Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 24 agosto 09, 14:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di LuCa999

Data registr.: 17-03-2009
Problema Tecnico

Ciao a tutti e bentornati dalle vacanze (se ci siete stati )
Prima di partire mi sono dedicato al ferromodelismo (per quel che ne possa fare) smontando i binari dal vecchio plastico (realizzazione risalente a quasi 15 anni fa, mentre la data dei binari è ahime ignota). Mi sono dedicato alla loro pulizia (lavaggio e scartavetramento ... con delicatezza, in modo che ottenessero la loro lucentenzza). Lavoro che pensavo fosse molto più rapido ma che mi ha portato via quasi mezza giornata .
Riesco a recuperare anche il vecchio... vecchissimo... reostato (penso più vecchio anche di doctortreno.. e non scherzo) per testare le locomotive.
Tempo fa le portai a revisionare da mani esperte e sulle piste di chi ha revisionato funzionavano tutte in modo più che soddisfacente.

Monto un semplice ovale e attacco i fili.
Per darvi un'idea il collegamento elettrico viene fatto da un semplice filo tenuto "a molla" dal reostato e anche dal binario (sicurezza saltami addosso)
se riesco faccio qualche foto e le posto.

Fatto sta che non tutte le loco viaggiano discretamente, la metà riesce a compiere l'intero giro senza:
- fermarsi
- scattare
- rallentare
insomma un moto fluido (anche se nonè proprio quello che vorrei io ma chi si accontenta gode), la tartaruga addirittura con una velocità inaudita, mentre per le altre siamo nella norma

L'altra metà invece è un disastro totale, alcune non partono, altre accendono solo le luci altre vanno ma lentissime e con continui scatti e rallentamenti.

Ho pensato subito che i binari non possono essere. Perchè alcune viaggiano e altre no?
Non dovrebbero essere nemmeno le loco in quanto ho visto con i miei occhi che su altri tracciati vanno (non benissimo) ma vanno.
Potrebbe essere un problema di reostato? Oppure devo ricontrollare le loco?

Aiuto sono veramente a terra.
E' possibile magari incotrarsi con i "mezzi"?
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks