Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 09, 10:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 479
Considerazioni

Scusate se apro questa discussione ma penso che sia degna di dibattito.
A Lucca i partecipanti erano: 12!!
La formula Pellizza si sta esaurendo????
Se guardo Molinella direi che potenziali partecipanti ce ne sono.

-Forse la discussione che aprii questa primavera sul fatto che bisogna rivedere alcune regole......
-forse è troppo complessa l'organizzazione (ma questo dovrebbe essere un problema degli organizzatori non dei concorrenti).......
-forse la concomitanza con altre gare (vedi GPS).

Direi che riunire qualche punto da passare al responsabile non sarebbe male.

Il primo provo a proporlo io:

La/e data/e non deve essere in concomitanza con gare di alianti aerotrinati a livello europeo (vedi GPS o altre a cui partecipano Italiani). Il calendario Pellizza dovrà uscire dopo quello delle altre gare.
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 11:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
Non ho mai partecipato a questo tipo di manifestazioni modellistiche, ma ne ho parlato spesso con chi partecipa.

Io credo, riallacciandomi anche alle passate discussioni in merito, che ci sia un pò di confusione generale su che tipo di modello adottare.
O meglio, su quanto il termine "semiriproduzione" può essere interpretato.

Se si intende che deve assomigliare a quello in produzione (un pò come le auto da DTM in tutto e per tutto prototipi che assomigliano a quelle di serie) allora tutto è concesso, ma se si intendono limiti con determinate tolleranze allora credo, e ripeto credo, si debba imporre un regolamento chiaro, comprensibile ai più e applicabile incontestabilmente, in egual modo, a tutti i concorrenti, magari dotando i giudici di gara di appositi blocchetti riportanti trittici e quote geometriche degli alianti veri in modo da poter rapidamente calcolare le quote del modello riprodotto (è solo un'idea come tante). Starà poi al concorrente dimostrare l'eventuale reale esistenza del vero aliante con il cui modello si accinge a partecipare (magari con delle foto del vero che evidenzino i particolari). In questo modo si potrebbero evitare semplicemente tutte le polemiche derivanti dal leggere tra le righe di un regolamento.

Insomma, se un aliante vero non ha i flap, si possono usare sul modello? Se ha i freni posso invece mettere i flap? Se ha i diruttori sopra e sotto l'ala, io posso montarli solo sopra? Di quanto posso sforare con le corde alari e l'allungamento?

Inoltre proporrei (visto che le tecnologie ci sono) di dotare i trainatori di altimetro, in modo che gli sganci avvengano tutti alla stessa quota (ove e se previsto dalla gara) .

Ovvio sono pareri personali
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 19:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Secondo me le potenzialità ci sono,
come citato da L-GOLF vedi Molinella
Il trofeo Valdastico alla prova di Asiago 42 iscritti
la finale a Rovigo 28 mi sembra.
Il problema credo sia proprio il regolamento che può essere interpretato
e vari tred su questo forum che sulla Pellizza sono sempre di proteste recriminazioni etc.
Certamente non invogliano a partecipare.
Questa la mia personale opinione che varie volte ha pensato di partecipare ma alla fine non l'ho mai fatto
purtroppo aggiungo

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 20:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoangions
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 273
Immagini: 2
Ciao,

Personalmente penso che la concomitanza con altre gare abbia influito tanto sulle presenze di Lucca...e, a mio parere, meno abbia influito il regolamento.
Certo, Il fatto che quest'ultimo potrebbe essere affinato, concorrerebbe a far diventare la formula più comprensibile, specialmente per quanto riguarda i modelli ammessi e non.
La distanza che alcuni devono affrontare per andare a Lucca, non deve spaventarci... le potenzialità del loro campo ripagano ampiamente della trasferta ... spero personalmente di essere di nuovo da loro l'anno prossimo. La federazione ha già accordato che una delle prove di F3I/P si svolgerà presso il Lucca Delta Team.
Niente + sovrapposizioni quindi...voglio gareggiare contro io mio mentore L-Golf!!!!!
Ciao
Marco
__________________
Gliders and Co.
marcoangions non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 22:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Considerazioni

Parlarne sul web mi porterebbe a scrivere un romanzo.
Perche' non parlarne , discuterne e decidere in un incontro?
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 19:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALDO.T
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 70
Nel 2010 non sovrapponiamo le date

Dopo aver comunicato con il Sig. Gnone le possibili date per la GPS di OZZANO ci è stata concessa la data del 12 settembre, perchè quella del 19 sett era gia impegnata per il CI aerotraino. Credo che se tutti ci confronteremo con il Responsabile della categoria nel 2010 avremo finalmente delle gare NON sovrapposte!!
Ciao a Tutti, Aldo
ALDO.T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 13:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoangions
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 273
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Parlarne sul web mi porterebbe a scrivere un romanzo.
Perche' non parlarne , discuterne e decidere in un incontro?
Ciao giobalde
Quoto Giobalde...
ma incontriamoci con alianti e trainatori al seguito....
Scherzo...Chi vede spesso il responsabile di categoria per proporre la cosa anche a lui?

Ciao
Marco
__________________
Gliders and Co.
marcoangions non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Considerazioni MINITITAN. enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 50 23 luglio 07 08:10
Comprare all'estero...considerazioni!! Tornado65 Modellismo 22 28 maggio 07 22:20
considerazioni su un'aletta twentynine Aeromodellismo Alianti 8 19 dicembre 06 06:43
Considerazioni su un modello MatLalo Automodellismo 7 02 aprile 06 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002