Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 09, 22:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falko92
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Seregno
Messaggi: 29
StartSet, dubbi e considerazioni (Fleischmann,HO)

Ciao a tutti, tutto comincia settimana scorsa all'esselunga, trenino di plastica, a pile con locomotiva e 2 vagoni, tracciato circolare, 350cm di lunghezza e 115cm di diametro: 5€
Lo compro, mio fratello(1 anno e mezzo) si divertirà un mondo penso, piccolo problema già mentre lo montavo, progetto di comprare un pannello di compensato, attaccarvici i binari e costruirci intorno un plastico, con la stazione la galleria e il bosco, ma come prevedibile, dopo 3 giorni s'è rotta la locomotiva (per 5€ già un miracolo che stesse in piedi) però non mi arrendo e comincio a girare sui siti di modellismo e così apprendo che ci sono diverse epoche nel ferromodellismo, le marche principali, costi e pezzi. Mi cade quindi l'occhio sullo startset della Fleischmann in scala HO e penso per neanche 100€va bene, Quindi ora che siamo al dunque vorrei porvi qualche domanda.
é un buon starset?
Cos'altro serve per cominciare a divertirsi?
è d'obbligo il tavolo su cui appoggiarlo?
Costa tanto aggiungerci altri binari?
Ho visto che esiste anche l'epoca del Far West, va bene per iniziare?


Grazie dei consigli e scusatemi del tempo rubatovi

Saluti!
Falko92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 22:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
ciao
io quando ho iniziato la costruzione del mio plastico ho comprato proprio lo start set della fleish , solo che lo pagai ben 200€.
ad ogni modo dipende da quello che devi fare , per giocare a livello bambinesco (mi sembra di aver capito che sia questo il tuo intento ) è meglio che ti butti sugli start set della lima , poichè con 30\40 € hai tutto (locomotiva , carrozze , trasformatore e binari ) e soprattutto hai tutto materiale adatto al gioco e al divertimento dei più piccoli .
non per non farti comprare il fleishmann però esso , oltre al costo proibitivo (200 € era il prezzo più conveniente nel 2004 ) , hai un prodotto che è già per il plasticista orientato a creare un impianto durevole nel tempo e nello spazio (non è uno scerzo).
tornando al discorso qualità fleish è imbattibile , i suoi binari sono indistruttibili e funzionano sempre come anche le loco , però sopratutto i carri sono abbastanza delicati e poco adatti ai bambini (parti piccole , delicatezz complessiva).
io quindi ti consiglio di comperargli il classico trenino lima , magari con qualche casetta , che poi con un foglio di carta erba , una galleria e quant'altro balzi in testa a un bambino o a un bambino grande (fermodellista) .
ti consiglio , specialmente se vuoi fare un ambientazione , di comperarti un bel compensatino dove fissare i binari e che farà da base per il tutto .
di start set lima ce ne sono moltissimi oggi di sicuro c'è:
- il treno merci (nuovo) con la locomotiva fs e656 caimano
- un treno passeggeri con una e424
- un pendolino tedesco
- un pendolino italiano (etr460)
- un treno con la famosa tartaruga e444
tutti economici e a misura di bambino di ogni età .
vedrai che con quello si divertirà tantissimo , poi se gli piace proprio tanto tra un po' di anni potrai comprargli un bello start set fleishmann.
ciao
p.s. se hai dubbi chiedi pure!
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 23:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falko92
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Seregno
Messaggi: 29
No il fatto è che anche il trenino da 5€ era per mio fratello, ma alla fine è diventato mio, sono io quello che vuole fare ferromodellismo, mio fratellino solo lo spettatore, quindi tutte le domande sono da considerarsi per
Non per il fratellino
Scusate, se ho scritto male...
Falko92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 09:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ciao e benvenuto nel forum.
Ho letto la discussione e se posso ti dico la mia impressione, giustissimo l'acquisto di uno startset, perchè in esso sono contenuti dei binari (per fare un tracciato) un trasformatore, una loco e dei carri/carrozze e quindi tutto materiale che ti permette di giocarci subito e comunque in seguito potrai tranquillamente ampliare.
Io non conosco le tue possibilità economiche, però tieni presente due cose:
1) prodotti tipo Lima sono molto robusti e soprattutto economici, però a livello di fermodellismo (diciamo più spinto) hanno bisogno di parecchi maneggiamenti soprattutto per quello che riguarda i rotabili;
2) startset della Fleischmann è un prodotto già predisposto ad uno fermodellista che ha in mente la realizzazione di un plastico (più o meno grosso) perchè in esso è contenuto tutto il materiale già adatto alla costruzione di un plastico serio.

Se mi permetti un altro consiglio (condizioni economiche permettendo), valuta anche la possibilità di acquisto di uno startset della Roco con già all'interno il multimause, sistema digitale per il controllo dei treni, scambi e semafori ecc.

Alla fine dipende da cosa vuoi farci: se ci vuoi giocare, e realizzare un piccolo plastico compra un Lima spendi pochi soldi e se poi decidi di comperare altri binari si può sempre ampliare, se invece ai in mente la realizzazione di un bel plastico (si parla di anni e anni di lavoro) allora prendi qualcosa di più costoso.
Spero di averti dato dei buoni consigli.
Ciao ciao
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 18:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
allora se il plastico lo vuoi fare per te , ti rimando alle indicazioni del mio collega forumista .
se vuoi giocarci e basta ,vai su lima , spendi poco e ti diverti .
se vuoi fare del modellismo serio vai su fleischmann , che con una barcata di soldi in più (solo uno scambio destro costa 45 €!!!!) ti da tutto materiale di primissimo ordine , specialmente come robustezza e durevolezza nel tempo .
ciao
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 21:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falko92
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Seregno
Messaggi: 29
Innanzitutto grazie per i vostri consigli, poi volevo dirvi che sì vorrei costruire un plastico anche abbastanza grande, però io lo voglio proprio usare per divertirmi, ma allo stesso apprezzare i dettagli dei treni, quindi dovrei prendere Fleischmann, giusto?
Falko92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 21:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
se lo vuoi fare grande ti costerà di più , ma vai su fleishmann perchè così vai sul sicuro , poi se vuoi partire già con un modello di alto livello dirigiti a tutta forza su fleishmann!!
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 08:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Bhe anche Roco non fa proprio schifo e costa qualcosina in meno specie nei binari e accessori rispetto a Fleischmann.
Poi i rotabili puoi prendere le marche che vuoi, tenendo presente le proprie finanze.
Ciao ciao
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 09, 17:48   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Falko92 Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie per i vostri consigli, poi volevo dirvi che sì vorrei costruire un plastico anche abbastanza grande, però io lo voglio proprio usare per divertirmi, ma allo stesso apprezzare i dettagli dei treni, quindi dovrei prendere Fleischmann, giusto?
Ciao e benvenuto nel forum.
Un saluto a tutti gli alri amici, anche se da un po' non partecipo, in quanto sono molto impegnato.

Ricordo a tutti anche gli start set della Piko , che offrono un buon rapporto qualita' prezzo.
Partendo da questi si puo' procedere alla realizzazione di plastici gia' notevoli.
Vi posto la foto di quello che sta costruendo Scala TT in armamento piko, poi i dettagli ve li illustrera' lui.
Icone allegate
StartSet, dubbi e considerazioni (Fleischmann,HO)-02_borghetto-20s._145x105-203d_new.jpg  
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 09, 17:49   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da nebix93ge - matteo Visualizza messaggio
se lo vuoi fare grande ti costerà di più , ma vai su fleishmann perchè così vai sul sicuro , poi se vuoi partire già con un modello di alto livello dirigiti a tutta forza su fleishmann!!

Ciao Matteo, sei venuto domenica scorsa alla fiera di Genova?

Ciao
Giovanni.
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Considerazioni L-GOLF Aeromodellismo Alianti 6 27 settembre 09 13:14
Considerazioni MINITITAN. enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 50 23 luglio 07 08:10
considerazioni su un'aletta twentynine Aeromodellismo Alianti 8 19 dicembre 06 06:43
Considerazioni su un modello MatLalo Automodellismo 7 02 aprile 06 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002