| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-09-2010 Residenza: Vicensa ostregheta
| motori G,cardano,doppiocardano
Buongiorna a tutti e buona domenica! Tanto per discutere (essendo nuovo nel campo del ferromodellismo) volevo capire le sostanziali differenze tra le loco con motore a carrello (il classico G), il motore ad albero cardano,e il motore a doppio albero cardano. Non tanto le differenze costruttive (quelle le so) ma piuttosto le differenze di prestazioni,caratterisiche e comportamento delle loco. Tanto per capire dalla mia breve esperienza: il motore G (meglio la loco con questo tipo )è più lenta e rumorosa e con maggiori difficoltà di captazione della corrente, ma per contro è più affidabile in termini di durata (praticamente non si ferma mai) e di più facile manutenzione. Infine da quando sono stati introdotti i motori cardani e doppi cardani? ![]() Ciao! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() |
Ciao Ardesio, il motore di tipo G, come qualsiasi altro motore di medesimo tipo e di altra marca, è rumoroso in quanto su di un unico carrello è presente sia il motore che la trasmissione a cascata di ingranaggi; la loco in questo caso risulta essere anche sbilanciata a pesi, ossia avendo il carrello non motorizzato più leggero tende a non essere aderente al piano del ferro del binario (rotaie) con conseguenti difetti di captazione di corrente o deragliamenti, infatti si tende ad appesantire il mezzo proprio in questa zona per ottimizzarne il moto. Nella trasmissione a singolo e doppio cardano, la trasmissione, come lo dice la parola stessa, può essere in un solo o su entrambi i carrelli, il motore di nuova concezione senza spazzole (brushless) è montato al centro della loco quindi con un'ottimale distribuzione dei pesi, la trasmissione ai carrelli, avviene attraverso un asta a cui è collegato, dal lato del motore, tramite un giunto omocinetico (in modo tale che si adatti perfettamente al dislivello che necessariamente esiste tra il motore e gli ingranaggi del carrello) e dall'altra è dotato di una vita senza fine, posta sull'asse, che trasmette il moto agli ingranaggi del/dei carrelli motore direttamente sugli assi dei medesimi senza avere bisogno di ulteriori demoltiplicazioni (cascata di ingranaggi). La trasmissione a cardano è stata introdotta credo con la nascita del digitale e dei motori senza spazzole (i primi ed ancora leader del settore ferromodellistico sono i Faulhaber), la maggiore fluidità di marcia rispetto al motore di tipo G è data sia dal comportamento del motore, quello senza spazzole ha i magneti permanenti, non ha attriti di sorta, capta e trasmette prontamente il segnale ricevuto anche se è di debole voltaggio (vedasi la partenza di una loco digitale), non necessita di alcun tipo di manutenzione ed è di durata superiore a quello a spazzole, è più potente in quanto il rotore è dotato di 5 poli anzichè 3. Quanto sopra, unito ad un decoder digitale non fa altro che stabilizzare a livello elettrico ed ottimizzare le sue qualità. Per quanto riguarda le capacità di traino va da sè,.....due carrelli motore tirano di più di uno e soprattutto evitano, con convogli lunghi, lo slittamento delle ruote sulle rotaie anche se le ruote sono dotate di anelli d'aderenza. In quanto ad affidabilità, a mio giudizio, i motori senza spazzole sono superiori a quelli con spazzole, pur non disdegnandoli affatto, io ho locomotori tipo il Coccodrillo Marklin, che fu acquistato da mio nonno nel 1958, e va ancora benissimo ed oltre al suo peso di un kilogrammo (è tutto in metallo), tira ancora ora a distanza di decenni, 30 carri, anche loro con lo chassy in metallo (all'epoca li costruivano così) quindi con il loro bel peso, senza nessuna difficoltà su di una pendenza del 3%; in quanto a rumorosità ed a nervosismo di marcia (partenza) non aver paura che non lo batte nessuno.....forse è stato uno dei primi ad essere dotato di trasmissione con vite senza fine con doppio motore....questo solo uno storico lo potrebbe sapere... ![]() Spero di esserti stato utile e di aver almeno in parte dipanato qualche tuo dubbio..... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 01 novembre 10 alle ore 12:44 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
![]() |
Ho dimenticato di dirti che nel caso in cui la trasmsione a cardano è su di un solo carrello il motore è dotato, dalla parte opposta del giunto di trasmissione, di un volano che funge da contrappeso in modo tale da garantire al motore una funzionalità senza "strappi"; nel caso in cui la trasmissione è doppia, questo non necessita in quanto la trazione viene ugualmente ripartita su entrambi i carrelli tramite un doppio giunto applicato da una parte e dall'altra del motore. Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
![]() |
...probabilmente contestualmente, ma per ragioni di mercato (costo al pubblico) credo che sia uscito prima quello con un solo carrello motore e poi con due....un pò come succede con i processori di computer che sono costruiti con caratteristiche veloci e poi vengono ridotti di potenza..... ![]() Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
|
Bellissimo intervento. Un esempio di grande arricchimento per il forum e per i suoi frequentatori. Fa parte mia un grazie Ardesio per l'interessante sollecitaizone e Carlo per la risposta!
__________________ Tiziano |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
![]() |
Prego Tiziano, del resto i forum servono proprio a questo.... ![]() ![]() Ciao, Carlo
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |