Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 10, 08:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Data registr.: 16-06-2009
Grazie mille Carlo, sei un pozzo di conoscenza.
Mi spieghersti meglio la tecnica per fare il calcare, sai io non conosco la tecnica del lavaggio.
Se per fare il calcare usassi i colori a tempera come funziona la tecnica del lavaggio?
Per la grafite è sufficiente usare una matita e la carta vetro e poi darla con un pennello morbido, giusto.
La china non l'ho mai usata, proverò
Vecchio 03 marzo 10, 18:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Grazie mille Carlo, sei un pozzo di conoscenza.
Mi spieghersti meglio la tecnica per fare il calcare, sai io non conosco la tecnica del lavaggio.
Se per fare il calcare usassi i colori a tempera come funziona la tecnica del lavaggio?
Per la grafite è sufficiente usare una matita e la carta vetro e poi darla con un pennello morbido, giusto.
La china non l'ho mai usata, proverò
Ciao Gianluca, grazie per il complimento ma sto solamente "rispolverando" le vecchie tecniche che adottavo per il modellismo statico
- il lavaggio non è una tecnica difficile, per il calcare è sufficiente mischiare qualche goccia di bianco con del color sabbia chiaro (in percentuale 2:8) se hai già il sabbia, se lo vuoi ricavare devi mischiare del giallo di napoli con della terra di siena naturale (parliamo di acrilici ma anche ad olio la cosa è identica, per le tempere non l'ho mai usate, credo che siano poco restistenti al tatto) in percentuale di 8:2 questa è la base poi valuti tu se il calcare lo vuoi più giallo aggiungi più giallo se è scuro aggiungi del bianco e se è chiaro del nero....con molta cautela, i colori sono imprevedibili e ricordati che l'inizio della colatura è sempre più bianca rispetto al resto che si ingiallisce sempre di più fino ad assumere, nei contorni, un giallo-marrone.
La tecnica consiste nel "lavare", il colore deve essere molto diluito e le passate debbono essere in proporzione alla sporcatura desiderata più passate dai e, nonostante sia molto diluito, più colore resta e lascia sempre asciugare per un pò il colore, devi poter controllare il risultato passo a passo; ricorda di far trasparire il colore di fondo per dare più profondità alla "colura" e delimitala con una linea di colore un poco più scuro sfumata all'esterno (nel caso specifico sul colore che hai dato alla loco).
- la grafite è meglio che la ricavi grattando con la lama di un cutter fai prima e ne rimane di più, con la carta vetrata la maggiorparte rimane nella grana; va necessariamente data con un pennello morbido...sfumala sempre, quando ha terminato la sporcatura, inumidendo un pochino il pennello con dell'acqua e sfumando sempre verso l'esterno e ricorda che segue il flusso del moto.... dal fumaiolo alla cabina (magari è un osservazione superflua, ma è meglio sempre ricordarselo....)
Per la china prova anche solo su di una "maretozza" che non usi più della scatola di montaggio, vedrai che ne rimarrai soddisfatto. Per la china io sempre usato quella in boccetta per la ricarica delle penne a china Rapidograf....ha la miglior consistenza anche se il prezzo è elevato.
Se usi colori acrilici usa sempre il "primer" come fondo altrimenti il colore scivola via oppure quando è asciutto si scaglia; in alternativa, come "aggrappante", puoi usare del gesso acrilico che si trova in vendita presso i negozi di belle arti....è difficile reperirlo in confezioni inferiori al Kg., anche se esistono quelle da 250 gr., ma ti assicuro che funziona su qualsiasi superficie metallo, pietra e legno ed è il miglior fondo che si possa usare!
Buona serata, ciao!
Carlo
Vecchio 05 marzo 10, 08:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Grazie mille Carlo
Vecchio 05 marzo 10, 18:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Grazie mille Carlo
Prego!, figurati......
Ciao, Carlo
Vecchio 09 marzo 10, 12:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Ieri mi è arrivato la scatola di montaggio della BR43 e devo dira che a prima vista mi sembra veramente ben fatta. E' costituita da ben 146 pezzi, presenta molti aggiuntivi e gli stampi mi sembrano, così a prima vista, molto ben fatti.
Appena avrò terminato la sua costruzione, vi posterò delle foto e vi saprò dira altri dettagli.
Per il prezzo mi sembra molto interessante (25 euro), peccato che la Revell non abbia più nei suoi prodotti le loco, per cui bisogna trovare dei fondi di magazzino
Vecchio 09 marzo 10, 18:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Talking

...la Revell ha sempre precorso i tempi e si è impegnata sui tanti fronti modellistici....credo che non sia mai stata capita, negli anni 70 faticava a tenere testa alle case già famose dell'epoca, una per tutte la Arfix per la 1:72 e le ben famose "giapponesi" in 1:35.
Ti allego alcune foto di una Br.52 in scala 1:35 livrea DR che era presente alla Expomodel di Venturina (LI) a novembre scorso spero che ti possano essere utili, anche se ho fatto solo quelle dei particolari che mi interessavano....
Buona serata, ciao!
Carlo
Icone allegate
Kit della Revell-img_9266.jpg   Kit della Revell-img_9267.jpg   Kit della Revell-img_9268.jpg   Kit della Revell-img_9270.jpg  
Vecchio 10 marzo 10, 08:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Grazie Carlo, è bellissima e poi invecchiata da un mago, sembra "vera".
Ti rimpo le scatole, ma si tratta di una loco in scatola di montaggio?
A parte la scala, non ho nulla in 1:35 però mi sembra molto bella, Venturini è il nome della ditta che la produce, oppure del maestro che l'ha assemblata?
Se è un kit, è in plastica oppure in ottone?
Scusami se ti assillo con le domande, ma la caso mi interessa molto.
Belle le foto

Bookmarks