Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 09, 21:37   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
io la penso come il doc ,infatti quell'anziano alimentatore è probabile che non eroghi più i 14v originari , ma magari una potenza inferiore o perlomeno discontinua che non risulta sufficiente per tue macchine con il motore meno sensibile delle altre .
ho letto che lo smonterai , forse magari pulendolo armandosi di svittol da spruzzare sui circuiti ossidati o sporchi , riuscirà a ritornare un ottimo alimentatore.
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 21:46   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Non è detto che perché vecchio non sia perfettamente funzionante! ho 3 vevcchi alimentatori marklin che se li attacchi ora funzionano ancora... da oltre 40 anni! secondo me se alcune loco vanno bene e altre no sarà sicuramente a causa delle loco. La cosa che ho visto ossidarsi molto facilmente sono le ruote delle loco Lima, un po' di carta abrasiva fina fina e torneranno apposto.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 23:27   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
Non è detto che perché vecchio non sia perfettamente funzionante! ho 3 vevcchi alimentatori marklin che se li attacchi ora funzionano ancora... da oltre 40 anni! secondo me se alcune loco vanno bene e altre no sarà sicuramente a causa delle loco. La cosa che ho visto ossidarsi molto facilmente sono le ruote delle loco Lima, un po' di carta abrasiva fina fina e torneranno apposto.
in effetti hai ragione le macchine lima anche se le lasci lì un anno solo si ossidano e vanno a scatti , però anche il trasformatore se non è statro utilizzato per lungo tempo può portare a difetti simili.
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 09:00   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
le macchine (come da post) sono state ripulite da professionisti in ogni loro parte, e le ho viste muoversi benissimo sul tracciato per i loro test
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 11:22   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
le macchine (come da post) sono state ripulite da professionisti in ogni loro parte, e le ho viste muoversi benissimo sul tracciato per i loro test
allora è di sicuro l'alimentatore!
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 16:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di modeltrain
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: torino
Messaggi: 67
Allora, per esperienza dico : binari vecchia produzione LIMA e nuovi HORNBY = conduzione elettrica diversa ! Ci sta' niente da fare , se monti 4 binari LIMA (bianchi per intenderci) in sequenza e il resto HORNBY (gialli ) ti renderai conto che specialmente il motore G Lima perde potenza nel tratto bianco e riacquista nel giallo , con le cardaniche noti un calo meno evidente ma anche loro calano !
Alimentatore : con il passare del tempo a seguito dei corti che inevitabilmente si verificano , vuoi o non vuoi l'alimentatore ne risente , in special modo poi se e' rimasto inattivo per lungo tempo magari in un luogo umido.
Consiglio : fatti prestare un alimentatore e prova con quello se dovesse persistere il problema controlla i binari mm x mm .
Smontare e mettere le mani su un alimentatore se non si e' piu' che pratici puo' portare a conseguenze anche gravi per l'impianto di casa .
Io non rischierei , con 60 euro compri un set Lima "il treno merci" e hai alimentatore , binari , loco e vagoni , ciao...
modeltrain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 20:35   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da modeltrain Visualizza messaggio
Allora, per esperienza dico : binari vecchia produzione LIMA e nuovi HORNBY = conduzione elettrica diversa ! Ci sta' niente da fare , se monti 4 binari LIMA (bianchi per intenderci) in sequenza e il resto HORNBY (gialli ) ti renderai conto che specialmente il motore G Lima perde potenza nel tratto bianco e riacquista nel giallo , con le cardaniche noti un calo meno evidente ma anche loro calano !
Alimentatore : con il passare del tempo a seguito dei corti che inevitabilmente si verificano , vuoi o non vuoi l'alimentatore ne risente , in special modo poi se e' rimasto inattivo per lungo tempo magari in un luogo umido.
Consiglio : fatti prestare un alimentatore e prova con quello se dovesse persistere il problema controlla i binari mm x mm .
Smontare e mettere le mani su un alimentatore se non si e' piu' che pratici puo' portare a conseguenze anche gravi per l'impianto di casa .
Io non rischierei , con 60 euro compri un set Lima "il treno merci" e hai alimentatore , binari , loco e vagoni , ciao...
Completamente d' accordo, infatti lo smontaggio di alimentatori, caricabatterie e similari è riservato a professionisti del settore, consiglio anch'io l' acquisto di un bel trasformatore nuovo e sicuro, a mio parere tutto questo sbattimento per cercare di far funzionare quell' alimentatore del medioevo può portare a faccende pericolose, e una riparazione di un danno all' impianto domestico costa ben di più del trasformatore...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 11:02   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
in effetti avete ragione anche per me si fa prima a pigliare un nuovo trasformatore ,però se hai intenzione di fare cose serie con quel'alimentatore ti consiglio di andare su fleishmann, magari quello storico dopo averlo pulito e reso funzionante lo si potrebbe tenere in bacheca tipo reliquia.
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 12:01   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
le macchine (come da post) sono state ripulite da professionisti in ogni loro parte, e le ho viste muoversi benissimo sul tracciato per i loro test

Hai provato a verificare con uno strumento la tensione di uscita dall'alimentatore quando è in funzione la locomotiva ?

Hai provato a misurare con il tester (come suggerito), i vari tratti di binari quando passa su di essi il treno ?

E' inutile fare supposizioni quando non si hanno dati certi.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema tecnico E-Sky Belt-Cp morpheus55 Elimodellismo Principianti 4 28 giugno 08 19:01
Problema tecnico BaroneRosso Segnalazione Bug e consigli 63 09 ottobre 06 17:13
problema tecnico. Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 26 settembre 06 21:02
problema tecnico. Blackdam17 Simulatori 0 08 giugno 06 16:49
Problema tecnico sardinian Aeromodellismo 29 30 maggio 05 12:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002