Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 09, 10:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Diorama tedesco

Siccome vorrei esporre le mie bellissime loco a vapore tedesche (tre BR 39 e una G10 prussiana) ho pensato di iniziare la costruzione di un piccolo diorama da esposizione (statico) che ha come tema un deposito di locomotive di una cittadina medio-piccola.
Vi allego alcune foto dei lavori che sto facendo, ricordando che sto anche realizzando una piccola guida sulle tecniche di realizzazione del diorama passo a passo, in modo che chiunque possa prendere spunto dai miei suggerimenti.
Ma adesso basta parole e inserisco le foto.
A il tetto della torre acqua è solamente appoggiato, infatti è un pochino rialzato da un lato, e poi quelle che sembrano gocce di colla in realtà sono dei ritocchi ancora freschi di vernice. Ci tenevo a precisarlo.
Presto incomincerò la realizzazione della massicciata
Icone allegate
Diorama tedesco-diorama-per-sito0001.jpg   Diorama tedesco-diorama-per-sito0001_1.jpg   Diorama tedesco-diorama-per-sito0001_2.jpg   Diorama tedesco-diorama-per-sito0001_3.jpg   Diorama tedesco-diorama-per-sito0001_5.jpg  

ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 09, 19:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Siccome vorrei esporre le mie bellissime loco a vapore tedesche (tre BR 39 e una G10 prussiana) ho pensato di iniziare la costruzione di un piccolo diorama da esposizione (statico) che ha come tema un deposito di locomotive di una cittadina medio-piccola.
Vi allego alcune foto dei lavori che sto facendo, ricordando che sto anche realizzando una piccola guida sulle tecniche di realizzazione del diorama passo a passo, in modo che chiunque possa prendere spunto dai miei suggerimenti.
Ma adesso basta parole e inserisco le foto.
A il tetto della torre acqua è solamente appoggiato, infatti è un pochino rialzato da un lato, e poi quelle che sembrano gocce di colla in realtà sono dei ritocchi ancora freschi di vernice. Ci tenevo a precisarlo.
Presto incomincerò la realizzazione della massicciata
Direi che sei partito più che bene, e poi quella torre dell' acqua mi piace veramente tanto...molto "old style," direi! Ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 09, 00:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Presto incomincerò la realizzazione della massicciata
Visto che per le strutture sei partio piuttosto bene, posso suggerire omini Preiser di Eopca I e II? Ci sono dei poliziotti e dei facchini favolosi che aiuterebbero per certo!
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 09, 09:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Si si ci avevo pensato agli omini della Preiser, ma gli operai (due squadre) i ferrovieri ed i macchinisti da mettere anche sulle loco, peccato per il prezzo, una scatoletta contenente 6 figure costa mediamente 10 euro.
Ieri sera sono riuscita a realizzare la masscciata, ed in più ho aggiunto un'altro tronchino che passa dietro il posto di controllo, così potrò esporre un'altra loco.
Guardate le foto
Icone allegate
Diorama tedesco-diorama-per-sito0001.jpg  
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 09, 13:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Le premesse ci sono tutte!
Direi che assomiglia molto al deposito di Kirchbach, non vi pare?
Anche qui siamo in germania... loco a due vie... torre dell'acqua....
Non hai pensato a una "fossa d'ispezione"?...
Questi depositi mi fanno impazzire......





__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 09, 15:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
E si Andrea, mi ai scoperto, il tuo bellissimo plastico ha dato spunto alla mia fantasia, visto che sul web ho trovato pochissimo sui depositi di loco epoca II e III tedeschi (magari ho usato le parole chiavi sbagliate).
Riguardo alla fossa d'ispezione devo dire che ci avevo pensato, però poi per semplicità di costruzione (avrei dovuto creare uno scatolato per avere la profondità necessaria per la fossa) non l'ho realizzata.
Se posso Andrea permettimini un piccolissimo appunto sul tuo plastico, secondo me, ma ripeto è un mio pensiero e non voglio urtare la sensibilità di nessuno, i lampioni che hai posizionato vicino alla rimessa mi sembrano sbagliati, nel senso che mi sembrano del tipo stradale e soprattutto di epoca moderna, ci avrei visto meglio dei Brawa stile antico.
Comunque che dire E' STUPENDO!!!!!!!
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 09, 16:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
E si Andrea, mi ai scoperto, il tuo bellissimo plastico ha dato spunto alla mia fantasia, visto che sul web ho trovato pochissimo sui depositi di loco epoca II e III tedeschi (magari ho usato le parole chiavi sbagliate).
Riguardo alla fossa d'ispezione devo dire che ci avevo pensato, però poi per semplicità di costruzione (avrei dovuto creare uno scatolato per avere la profondità necessaria per la fossa) non l'ho realizzata.
Se posso Andrea permettimini un piccolissimo appunto sul tuo plastico, secondo me, ma ripeto è un mio pensiero e non voglio urtare la sensibilità di nessuno, i lampioni che hai posizionato vicino alla rimessa mi sembrano sbagliati, nel senso che mi sembrano del tipo stradale e soprattutto di epoca moderna, ci avrei visto meglio dei Brawa stile antico.
Comunque che dire E' STUPENDO!!!!!!!
E' vero ! sono di tipo stradale , probabilmente per la scala N , ma quanto all' epoca credo siano corretti , è un tipo di lampione che si usava negli anni '60, poi - almeno in Italia - sono stati soppiantati da quelli a "testa palo" decisamente più brutti ma più economici. Dubito che quel tipo fosse di uso comune nella ex DDR ma... avevo quelli nel cassetto ...

PS - nel prox diorama ci saranno due lampioni di tipo autocostruito decisamente in linea con l' architettura circostante....

un raccordo industriale in scala TT
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 09, 16:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ottimo Andrea.
Comunque se tu si d'accordo, appena finito il mio diorama, di manderò la mia piccola guida tecnica sulla realizzazione dello stesso (con moltissime fotografie delle varie fasi e spiegazioni di piccole malizie) che spero tu vorrai pubblicare sul tuo bellissimo sito.
Tanto le tecniche usate in scala 1:87 posso, in gran parte, essere utilizzate anche in scala 1:120 e 1:160, e quindi la mia piccolissima guida potrebbe essere utile a molti fermodellisti
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 09, 16:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Ottimo Andrea.
Comunque se tu si d'accordo, appena finito il mio diorama, di manderò la mia piccola guida tecnica sulla realizzazione dello stesso (con moltissime fotografie delle varie fasi e spiegazioni di piccole malizie) che spero tu vorrai pubblicare sul tuo bellissimo sito.
Tanto le tecniche usate in scala 1:87 posso, in gran parte, essere utilizzate anche in scala 1:120 e 1:160, e quindi la mia piccolissima guida potrebbe essere utile a molti fermodellisti
Assolutamente si e di questo ti ringrazio in anticipo!
Il sito vuole proprio essere una vetrina per tutti, in modo da poter parlare liberamente della propria passione.
Le fotostorie sono nate proprio per questo motivo...
Inoltre, come avrai avuto modo di vedere, il sito sulla scala TT non parla solo di scala 1:120....
Tutti coloro i quali vorranno collaborare con il sito saranno ben accetti!
Ad esempio mi ha scritto un appassionato del sud Italia che è un patito dei circuiti elettrici (io ci capisco davvero poco...) e presto pubblicherò delle dispense che mi ha girato, su una pagina tutta sua.
l'elettronica applicata al modellismo
Purtroppo i lavori vanno a rilento perchè nella vita facciamo altro e non ci possiamo dedicare solo al nostro meraviglioso hobby...
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 09, 17:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
E si, hai perfettamente ragione!!!!
In più io devo anche combattere con la moglie e i figli e quindi posso liberamente lavorare in santa pace solamente alcune sere dope le 22 circa, ovvero dopo che ho finito di aiutare in casa, comunque per me va bene così per questo è un bellissimo passatempo che non deve assolutissimamente allontanarmi dalla mia famiglia, anzi deve se possibile, unirci a collaborare e costruire tutti quanti insieme partendo da mio figlio Matteo di 3,5 anni, che è interessatassimmo ai treni, abitiamo ai piedi del rilevato della linea ferroviaria Gallarate-Luino, proprio difianco ad un vecchio casello FS
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mio piccolo diorama riant Ferromodellismo 4 06 aprile 08 12:50
Diorama Houndgrey Modellismo 0 10 agosto 07 23:48
Non capisco il tedesco: help! Lillo Aeromodellismo 1 24 settembre 05 23:13
Negozio Tedesco!!!! Giacomino Aeromodellismo Principianti 19 21 settembre 05 16:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002