Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 11, 22:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
una linea secondaria di epoca III in scala N

Ciao a tutti, come detto qualche tempo fà, ho passato il disegno del mio ex-plastico su wintrack.
Ho fatto parecchio a botte col software, ma alla fine sono riuscito a riportare il necessario, però non riesco di salvare il file in 3d per poterlo postare: credo che sia un limite di winzozz seven 64 bit, mentre wintrack è il vecchio 8.0 che funzionava bene con xp.
Se c'è qualcuno che può aiutarmi lo ringrazierei tantissimo; gli invio il file così lo salva in formato jpeg e lo allega al presente treahd e mi fa una cortesia graditissima, perché così si può vedere il 3d del tracciato.
Veniamo alla descrizione:
Si tratta di una linea secondaria punto-punto che và da un anello di ritorno (che funge anche da stazione nascosta) a una stazione di testa.
In mezzo è inserita una stazione di transito che fa capo ad un piccolo scalo industriale e tutto il plastico è ottimizzato per il digitale e per coloro che amano l'esercizio ferroviario puro: molte manovre e orari realistici.
Come si vede ho evitato l'aspetto del classico ovale, la linea da l'idea di essere inserita nell'ambientazione per necessità, come nella realtà avviene.
Nella stazione di transito vi è un piccolo deposito per il rifornimento di carbone e acqua per una piccola loco da manovra adibita al tronchino industriale, ma si può ottimizzare il tutto trasformandolo in un piccolo deposito per locomotive di rinforzo da attaccare in coda ai convogli prima di cominciare la salita verso la stazione di testa che ha una pendenza massima del 3%.
Quest'ultima è ottimizzata con binario di carico delle merci con relativo deposito e piattaforma, binario delle merci alla rinfusa con relativo deposito postale vicino all'edificio viaggiatori, tronchini di sosta dei carri merci e dei vagoni viaggiatori e deposito per tre o quattro locomotive delle quali una da manovra.
L'armamento è quanto di meglio il mercato forniva ai tempi in cui l'ho acquistato: il Peco finescale cod. 55.
Il tracciato è tutto in binario flessibile, gli scambi hanno un angolo di deviata di 9° e sono elettrofrog, gli attuatori degli scambi e degli sganciavagoni sono quelli venduti da Conrad.de.
Le curve hanno andamento parabolico con curva di transizione in entrata e in uscita e il binario esterno è sollevato di 0,5 rispetto a quello interno, per evitare le antiestetiche sculettate dei vagoni e per permettere l'utilizzo dei ganci corti.
Ho cercato di allungare il più possibile i binari di stazione, eterno cruccio dei plasticisti, che possono contenere 6 vagoni espressi lunghi a quattro assi più locomotiva e 8 carri merci lunghi a quattro assi più locomotiva (con i carri e i vagoni corti per treni locali anche il doppio).
Chi è interessato, ne parliamo sul thread e chi avesse voglia di dedicarsi mi scriva in privato che gli mando i file.
Per il momento è tutto.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 06 luglio 11 alle ore 16:03
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 22:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Ecco il tracciato 3d con alcuni accessori (quello che non riesco a visualizzare e salvare) e il tracciato della piena linea con le quote dal piano zero.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 06 luglio 11 alle ore 16:03
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 13:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
ci sono riuscito

Non so come, ma sono riuscito a salvare i file 3d.
Ovviamente il paesaggio non è esattamente quello che era venuto a me (e che un giorno, spazio e tempo permettendo rifarò) ma solo una rappresentazione virtuale di wintrack; il tracciato però è fedele all'originale.
Devo ancora capire come si fanno i piloni dei viadotti e i corsi d'acqua, ma del resto non è che mi interessi molto, meglio lavorare sul plastico con un paio di foto del vero piuttosto che affidarsi a wintrack per queste cose, però dal punto di vista della posa dei binari, devo dire che è molto comodo avere dimensionamenti e spaziature su file.
Vorrei inserire alcune foto "analogiche" del mio plastico, ma lo scanner antidiluviano non funziona con windows seven, per cui rimando ad una prossima volta.


saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 06 luglio 11 alle ore 16:03
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 13:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Un bel tracciato Max!!!, offre parecchie possibilità di gesione dei convogli e la scenografia non "stufa" certo l'occhio....complimenti!!!!
Non ti posso dare ragguagli su Wintrack....ci faccio anche io a pugni!
Buona domenica, ciao!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 13:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Ciao Carlo, grazie per i complimenti!!
Questo plastico era realizzato ad isola (all'epoca avevo il posto), ma sto pensando di modificare il tracciato, approfittando anche della vostra esperienza, per addossarlo ad una parete in un prossimo futuro (plastico da ricostruire completamente perché l'originale è stato venduto).
...potrei girare di 180° la stazione di testa, in modo che l'edificio viaggiatori sia sul fondo e realizzare il paese in rilievo sul fondale...
Però perderei la quota (250 mm) della stazione di testa e il passaggio sul "canion" con il relativo ponte in ferro...ma potrei risparmiare parecchi metri di binario che corrono quasi totalmente in galleria e guadagnare in realismo)...voi che ne dite? (il tracciato originale è lungo 27,5 mt).
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 11, 23:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
...azz, non interessa a nessuno?...
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 16:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Tolgo le immagini inserite, sia per liberare spazio che può servirmi per altro, ma soprattutto perché non vedo un interesse.

Saluti a tutti

PS:...eppure mi sembra un bel tracciato...
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 16:07   #8 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Tolgo le immagini inserite, sia per liberare spazio che può servirmi per altro, ma soprattutto perché non vedo un interesse.

Saluti a tutti

PS:...eppure mi sembra un bel tracciato...
peccato.. mica è una chat.. la discussione io l'ho vista solo adesso.
  Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 16:29   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
peccato.. mica è una chat.. la discussione io l'ho vista solo adesso.
Bhè...dal mio ultimo post datato 27 giugno nessuno ha voluto partecipare alla discussione pur essendoci 150 visite: ritengo quindi che il tracciato non interessi.
Comunque se vi fosse un interesse sarò felice di ripostarle, chi volesse i file originali glieli spedisco senza problemi, ma debbo liberare un po di spazio e sono costretto a togliere quello che non serve.

Grazie per aver partecipato, ma a parte Marshall sei stato il solo ad intervenire... siete come le particelle di sodio nell'acqua Lete: c'è nessunooooooo
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 16:35   #10 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Bhè...dal mio ultimo post datato 27 giugno nessuno ha voluto partecipare alla discussione pur essendoci 150 visite: ritengo quindi che il tracciato non interessi.
Comunque se vi fosse un interesse sarò felice di ripostarle, chi volesse i file originali glieli spedisco senza problemi, ma debbo liberare un po di spazio e sono costretto a togliere quello che non serve.

Grazie per aver partecipato, ma a parte Marshall sei stato il solo ad intervenire... siete come le particelle di sodio nell'acqua Lete: c'è nessunooooooo
si capisco.. a volte succede anche nelle mie discussioni ma nonostante questo non tolgo mai le foto perchè magari tra 2 anni capita qualcuno a cui possono interessare.
una discussione può tornare a galla anche dopo anni..

ho anch'io un plastico in scala N, piuttosto ammezzato..

Ultima modifica di wrighi : 06 luglio 11 alle ore 16:38
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Atlas: nuova linea di binari e scambi in scala HO capotrenogio' Ferromodellismo 39 16 gennaio 12 17:24
Una linea secondaria degli anni '30 max_c26acro Ferromodellismo 15 21 maggio 11 07:07
Carrozzerie d epoca 1/8 putro Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 21 settembre 10 20:51
barche rc epoca maxto Navimodellismo a Vela 11 31 gennaio 10 01:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002