Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 10, 17:30   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Si sono quelle che ti avevo detto per il convoglio eurofima, rosso fegato ne ho trovato un set qui della Rivarossi, premetto che è il sito di un negoziante che neanche conoscevo, è saltato fuori in base alla ricerca che ho effettuato:

Rivarossi HR4057 2 carrozze bagagliao Uic X rosso fegato FS - Model-center - Modellismo Ferroviario

e ti allego la fotografia di una singola carrozza che ho trovato sul web, foto di convogli al vero per ora non ne ho trovati.
Ciao, Carlo
Icone allegate
e 656 autocostruzione-heris-16009-204.3.jpg  
Vecchio 15 aprile 10, 17:42   #52 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-05-2008
Invia un messaggio via MSN a massimo2mila2
vorrei fare alcune correzioni:

il caimano si trova in vendita nel 90% dei casi analogico, su cui è possibile aggiungere il decoder digitale.

I modelli provvisti di decoder, continuano a funzionare anche in analogico comunque.

Poi ci sono quelli già provvisti di decoder digitale.

Il digitale è un sistema moderno di comando e prevede numerosissime funzioni (visualizzate su moderni display) e anche quello di comandare svariate locomotive sulla stessa linea. una centralina digitale costa sui 100 euro e un decoder per equipaggiare una singola locomotiva sui 25 euro.

il comando analogico invece è quello del vecchio trasformatore con la manopola.

i modelli digitali volendo girano su circuiti analogici
i modelli analogici ,volendo, girano su circuiti digitali (ma bisogna disattivare tutte le funzioni in più e la possibilità di avere più di una locomotiva)

I modelli ROCO ACME RIVAROSSI e LIMA recenti e fatti meglio sono tutti con 8 ruote motrici con trasmissione cardanica.

fanno eccezione i modelli giocattolo della serie economica lima e hornby che hanno la trasmissione su 4 ruote con il classico motore G. anche questi ultimi possono essere dotati di decoder.
massimo2mila2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 18:07   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

Data registr.: 14-02-2010
Mi sento un pò confuso...
Ma grazie per queste spiegazioni!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 19:16   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

....potere della CC. usando il sistema Marklin per invertire la marcia usi un'impulso e lì rischi di bruciare il decoder se i trasformatori sono di vecchio tipo, e poi è inutile avere il decoder se a malapena puoi accendere le luci e non puoi attivare le altre funzioni.
Mah! sarà capitato solamente a me di avere sul 656, 655 cargo e sul 636 della Roco solo una coppia di ruote con cerchiature d'adesione (quelle che danno la vera trazione, anche se il secondo asse del carrello è motorizzato non implica che abbia più trazione se è sprovvisto di cerchiature di adesione)..... e poi se lo fossero 8 su 12 ruote ad avere la cerchiatura, la corrente dove la prende la loco, solamente dagli assi del carrello centrale?
Credo che il motore tipo G della Lima non sia più in produzione da circa 20 anni, altrimenti si reperirebbero ancora i loro ricambi tranquillamente.
Che dire delle loco in digitale, la maggiorparte, hanno il motore bruceless, ossia a magneti permanenti quindi non necessitano nè di manutenzione e ne tantomeno di sostituzione delle spazzole, ed hanno almeno 5 poli (ad eccezione della Roco che monta il 9 poli e di forma cilindrica, i migliori risultano sempre i Faulhaber) quindi con una fluidità di marcia molto realistica rispetto ai motori elettrici convenzionali e con migliore gestibilità in ogni velocità di marcia soprattutto a quella bassa!....soprattutto avendo la gestione dell'impianto in digitale altrimenti il motore bruceless lo regoli di molto male con l'alimentazione analogica.....e poi tutto si può fare...provare per credere
Ciao, Carlo

Ultima modifica di marshall61 : 15 aprile 10 alle ore 19:22
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 20:09   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

Vecchio 15 aprile 10, 20:30   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Gabriele, comprendo la tua confusione, ho dimenticato di quotare Massimo nel post, ma vedrai che con calma ti si schiariranno le idee....intanto procedi come stai facendo che va bene e la cosa fondamentale, divertiti soprattutto!!!!
Ciao, Carlo
Vecchio 15 aprile 10, 20:40   #57 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-05-2008
Invia un messaggio via MSN a massimo2mila2
il 656 lima con motore G lo prducono ancora, l'ho visto sia singolo a circa 45 euro che assieme allo start set a 79 euro.

i modelli cardanici hanno 8 ruote motrici. a prescindere dalle cerchiature (che sono brutte da vedersi)

beh sul digitale si possono accendere le luci a piacere, impostare le velocità, gestire il suono (dove previsto alzare i pantografi e aprire e chiudere le porte al comando) infatti anche maerklin ha fatto il suo sistema digitale....
massimo2mila2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 21:21   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Caro Massimo le cerchiature saranno anche brutte a vedersi ma io, con il 655 cargo Roco, ho dovuto sostituire un asse motore sull'altro carrello di testa con uno cerchiato per far sì che trainasse almeno 10 carri della Ro-la più la carrozza e senza cerchiature traini ben poco nonostante gli otto assi motore, cosa che non succede con le loco Marklin di pari pezzatura....il problema è che produce quasi niente di italiano.
Per me è sempre esistito il caro vecchio sistema analogico finchè, quasi tre anni fà, ho scoperto il digitale e da quel momento sono ritornato al ferromodellismo in luogo dell'aeromodellismo.
Ora mi sto attrezzando per il digitale, pur mantenendo l'analogico, il problema anche di Marklin sono i pezzi di ricambio, li devi cercare su ebay o comunque in Germania, sopratutto le spazzole ed i pattini della terza rotaia....per non parlare delle lampadine.....almeno con il digitale non hai tanti problemi e sei esenta da certi tipi di manutenzione!
Per il Caimano Lima, non lo sapevo, farai sicuramente contento Gabriele, magari se gli segnali dove reperirlo gli faresti un favore
Buona serata, ciao!
Carlo
Vecchio 15 aprile 10, 22:21   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

Infatti...Dai fammi contento!!!
Vecchio 17 aprile 10, 07:25   #60 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Se avete un attimo di pazienza, forse riesco a trovare una bella composizione e la posto.
Come promesso, una composizione originale con E656. Tratta dal libro "Le composizioni dei treni italiani - Anni settanta in grigio ardesia" ed. ETR.

La composizione si riferisce al rapido 903 Torino-Napoli dell'orario estivo 1971.

Un ottimo spunto da cui iniziare.

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks