Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 09, 19:10   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da gianca2 Visualizza messaggio
Già..
sono stato recentemente (un paio di anni fa) alla officina di Gallarate per delle misure per un progetto di un kit in ottone sulla Ale 883 e ti assicuro che è stata una vera tristezza vedere tutto quanto abbandonato e marcescente, che peccato! Era un'officina che rappresentava il fiore all'occhiello delle FS nel nord ovest ma purtroppo è caduta vittima dei tagli della nostra amm ferroviaria.
...E questo è davvero un delitto, le Officine di Gallarate erano un sito carico di storia ferroviaria, addirittura vi venne allestita la E 626 012, l' unica E 626 prototipo realizzata dalle FS in proprio...erano il polo principale per le riparazioni, anche impegnative, sul materiale reversibile di un tempo e sulle bellissime Varesine che hai citato, ma purtroppo nelle attuali Ferrovie pare non ci sia più posto per questi siti dove la maestria degli operai dettava legge, unita ad un grande amore per il loro mestiere...oggi ci si affida alle ditte esterne che fanno lavori non certo accurati come quelli di un tempo, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti...pazienza, pare che questa cosa si chiami progresso...
Mi ha molto colpito là dove racconti che sei riuscito a vedere ancora dei veicoli in livrea verde, forte...io quelli li ho visti solo in HO, la livrea più vecchia che ho potuto vedere è stata il castano integrale (molto sbiadito) sopravvissuto su qualche Centoporte sul finire degli anni 70, e l' isabella molto chiaro su lunghe file di trifasi ormai accantonate a Novi S Bovo, erano quasi tutte E 431, fra loro anche la E 333 026, poi sopravvissuta e oggi a Pietrarsa...purtroppo non ho mai visto le trifasi in corsa, anzi, se tu le hai potute vedere raccontami qualcosa, perchè dovevano certamente essere molto affascinanti...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 08:33   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Purtroppo anche io non ho mai visto rotabili in livrea verde, al massimo ho visto il tutto castano e il castano/isabella (quelle più vecchie), praticamente io ho convissuto con la livrea grigio ardesia e logo FS a televisore.
Però una carrozza in livrea verde, vera, l'ho vista al museo Ogliari a Taino (VA), insieme ad una E626
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 09:20   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Siena
Messaggi: 76
In quanto alla livrea verde, c'è stato un periodo a cavallo tra gli anni '50 e '70 in cui circolava davvero di tutto e le ferrovie erano già abbastanza in crisi da rinunciare al rinnovo della livrea di molti rotabili anche datati, secondo me questo, come ho già accennato, è stato uno dei più bei periodi per gli appassionati di ferrovie perchè si vedeva circolare davvero di tutto e nelle composizioni più eterogenee immaginabili!! ...forse non avete fatto caso ad un piccolo particolare non trascurabile.. che ho qualcosa più di un decennio della vostra età.. (purtroppo..)
buona giornata
Giancarlo
gianca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 10:44   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ma si dai gianca2, cosa vuoi che sia un decennio, più o meno siamo coetanei, diciamo che tu hai avuto la fortuna di vedere un pochino più di rotabili, rispetto a noi che siamo andati in stazione un pochino dopo.
L'importante è sentirsi sempre giovani
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 18:30   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Ma si dai gianca2, cosa vuoi che sia un decennio, più o meno siamo coetanei, diciamo che tu hai avuto la fortuna di vedere un pochino più di rotabili, rispetto a noi che siamo andati in stazione un pochino dopo.
L'importante è sentirsi sempre giovani
Infatti, appoggio in pieno Ggl, l' importante è sentirsi giovani dentro...vedo la maggior parte dei miei coetanei, gente che abbiamo girato in compagnia assieme e che ora hanno 40 anni come me, ma dai, pare ne abbiano 100, spenti, molli, senza idee o interessi...quando proponi qualcosa ti senti dire:"eh, ma la famiglia, la moglie..." e cosa sarà mai, la moglie, un mostro nero che ti vieta tutto? La mia mi lascia fare ciò che voglio e andare dove voglio, lo stesso faccio io con lei, giro coi capelli sulle spalle, suono la elettrica e mi sto sbattendo per mettere assieme una Band, come quella che ho avuto fino a pochi anni, eravamo i "Cassandra," genere preferito rock tedesco anni 80, andavamo molto bene, poi i miei soci si "sono messi le pantofole" e buonanotte alla faccenda...io personalmente ritengo che per me le pantofole aspetteranno ancora un bel pezzo...ciao a entrambi...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 09, 08:56   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Siena
Messaggi: 76
Beh io la moglie l'ho "eliminata" (si fa per dire..) ecco perchè sono così "giovane"!.
Cmq la mia passione fermodellistica è nata sulle loco a vapore (740, 625), sulle 428, 424 e sulle 772 della pontremolese, quando da bimbetto con i miei genitori andavamo dai nonni in Lunigiana, ricordo che a volte chiedevo al macchinista delle 772 di farmi stare in cabina da Fidenza a Pontemoli, non dicevano mai di no e allora mi mettevo buono, buono, davanti a quell'enorme cassone metallico che divideva i due posti dei macchinisti e sognavo di condurre io il treno. Quel punto di vista, con i binari che mi correvano incontro, i lunghi e stretti viadotti sul Taro e sul Magra e le gallerie piccolissime e infinite, mi ha sempre affascinato.
Il bello è che anche da adulto chiedevo sempre ai macchibnisti di entrare in cabina, mi sono praticamente fatto tutti i rotabili italiani esclusi i merci sono stato persino in cabina della E444 prima serie.. da Torino a Genova.. una libidine..
buona settimana a tutti
Giancarlo
gianca2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mi sento triste... coderzone77 Elimodellismo in Generale 23 23 giugno 09 01:55
Pulizia veicolo Feffo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 29 maggio 09 16:03
triste notizia tonius Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 27 maggio 09 20:16
LiPo triste!! LucaGPZ Aeromodellismo Volo Elettrico 15 29 dicembre 06 01:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002