Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 09, 23:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falko92
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Seregno
Messaggi: 29
Differenza tra le scale...

Ciao a tutti gli appassionati di ferromodellismo, più imparo e più voglio imparare, in questi giorni mi sto informando bene su tutto e il natale si avvicina (insieme allo starset Fleischmann), però una cosa che non riesco a capire è appunto quella, indicato nel titolo, la differenza tra scale, ok cambiano le dimensioni di tutto: locomotive, binari, oggetti e il diorama va quindi eseguito per forza in base alla scala di treni scelta, però dal punto di vista pratico, modellistico, quali sono le differenze palpabili?
i particolari?la praticità?la semplicità d'uso?

Chiedo scusa se per caso avessi fatto una domanda sciocca, ma attendo cmq le vostre risposte che spero, come sempre, numerose.

Grazie e Saluti
Falko92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 08:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Allora io ti posso spiegare quello che penso: Le scale principali nel fermodellismo sono 3 di cui una si divide in due ovvero
HO = 1:87 scartamento normale (scartamento è la distanza tra le due rotaie);
HOe= 1:87 scartamento ridotto;
HOm= 1:87 scartamento metrico;

TT = 1:120

N = 1:160

Se tu cerchi i rotabili con maggiori dettagli (particolari vari sui modelli) io ti consiglio di stare sulla scala 1:87 che è sicuramente quella più comune e di cui c'è la maggiore scelta di tutto (accessori, rotabili ecc.). Naturalmente l'inconveniente di questa scala sono le dimensioni, nel senso che nello spazio che hai a disposizione per la costruzione di un plastico più la scala è grande (piccola come dimensioni) più il plastico è grande.
La scala N viene usata principalmente proprio da chi vuole realizzare dei plastici molto grandi disponendo però di piccoli spazi.
La TT è un giusto compromesso fra le due scale, ha però un'inconveniente che in Italia ci sono pochi rotabili e poi sono quasi tutti di ambientazione tedesca.
Altra considerazione fare un plastico in scala 1:87, secondo me è più facile che farlo in scala N proprio per le dimensioni dei vari oggetti.

Concludendo prima di tutto ti devi chiarire quale epoca vorresti realizzare (I, II, III, IV o V) e soprattutto di quale nazionalità (italiana, tedesca, austriaca ecc.), di conseguenza scegli la scala, anche se personalmente da dioramista patito io utilizzo esclusivamente HO, per via di una maggior dettagliatezza di tutti i particolari.
Ciao ciao
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 21:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falko92
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Seregno
Messaggi: 29
Mhh, interessante
Io voglio fare ferromodellismo, soprattutto per il diorama, poi vorrei stare in un paesaggio premontano e montano, in un epoca iniziale, con treni ancora a vapore ma che cominciano a svilupparsi, io pensavo a:
Austria, II epoca, età d'oro del vapore, comincia a cambiare l'elettronica

Voi che ne dite?
Falko92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 08:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Personalmente direi OTTIMA SCELTA!!!!!
Allora se tu pensi ciò il mio consiglio è il seguente: scala HO marche su cui puntare Fleischmann e Roco. La Roco produce molti modelli delle OBB ovvero delle ferrovie austriache delle varie epoche tra cui anche la II.
Se fai diorami a differenza dei plastici, i primi sono statici mentre i secondi permettono il movimento dei treni, in più in un diorama deve cercare di raggiungere il massimo nella rappresentazione dei dettagli, anche quelli che uno pensa insignificanti.
Ancora i miei complimenti per la scelta Falko92
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 20:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falko92
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Seregno
Messaggi: 29
Grazie mille, allora a natale è deciso: Fleischmann, start set, cerco di capire l'epoca del treno che c'è dentro, e se ci sto nella spesa, comincio ad ampliarmi...Non vedo l'ora, già domani, andrò a vedere i costi per dei grossi pannelli di legno, resistenti e belli esteticamente, vi farò sapere...
Falko92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 09, 17:55   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Falko92 Visualizza messaggio
Grazie mille, allora a natale è deciso: Fleischmann, start set, cerco di capire l'epoca del treno che c'è dentro, e se ci sto nella spesa, comincio ad ampliarmi...Non vedo l'ora, già domani, andrò a vedere i costi per dei grossi pannelli di legno, resistenti e belli esteticamente, vi farò sapere...

Anch'io ti consigli di stare sulla HO.
c'e' piu' scelta, anzi direi di tutto e di piu'.
Se invece la scelta ricadesse sul TT( per la felicita' di Andrea Scala tt),
comunque si trova ugualmente tutto, dipende dallo spazio che hai a disposizione.
La Tillig in scala TT ha una produzione formidabile di rotabili tutti tedeschi e quindi per la tua epoca non avresti difficolta' a trovare materiale.
Per quanto invece riguarda lo scenery in germania la Aughen ha una buona produzione di accessori TT e il prezzo non e' caro.
Auhagen GmbH, Marienberg/Erzgebirge, Modellbahnzubehör H0 TT N
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 09, 18:12   #7 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
guarda che anche nella scala N trovi praticamente tutto quello che trovi nelle altre scale.
Un tempo si trovavano pochi modelli (soprattutto USA) e quasi niente per vestire il plastico.
Oggi trovi tutto,dalle microlampade ai blocchi, dalla piattaforma girevole al cespuglio montano ..... giusto per darti l'idea.
Guarda il mio microplastico (100x80 cm) che c'e nel 3d delle fotostorie, giusto per vedere cosa sia possibile fare
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 09, 18:22   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
guarda che anche nella scala N trovi praticamente tutto quello che trovi nelle altre scale.
Un tempo si trovavano pochi modelli (soprattutto USA) e quasi niente per vestire il plastico.
Oggi trovi tutto,dalle microlampade ai blocchi, dalla piattaforma girevole al cespuglio montano ..... giusto per darti l'idea.
Guarda il mio microplastico (100x80 cm) che c'e nel 3d delle fotostorie, giusto per vedere cosa sia possibile fare
Lo conosco il tuo piccolo capolavoro, sempre bello da rivedere.
Ciao.
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 09, 19:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Confermo tutto, ma proprio tutto.
Se ti può essere utile questi due plastici sono in N.
Molti diversi tra loro ma ugualmente belli:
05_plastico ferroviario "il microbo"
20_plastico ferroviario "Maxtown"
Il TT è la via intermedia tra la H0 e la N e quindi definita la scala perfetta...
Qui trovi molte info:
storia della scala TT
Il TT ha un fascino incredibile ma... io sono di parte...
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 09, 19:12   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Confermo tutto, ma proprio tutto.
Se ti può essere utile questi due plastici sono in N.
Molti diversi tra loro ma ugualmente belli:
05_plastico ferroviario "il microbo"
20_plastico ferroviario "Maxtown"
Il TT è la via intermedia tra la H0 e la N e quindi definita la scala perfetta...
Qui trovi molte info:
storia della scala TT
Il TT ha un fascino incredibile ma... io sono di parte...

....semplicemente il re della scala TT.

non ti ho mai chiesto pero' quanti sudditi hai?
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
differenza tra eliche stepix Aeromodellismo Volo Elettrico 42 29 agosto 07 11:13
differenza tra motori giodb72 Elimodellismo Principianti 2 18 agosto 07 18:13
Differenza Tra W5#4 E E-sky V3 zakfek Elimodellismo in Generale 6 12 luglio 07 15:12
Differenza tra alianti kitaro Aeromodellismo Alianti 10 13 maggio 07 01:51
Tx..differenza tra 35 e 40 Mhz?!? Cherottu Aeromodellismo Volo Elettrico 5 26 febbraio 07 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002