06 luglio 11, 17:08 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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| Citazione:
I plastici sono sempre opere d'arte, anche se in costruzione, ma visto che siamo tra "ennisti" facciamo così: parliamo dei nostri plastici. Descrivi il tuo e se vuoi posta qualcosa, io intanto cerco le immagini e le rimetto. | |
06 luglio 11, 18:03 | #12 (permalink) Top |
Guest
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il mio plastico è un flipper con una trentina di scambi.. qualcosa andrebbe rivisto perchè non funziona benissimo, ad esempio un anello invertitore e un paio di scambi incrocio a 4 vie. all'epoca non avevo internet sennò qualche cavolata me la sarei risparmiata.. questo è il paesino più finito.. il resto del plastico è abbastanza sguarnito. misura circa 2mt x 1.8 e adesso è collocato in un posto che ci posso lavorare malissimo.. appena riesco a sistemarmi lo continuo ma attualmente dico così da diversi anni e li tempo passa.. le montagne sono fatte in vetroresina e stucco plastico. sarà formato da 3 paesini, uno è quello che vedi, un'altro è su una mensola e l'ultimo ancora nelle scatole. |
06 luglio 11, 20:45 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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| Citazione:
Ambientato in epoca 3 se non sbaglio, ma quale amministrazione ferroviaria? In quanto a cavolate, anche io ne avevo fatte parecchie e avevo smontato il tracciato della piena linea varie volte, prima di riuscire ad azzeccare la corretta pendenza tra le due stazioni. Non solo, appena finito di montare il tracciato definitivo mi venne la voglia di sostituire i ganci dei miei rotabili fleischmann mettendo i ganci corti e mi ritrovai con problemi di contatti occasionali tra respingenti interni dei rotabili sia all'entrata che alle uscite delle curve, cosa che mi obbligò a ridisegnare il tracciato introducendo le curve di compensazione. Considera che disegnai tutto su carta millimetrata, all'epoca non credo che già esistessero i moderni software di progettazione e prima di iniziare il paesaggio trascorsi un paio di anni per risolvere questi problemi, compresi quelli inerenti la stazione nascosta su anello di ritorno. Ps ecco le immagini dei file wintrack che avevo tolto. Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 07:33 | |
06 luglio 11, 22:16 | #15 (permalink) Top |
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Messaggi: 2.752
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Mi unisco a Max per i complimenti!!!...i rilievi in resina non sono certo economici ma divengono eterni!!!! Ancora complimenti Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
07 luglio 11, 13:59 | #16 (permalink) Top |
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Ciao Max, mi fa molto piacere che tu abbia inserito nuovamente le immagini del tuo tracciato: non ti devi demoralizzare per non aver ricevuto commenti subito. Sono sicuro che questo non dipende dallo scarso interesse dei partecipanti (in quanto appassionati ci interessa TUTTO per definizione) ma al fatto che il tracciato non è elementare e un suggerimento circostanziato richiede un po' di tempo e attenzione. Tempo che spesso è tiranno e non permette a molti utenti di fare interventi puntuali. A questo aggiungi il fatto che chi non si sente sufficientemente esperto (e mi ci metto anch'io) piuttosto che buttare lì un consiglio a caso giusto per rispondere, tende giustamente a non esprimersi ma a seguire la discussione semplicemente come lettore (come dimostrano le numerose visite al tuo thread). Detto questo, spero che continuerai ad aggiornarci con gli sviluppi del tuo progetto e con i risultati del tuo lavoro, sarà molto apprezzato da tutti e sono sicuro che verrà utile anche a te. Io trovo il tuo tracciato molto accattivante e contunuerò a seguire con interesse questa discussione. Buon lavoro e a presto!
__________________ Tiziano |
08 luglio 11, 13:47 | #17 (permalink) Top |
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Ciao Tiziano, Apprezzo moltissimo le tue parole veramente molto belle e ti assicuro che non ho intenzione di demoralizzarmi, in effetti non è da me. Sono cosciente che il tracciato non è elementare ed è impegnativo (all'epoca mi costò parecchio separarmene a causa di un trasloco), ma credevo potesse essere oggetto di critiche e foriero di discussioni costruttive ed è solo per questo motivo che l'ho postato, lungi da me l'idea di farmi bello alle spalle degli altri. Anche se non sembra, giro parecchio sui vostri thread e spesso rimango a bocca aperta ammirando i vostri lavori, anche io intervengo poco ma solo perché l'argomento è tecnicamente esaurito e un mio intervento sarebbe solo un doppione di quello di un'altro utente. Nessuno nasce imparato, nella vita ho cercato di fare molte cose e come tutti ho dovuto (e devo tuttora) studiare continuamente e molto spesso la soluzione di un problema è venuta da chi ha voluto dare un consiglio elementare, magari ritenuto ovvio, ma che ovvio non era perché partito da un punto di vista differente che io non riuscivo a vedere. E' questo che io volevo, critiche, domande e consigli sia di natura tecnica che relativi alle decisioni costruttive intraprese. Saluti a tutti |
09 luglio 11, 11:42 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
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Bene Max, condivido qanto hai detto, siamo sulla stessa linea! Venendo al tuo progetto; mi sono rivisto con calma gli schemi del tracciato e ti pongo due domande: 1. da dove parte l'esigenza di ribaltare la stazione di testa? 2. il tratto verde è un'unica lunga linea a binario singolo che raccorda la stazione bassa con quella in quota: hai pensato alla possibilità di inserire un breve raddoppio nascosto sul quale poter "parcheggiare" un treno? (una sorta di stazione nascosta a mezza altezza). L'idea che sta dietro questa ipotesi sarebbe quella di far sparire in galleria un convoglio e farne uscire un altro. Che ne pensi?
__________________ Tiziano |
09 luglio 11, 15:27 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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Ciao Tiziano, come puoi vedere l'edificio viaggiatori della stazione di testa è dalla parte centrale del plastico, col paesino subito alle spalle. Era così perché il plastico era disegnato ad isola e posto in mezzo ad una stanza, così girandogli attorno si poteva avere sempre una visione in primo piano del tracciato e della manovre, senza che venisse coperto dagli edifici. Ora però, dovendo ricostruirlo di sana pianta e avendo la necessità di addossarlo ad una parete, mi è venuto in mente di girare la stazione di testa di 180° in modo da avere l'edificio viaggiatori sullo sfondo e subito dietro il paese addossato alla parete e costruito con la tecnica del rilievo: si prendono gli edifici e li si seziona verticalmente a metà, poi li si incolla uno vicino all'altro. Relativamente alla stazione nascosta a metà salita, Tiziano: Ma lo sai che la tua è una idea splendida e io non ci avevo minimamente pensato? Potrei così simulare un treno che passa per la stazione di transito e prima di arrivare alla stazione di testa se ne è andato chissà in quale altro paesino, semplicemente fermandolo sul binario nascosto, facendo in modo che il treno che viene dopo lo sorpassi e arrivi per primo alla stazione di testa aumentando il realismo. In questi giorni mi metterò al lavoro sul progetto con la stazione di testa reversata e il binario nascosto e poi posterò il tutto. Grazie mille per la splendida dritta | |
10 luglio 11, 21:20 | #20 (permalink) Top |
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Ottimo Max! chiarissimo il discorso della variazione sulla stazione.. tra l'altro anche io sul mio plastico ho na situazione del genere.. l'edificio passeggeri è posizionato proprio dalla parte di chi guarda. Io vista la configurazione del mio tracciato e le altre scelte fatte sul resto dell'ambientazione non posso fare diversamente, ma effettivamante tu girando la stazione potresti migliorare la visibilità delle manovre.. peccato però perdere il passaggio sul canyon.. Per quanto riguarda il raddoppiamento nascosto, hai espresso perfettamente la sua utilità e mi fa piacere che l'idea ti piaccia.. In realtà il "far sparire treni nel nulla" è un po' un mia fissazione.. nel mio plastico ho già insrito due raddoppi di questo tipo e sto già lavorando ad una variante per inserire il terzo! Nel mio caso uso questa soluzione anche per far partecipare all'azione più treni, visto che ora come ora non ho spazio per realizzare una vera stazione nascosta con un fascio di binari come si deve. Al prossimo aggiornamento allora... Ciao!
__________________ Tiziano |
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