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Vecchio 28 dicembre 06, 07:56   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di LucaGPZ
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Giano dell'Umbria
Messaggi: 210
LiPo triste!!

Buon giorno a tutti.. qualche giorno fa mi sono recato al campo con il mio modello e tre pacchi batterie Lipo (3s) poco prima caricati a casa.
La sorpesa è stata quella di trovarli tutti e tre scarichi o meglio: dopo vari tentativi al banco con tester ed alimentatore da lab, ho scoperto che il caricabatterie porta correttamente le celle a 4.2V ma non appena vengono collegate ad un carico minimo tutte le celle vanno giù.. come se non avessere corrente sufficente..

E' capitato già a qualcuno di lasciare tre pacchi buoni all'ultimo volo e ritrovarsi sta situazione???
LucaGPZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 09:12   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Guarda che col freddo le lipo si spompano non poco. Bisognerebbe caricarle e tenerle al caldo fino al momento dell'uso.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 09:14   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di stefano73
 
Data registr.: 24-09-2005
Residenza: Venezia
Messaggi: 96
confermo le lipo con il freddo vanno in crisi
stefano73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 09:30   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
quoto anche a me è successo con un combat in cui la batteria , il motore e regolatore sono tutti fuori e nelle belle giornate con una tp 2100 volavo a tutta manetta per 8 min ieri dopo 4 min completamente scarica
comunque non penso che si danneggino le batterie
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 09:31   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
col freddo calano di prestazioni...... ma così è davvero troppo, sicuro che siano ok?
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Vecchio 28 dicembre 06, 09:39   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di LucaGPZ
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Giano dell'Umbria
Messaggi: 210
re

Infatti il dubbio è quello che sia accaduto qualcosa... sinceramente ho provato anche a caricarle e testarle dentro caso (20gradi circa).... Ma possibile!!! quello che mi lascia perplesso è TRE di TRE con lo stesso deifetto!!!
LucaGPZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 10:11   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
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Originalmente inviato da LucaGPZ
Infatti il dubbio è quello che sia accaduto qualcosa... sinceramente ho provato anche a caricarle e testarle dentro caso (20gradi circa).... Ma possibile!!! quello che mi lascia perplesso è TRE di TRE con lo stesso deifetto!!!
Come ti hanno detto gli altri è possibilissimo che è stato il freddo. Prima di volare scaldale bene sul cruscotto della tua auto e vedrai che sorpresa...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 11:02   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Pepitos
 
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Originalmente inviato da LucaGPZ
La sorpesa è stata quella di trovarli tutti e tre scarichi o meglio: dopo vari tentativi al banco con tester ed alimentatore da lab, ho scoperto che il caricabatterie porta correttamente le celle a 4.2V ma non appena vengono collegate ad un carico minimo tutte le celle vanno giù.. come se non avessere corrente sufficente..

E' capitato già a qualcuno di lasciare tre pacchi buoni all'ultimo volo e ritrovarsi sta situazione???
ooohh yess, ti racconto la mia esperienza:
avevo alcuni pacchi 3S collegati in parallelo e
al momento di separarle ho fatto un brevissimo corto.

vado a caricare i pacchi singolarmente e mi prende la carica
come solito. Ricollego nuovamente i pacchi in parallelo e
cerco di decollare. Ma mi accorgo che dando manetta il
motore non prende giri come dovrebbe.

Allora (memore del corto fatto) rismonto il tutto, verifico cella
per cella la tensione e mi sembra tutto ok, ma sotto carico
il singolo pacco non eroga corrente a sufficenza e quindi stacca.

Sbudello il pacco e con la lente di ingrandimento verifico le
piste dello stampato che collega le 3 celle e noto 2 piccole cricche
sulle piste in rame, quasi impercettibili a occhio nudo, ma visibili
se ingrandite. Ristagno le piste interrotte (che facevano falso
contatto) e tutto e' tornato ok.

Morale (per me) ... okkio ai corti, anche se impercettibili, qualche
danno lo fanno.
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 12:34   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di maverick4you
 
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Originalmente inviato da Tamanaco
Come ti hanno detto gli altri è possibilissimo che è stato il freddo. Prima di volare scaldale bene sul cruscotto della tua auto e vedrai che sorpresa...
... un dubbio:
Il freddo e una li-po non nuovissima potrebbero causare un black-out di tutto il sistema facendo pensare a un'interferenza?!
il 26 stavo volando tranquillamente, esaurita una li-po nuova montiamo un'altra li-po, la batteria sembrava decisamente ok, il decollo e' stato fulmineo, dopo pochi minuti di volo il modello precipita dopo essere stato preda di convulsioni quasi parkinsoniane! Faceva freddo ma non esageratamente, abbiamo dato la colpa a qualche interferenza violenta oppure.... ......
Fino a poco fa la causa piu' papabile era l'interferenza poi leggendo questo post, il dubbio.
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 14:10   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
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Originalmente inviato da maverick4you
... un dubbio:
Il freddo e una li-po non nuovissima potrebbero causare un black-out di tutto il sistema facendo pensare a un'interferenza?!
il 26 stavo volando tranquillamente, esaurita una li-po nuova montiamo un'altra li-po, la batteria sembrava decisamente ok, il decollo e' stato fulmineo, dopo pochi minuti di volo il modello precipita dopo essere stato preda di convulsioni quasi parkinsoniane! Faceva freddo ma non esageratamente, abbiamo dato la colpa a qualche interferenza violenta oppure.... ......
Fino a poco fa la causa piu' papabile era l'interferenza poi leggendo questo post, il dubbio.
No no, niente di tutto questo a meno che non sia andata in corto la batteria, ma in quel caso niente convulsioni, solo il crash... Il freddo fa precipitare bruscamente la tensione ma il risultato è un cutoff inaspettato senza conseguenze sul bec (sempre che tu hai un regolatore con bec ovviamente!!!)
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
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