| |
| | #1 (permalink) Top |
| Adv Moderator |
Mettere resistenze per ciascun led è piuttosto scomodo, meglio sarebbe prevedere una sottoalimentazione per l'impianto di illuminazione che fornisca una tensione adeguata per i led. Riguardo alle lampadine ad incandescenza, di solito la tensione di ciascuna lampadina viene indicata dal produttore. Attenzione: le lampadine lavorano sia in alternata sia in continua, i led solo in continua. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
| Citazione:
intervengo per segnalare che non è necessario inserire una resistenza per ogni led collegato (sia per il collegamento in serie sia per quello in parallelo) ma ne è sufficiente una sola. La sua funzione infatti è quella di limitare la corrente che attraversa il led stesso, onde evitare la sua rottura. Il dimensionamento della resistenza sarà effettuato tenedo conto dei seguenti valori: tensione di alimentazione, corrente diretta del led (If), tensione diretta del led (Vf) e numero di led da collegare. Ciao!
__________________ Tiziano | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-05-2010 Residenza: Ravenna
|
si ok.....però sarà meno pratico e più laborioso ma mi sa che si va meglio a mettere una resistenza in ogni lampione....così se in futuro aggiungi altri lampioni non ti devi preoccupare del fatto che la resistenza non sia adeguata.....però infondo l'idea di una sottoalimentazione a tensione adeguata ai led non è poi male....
__________________ Il difficile è alla protata di tutti. L'impossibile richiede solo tempo. Il miracolo qualche ora di studio in più....e tanta fortuna. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
| BENVENUTO anche da parte mia ![]() ![]() Mi dispiace non poterti dare consigli in merito, ma io di elettronica capisco un "H", sorry ![]() Sono un dioramista sfegatato ![]()
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |