Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 10, 22:07   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Buona sera a tutti!
Dopo mesi, lavoro e vacanze finalmente posso postare nuovamente gli avanzamenti del mio bel caimano!

Dunque ho più o meno finito. Ho finito la verniciatura, per la quale ho utilizzato smalti che la prossima volta eviterò accuratamente come già consigliatomi
Ho applicato le decals del fregio frontale e del caimano sulla fiancata, applicato le griglie fatte con la plastica di quelle card che cambiano immagine (sorprese delle patatine per intenderci). In teoria mancano i finestrini su cui mi sono arenato brutalmente. Credo che più delle mie parole possano dare migliore spiegazione le foto che posterò!

L'ultima foto che posto è quella di un po' di aggiuntivi che mi sono avanzati... qualcuno sa dirmi che cosa sono e se eventualmente gli aggiuntivi che ho montato sul mio caimanino li posso montare ad esempio su una 646? O su una 444? (444 che tra l'altro ho appena acquistato ed è in "restauro". Si intravede dietro il caimano)
I vagoni che si vedono sono un uic-x grigio ardesia di 2a della lilliput (stupendo, peccato per gli interni "poveri") e una uic-x rosso fegato di 1a-2a della roco.
Icone allegate
e 656 autocostruzione-p1010720_1.jpg   e 656 autocostruzione-p1010735_1.jpg   e 656 autocostruzione-p1010736_1.jpg   e 656 autocostruzione-p1010737_1.jpg   e 656 autocostruzione-p1010721_1.jpg  

Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 14:50   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liveforever
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: Lucca
Messaggi: 168
Questa discussione è affascinante!

Complimenti a tutti!
__________________
La vita è un workaround
liveforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 18:13   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Thumbs up

Ciao Leo, come realizzazione è ottima! Bravo! soprattutto per l'impegno profuso
Per i finestrini puoi usare dell'acetato trasparente, sono dei foglietti di 1 mm. che puoi trovare anche nelle cassette della frutta (soprattutto dell'uva di qualità regina)....li ritagli a misura e li incolli tranquillamente con l'attaccatutto oppure della colla per plastica tipo faller o volmer, non usare il cianacrilato altrimenti opacizza la trasparenza.....basta anche solo la vicinanza del beccuccio....
Per le linee della livrea, la prossima volta, delimitale un pò meglio usando del nastro isolante in luogo di scotch o nastro di carta da carrozzieri.....lo smalto è un pò ostico soprattutto se non viene diluito a dovere....ricorda è meglio più mani leggere che una pesante!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 18:40   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
L'ho scoperta a mie spese l'osticità dello smalto!
Quello è il cruccio della mia realizzazione, le sbavature delle righe (fatte tra l'altro all'ultima mano e per tradimento dello schotc). Per la prossima volta (perchè sicuramente ci sarà una prossima volta) userò colori acrilici, come già mi erano stati consigliati.

Comunque finchè gira non si nota troppo la mia "mano tremolante"

Avevo anche fatto un video ma è troppo grande da postare.

Tra l'altro devo anche appesantire assolutamente in maniera importante la loco, specie nella zona motore, infatti slitta. Specie se al traino del carro pulisci binario che mi sono costruito (poi posterò anche lui per consigli su come "vestirlo").

Per i finestrini ho in realtà provato di tutto, fino anche a ipotizzare di utilizzare la plastica delle confezioni di cd, ma sono più forti di me. Non riesco a prendere la misura nemmeno a farlo 1000 volte.

Ciao Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 21:22   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Visto lo spessore del plasticard che hai usato li potresti applicare dall'interno senza posizionarli nella cornice....in questo caso ricordati di dipingere l'interno del finestrino.....
Sono curioso di vedere il carro puliscibinari di tua costruzione......posta qualche foto!
Per appesantire la loco potresti usare del piombo....almeno si sagoma bene.....se hai diffocoltà nel reperirlo ti puoi rivolgere in un negozio di pesca, prendi dei pesi per la pesca a fondo ed in un tegame a parete alta (che sia vecchio eh?!? dopo l'uso lo puoi anche buttare o lo tieni per un'altra occasione) lo puoi far sciogliere ed una volta raffreddato dargli la sagoma che vuoi
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 14:27   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Posizionarli all'interno non lo so, non mi convince molto. Sto ipotizzando diversi metodi per prendere bene la misura, ma l'unica cosa è provare e provare finchè non riesco!

Per l'appesantimento dovrò per forza procurare il piombo. Il problema è, come si può vedere dalle foto precedenti che all'interno della cassa ho il fisher che tiene legata cassa e telaio tramite una vite, quindi lo spazio è di difficile gestione. Magari stasera apro la loco e posto le foto della cassa motrice.

Il carro lo posterò stasera, ho solo il telaio con la proboscide che tiene la carta vetrata sottile. Ogni consiglio sul cosa costruirci intorno sarà ben accetta!

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 18:49   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ok Leo!...aspettiamo le foto....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 17:33   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Leo, cercando un'idea per aumentare la zavorra di una loco, mi sono imbattuto in questo topic.
Che dire: non sapevo avessi auto-costruito un caimano. Non saprei fare una cosa del genere. Lo hai ancora?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 17:38   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Eheh, certo che lo possiedo. Tra l'altro rispetto all'ultimo post che avevo scritto sul caimano è stata aggiunta la zavorra, ma la capacità di trazione è gran poca. Dovrei Migliorare la disposizione dei pesi e il comportamento dinamico, ma non possedendo un plastico non ho ancora questa urgenza.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 17:51   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Eheh, certo che lo possiedo. Tra l'altro rispetto all'ultimo post che avevo scritto sul caimano è stata aggiunta la zavorra, ma la capacità di trazione è gran poca. Dovrei Migliorare la disposizione dei pesi e il comportamento dinamico, ma non possedendo un plastico non ho ancora questa urgenza.

Leo
Ma, considerando che i caimani hanno tre carrelli, anche quelli già belli e pronti dove hanno la zavorra? Manca lo spazio classico tra i carrelli.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica 646/656 lima motore G Fabio1974 Ferromodellismo 21 09 agosto 12 18:27
656 Il Caimano ripassatore77 Ferromodellismo 26 03 febbraio 12 21:16
E 655/656 Acme; Fabio1974 Ferromodellismo 0 16 giugno 09 15:07
autocostruzione pivello Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 15 dicembre 07 22:19
Telaio in autocostruzione 2 votec1 Elimodellismo Principianti 2 04 aprile 05 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002