Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 |
... E' davvero come me lo immaginavo, prima di te lo ha usato Giuseppe Garibaldi in persona, quell' alimentatore !!!
E' davvero da pensionare, anche se magari ti pare che funziona è veramente troppo vetusto e senza garanzia di sicurezza, sia per te (soprattutto!) che per le loco, su quei vecchi arnesi capita spesso che il reostato che contengono non sia più in grado di erogare la corrente necessaria con continuità, magari le tue loco che mostrano incertezze hanno un assorbimento appena appena più alto ed ecco che il tuo "cimelio" non ce la fa ad alimentarle con la continuità necessaria...succede perchè magari certi elementi del reostato (detti "trattenitori") sono cotti e si creano onde anomale e buchi di passaggio di corrente, se poi tu dici che le stesse loco su impianti di amici tuoi funzionavano secondo me la causa è proprio quell' alimentatore...io ti consiglierei, per risolvere le cose davvero per bene, di fare un esborso unico e acquistare alimentatore e rotaie nuove, so che non fa piacere, uno cerca sempre di risparmiare, però per esperienza ti dico che è proprio su rotaie e trasformatori che non bisogna fare economia, anche perchè se poi ci pensi bene sono "l' anima" di ogni plastico...
Certo, le rotaie del mio plastico hanno circa 20 anni, ma erano state messe nuove di zecca, all' epoca, sono sempre state pulite con regolarità e il plastico è sempre stato alloggiato in un locale pulito e asciutto, tutto fa...
Questo è il mio parere, la scocciatura di mettere fuori dei "pesos" adesso per garantirsi la tranquillità poi, un plastico con armamento e impianti vecchi sarà sempre fonte di problemi, con malfunzionamenti talmente frequenti da far passare la voglia di usarlo...ciao ciao