anche altri consigli.
La domanda che hai posto fa comodo anche a me,che fra un pò avrò lo stesso problema.
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 09:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liveforever
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: Lucca
Messaggi: 168
Buongiorno ragazzi... grazie ad entrambi (specialmente marshall con la sua minuziosa descrizione che devo ancora fissare bene: appena ho tempo studio con calma la sua soluzione).

Visto che sono geloso dell'attenzione data al solo Gabriele (EMIGRANTE, come il sottoscritto ), è possibile rinominare il thread e chiamarlo "Il plastico di Fabrizio"?

Sono anche io "niubbo" (termine informatico equivalente a novizio) e mi gradirebbe molto tempestarvi (anzi, "tempesctarvi") di dubbi e domande...

Io passerei alla seconda (ribadendo che la prima risposta debbo ancora focalizzarla):

sono ancora "lontano" dal posare i binari (la tecnica penso d'averla capita: si stendono listelli di sughero leggermente più larghi dei binari; miscelati con acqua + vinavil 50/50 si incollano al compensato; si stente quindi la massicciata con le tecniche del thread di Gabriele - prima passata di acqua + sapone per piatti, poi acqua + vinavil 50/50 -).

Ma la mia domanda (forse banale) è: volendo evitare di fissare i binari con chiodini (e sfruttando quindi un loro eventuale riutilizzo futuro), basta la miscela della massicciata per "attaccare" i binari al compensato?

Grazie
liveforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 11:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

....la sola massicciata non garantisce il fissaggio nel tempo del binario, mettendo in conto anche gli scambi, con il loro meccanismo di funzionamento posizionato sottopancia, ed, anche se irrisorio ma comunque sovradimensionato, peso delle loco e dei convogli, il binario tenderebbe inesorabilmente a "stalocciarsi" soprattutto nelle curve provocando poi il deragliamento dei convogli od antiestetiche "pancie" della linea al passaggio del materiale rotabile .
Meglio sempre ancorarli con dei chiodini, c'è chi, pensando di lasciarlo per sempre, li incolla ma questo non lo consiglio di certo, considerato che il nostro hobby porta a costanti varianti sempre nell'ottica di migliorare/ingrandire il proprio tracciato.
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 13:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Ne sono uscito da pochissimo...
Nelle curve ho usato chiodini,rettilineo pochissime gocce di vin...Il risultato mi sembra ottimo.
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 14:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liveforever
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: Lucca
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Ne sono uscito da pochissimo...
Nelle curve ho usato chiodini,rettilineo pochissime gocce di vin...Il risultato mi sembra ottimo.
Ciao EMIGRANTE...

un paio di domande:

1) i chiodini suppongo risultino "a vista": come hai fatto a coprirli?
2) la vinavil l'hai inserita tra la parte inferiore della massicciata ed il sughero?

Grazie!
__________________
La vita è un workaround
liveforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 19:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Pur avendo sempre presenti i consigli dei veterani,fra cui Carlo,ho fatto un pò a testa mia,anche per cimentarmi e sperimentare...
Cioè:
Ho steso tutti i banri,controllando,anche passandoci i polpastrelli,che non venissero fuori piccoli "scalini",che avrebbero potuto far capovolgere il convoglio.Avendo alcune carrozze leggerissime*per me era mollto importante che scorressero fluide.
Assicuratomi di questo ho messo pochissime gocce di vinavil,al centro dei binari in curva.Per il rettilinero ho preso chiodi piccolissimi e martellati,leggermente,fino a che quasi sparissero.
In precedenza ho verniciato,per dare un tocco di realismo,i binari di colore marrone.
Per quanto mi riguarda non ne ho messi moltissimi...Giusto un paio dove i binari si sollevavano**
La massicciata ha coperto tutto...Magari posto qualche foto...

*Alcune addirittura con le ruote in plastica,figlie di due start set avuti da bambino)

**A questo proposito Carlo mi ha aiutato un casino,indicandomi i colori giusti)..
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 19:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Pur avendo sempre presenti i consigli dei veterani,fra cui Carlo,ho fatto un pò a testa mia,anche per cimentarmi e sperimentare...
Cioè:
Ho steso tutti i banri,controllando,anche passandoci i polpastrelli,che non venissero fuori piccoli "scalini",che avrebbero potuto far capovolgere il convoglio.Avendo alcune carrozze leggerissime*per me era mollto importante che scorressero fluide.
Assicuratomi di questo ho messo pochissime gocce di vinavil,al centro dei binari in curva.Per il rettilinero ho preso chiodi piccolissimi e martellati,leggermente,fino a che quasi sparissero.
In precedenza ho verniciato,per dare un tocco di realismo,i binari di colore marrone.
Per quanto mi riguarda non ne ho messi moltissimi...Giusto un paio dove i binari si sollevavano**
La massicciata ha coperto tutto...Magari posto qualche foto...

*Alcune addirittura con le ruote in plastica,figlie di due start set avuti da bambino)

**A questo proposito Carlo mi ha aiutato un casino,indicandomi i colori giusti)..

Sicuramente c'è chi ha fatto molto meglio di me...
Se ti può servire...
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 21:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Caro Gabriele, le sperimentazioni sono l'anima del nostro hobby, come in qualsiasi altro che sia dinamico, e tu te la sei cavata benissimo e non hai da recriminarti alcun chè anzi, considerato che hai fatto il lavoro da solo e con delle dritte epistolari è venuto ottimamente.
Tutto si può migliorare con l'esperienza e nel tempo ma tu hai dimostrato di avere una certa predisposizione ed il risultato te ne rende merito!
Bravo!!!!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma i binari? bysara Ferromodellismo 4 11 marzo 10 21:33
Tigri fra i binari... Doctortreno Ferromodellismo 8 28 ottobre 09 17:12
TGA, ma usare i binari per l'asse X? claudio476 CNC e Stampanti 3D 3 19 dicembre 06 09:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002