Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 09, 19:13   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Infatti tutto vero quello che dite, io gli ho consigliato di realizzare in scala 1:87 il Cariddi, che era un bellissimo traghetto/porta treni in servizio tra Reggio C. - Messina, così risulta avere delle dimensioni più contenute e gestibili.
Beh, in effetti è un' idea un po' più abbordabile...senza contare che la Cariddi era una bellissima nave, peccato che sia finita così male, prima abbandonata e trascurata e alla fine affondata...a proposito, ma il relitto è ancora là semiaffondato o poi è stata recuperata?
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 16:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
E si, purtroppo è semiaffondato nella banchina del porto di Messina.
PECCATO!!!!
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 18:06   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
E si, purtroppo è semiaffondato nella banchina del porto di Messina.
PECCATO!!!!
Ancora là...peccato, un vero spreco, ricordo che un architetto aveva proposto la trasformazione di questa nave in albergo galleggiante, chiaramente "fissa," non più navigante...lo hanno trattato da suonato...per me non era poi un' idea sballata, certamente era originale, e poi piuttosto che vedere una nave simile ridotta ad "alloggio per pesci e conchiglie..." Ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 18:43   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Una elaborazione molto interessante che potresti realizzare sulla base di quelle carrozze, è una delle prime "semipilota" italiane. Vennero infatti convertite in via sperimentale alcune centoporte a 3 assi e a carrelli per realizzare i primi treni reversibili. Al traino di questi convogli c'erano delle 626 o 636 anch'esse attrezzate per essere telecomandate a distanza
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 18:58   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
Una elaborazione molto interessante che potresti realizzare sulla base di quelle carrozze, è una delle prime "semipilota" italiane. Vennero infatti convertite in via sperimentale alcune centoporte a 3 assi e a carrelli per realizzare i primi treni reversibili. Al traino di questi convogli c'erano delle 626 o 636 anch'esse attrezzate per essere telecomandate a distanza
Questa si che è un' idea, ed è proprio quello che farò...in effetti ho già realizzato diversi veicoli per treni reversibili all' antica, come semipilota ho fatto la Corbellini Lima, c'è anche una centoporte attrezzata, ma è una rimorchiata...per la spinta uso in effetti E 626 ed E 424, ai quali ho montato la famosa "proboscide" sul frontale...l' idea della centoporte è ottima e mi piace, resta ancora da elaborare la carrozza che ho postato accanto a quella della CRI per il confronto, in effetti volevo fare anche su quella qualcosa di originale, ormai centoporte "normali" ne ho un gran numero...seguirò il tuo suggerimento, deciso...grazie...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 19:25   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
La Roco è ormai la mia marca preferita.

Voi però lo sapevate già
Icone allegate
veicolo un pò triste, ma è esistito...-122-0.jpg  
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 21:55   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
La Roco è ormai la mia marca preferita.

Voi però lo sapevate già
Beh, le centoporte Roco sono davvero belle, perfette dalla nascita...le rozze RR che mi sono accaparrato a buon prezzo rappresentano un' ottima base per elaborazioni, una l' avete appena vista, l' altra la vedrete presto, si tratta della pilota che mi è stata suggerita, l' idea mi è piaciuta talmente che già da stasera ci sto lavorando su...ora mi resta la parte più noiosa da fare, le pedane...poi ci saranno solo finiture, ma lavoro con calma...quando le idee sono buone il doc le mette in atto, eccome se lo fa!!! Ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 13:34   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Questa è la mia unica centoporte, che ho invecchiato e sporcato. Vi piace?
Icone allegate
veicolo un pò triste, ma è esistito...-100-porte-alto0001.jpg   veicolo un pò triste, ma è esistito...-100-porte-fianco0001.jpg  
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 20:38   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Questa è la mia unica centoporte, che ho invecchiato e sporcato. Vi piace?
Eccome se mi piace, mi porta indietro nel tempo, circa all' 85/86, quando le centoporte erano prossime all' accantonamento (anche se in quella data parecchie erano già fuori servizio) e il loro stato di manutenzione era all' incirca quello presente sul tuo modello...sono particolarmente affezionato alle centoporte, ho avuto modo di viaggiarci per anni e le ricordo con affetto, erano un simbolo della nostra ferrovia, onnipresenti, non c'era treno Locale che non ne avesse anche solo una in composizione...non so se hai mai potuto viaggiare su quelle vetture, mi pare di aver capito che sei più giovane di me, comunque ti dico che avevano il loro fascino...solo il loro rumore faceva compagnia, tutti i loro sferragliamenti e cigolii erano un concerto mica da ridere, le panche erano in duro ma sempre pulito legno, quando uno era abituato sulle centoporte riusciva pure a dormire...le tendine erano molto lunghe, se uno si piazzava accanto al finestrino, prendeva la tendina e la appallottolava, poi se la metteva sotto la testa ecco che si era fatto il cuscino...la tenda era bella lunga e non c'era pericolo di staccarla, tanto era assicurata con dei robusti anellini di ferro..invece d'inverno ad ogni fermata uno si beccava tutto il gelo nelle gambe ogni volta che saliva qualcuno, infatti le porte si aprivano fra i moduli di posti a sedere, il treno si fermava, si sentiva un colpo secco della porta che era stata aperta, e si vedeva la cima della testa di colui che cercava di salire, arrampicandosi sulle pedane di legno, salire su una centoporte era una scalata, però si vedeva sempre qualcuno alzarsi dal suo posto e aiutare a salire il nuovo arrivato, specie se anziano o donna...poco prima della partenza un concerto di "pam! Pam!" Niente paura, era solo il capotreno sul marciapiede che percorreva tutta la lunghezza del treno per chiudere le porte rimaste aperte, mica c'erano le porte comandate dal locomotore o dalla chiavetta...in più andavano chiuse con un certo vigore, cosa che metteva spesso in crisi l' eventuale capotreno donna...era bella la ferrovia di un tempo, molto più eterogenea e interessante, non era ancora tutto sepolto sotto il monotono e freddo XMPR...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 09:17   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Sul fatto di essere più giovane di te non so io sono del 1966 e quando andavo a scuola a Varese (io abitavo a Gallarate) i primi anni ho preso tantissime volte le centoporte e le Corbellini (nostro gioco era quello di aprire la porta con il treno ancora in movimento e scendere al volo).
Ti dirò di più in inverno, le panche di legno erano talmente calde che ci potevi cuocere le uova, e noi le tende le usavamo per pulire i finestrini dalla condensa.
Concordo in pieno sulla bellezza delle ferrovie di un tempo, ora i treni sono freddi-sterili, non dicono più niente specie con quelle loro bruttissime livree tipo XMPR.
Sarà che forse io i treni li ho sempre visti nella colorazione grigio ardesia, ma per me quella era la livrea più bella, seguita a ruota del castano/isabella.
A me oltre alle 100 porte mi piacciono molto anche le Corbellini di cui ti allego un paio di foto sul mio ultimo untervento di invecchiatura-sporcatura, aspetto vostre critiche in merito.
Ciao ciao
Icone allegate
veicolo un pò triste, ma è esistito...-corbellini-1.jpg   veicolo un pò triste, ma è esistito...-corbellini-2.jpg  

Ultima modifica di ggl55 : 06 agosto 09 alle ore 09:21
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mi sento triste... coderzone77 Elimodellismo in Generale 23 23 giugno 09 01:55
Pulizia veicolo Feffo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 29 maggio 09 16:03
triste notizia tonius Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 27 maggio 09 20:16
LiPo triste!! LucaGPZ Aeromodellismo Volo Elettrico 15 29 dicembre 06 01:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002