Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 09, 15:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
e424 309 hornby - lima

ciao a tutti .
da natale 07 posseggo la locomotiva e424 309 di hornby lima , con motore cardanico.
dato che capotreno giò possiede anche lui quella macchina , volevo chiedervi se anche a altri che la fanno fa il difetto che vi esplicherò.
infatti questa macchina ha un ottimo sforzo di trazionev , solo che le partenze sono rovinose perchè questa macchina parte solo dopo un certo regime di corrente (per intenderci il livello 100\200 dei trasformatori fleishmann), molto dopo l'accensione delle luci.
avete qualche rimendio su questo problema?
ciao
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 15:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da nebix93ge - matteo Visualizza messaggio
ciao a tutti .
da natale 07 posseggo la locomotiva e424 309 di hornby lima , con motore cardanico.
dato che capotreno giò possiede anche lui quella macchina , volevo chiedervi se anche a altri che la fanno fa il difetto che vi esplicherò.
infatti questa macchina ha un ottimo sforzo di trazionev , solo che le partenze sono rovinose perchè questa macchina parte solo dopo un certo regime di corrente (per intenderci il livello 100\200 dei trasformatori fleishmann), molto dopo l'accensione delle luci.
avete qualche rimendio su questo problema?
ciao
Prova con una LEGGERISSIMA ingrassatura degli ingranaggi della trasmissione, grasso, niente olio mi raccomando, magari migliorando la scorrevolezza la faccenda migliora, comunque mi viene da pensare che non l' hai usata tanto, perchè il comportamento è un po' quello delle loco non perfettamente rodate...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 15:40   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da nebix93ge - matteo Visualizza messaggio
ciao a tutti .
da natale 07 posseggo la locomotiva e424 309 di hornby lima , con motore cardanico.
dato che capotreno giò possiede anche lui quella macchina , volevo chiedervi se anche a altri che la fanno fa il difetto che vi esplicherò.
infatti questa macchina ha un ottimo sforzo di trazionev , solo che le partenze sono rovinose perchè questa macchina parte solo dopo un certo regime di corrente (per intenderci il livello 100\200 dei trasformatori fleishmann), molto dopo l'accensione delle luci.
avete qualche rimendio su questo problema?
ciao
Ciao Matteo,
Sono due anni che posseggo questa locomotiva.
Appena comperata si e' bruciato il led dei fanali pasteriori.
Da una parte gira benino, dall' altra sembra impedita.
A volte quando la faccio partire si accendono solo i fanali e poi devo dargli una spinta a mano.
>Poi pero' tira che e' un piacere.
Fa fatica a percorrere le curve con le vecchie rotaie lima ( con scritto dietro 360) e stride un po', secondo me ha le ruote un po' distanti le una dall'altra e quindi si genera il problema in curva.
Il motore va , ma raggiunge subito un numero di giri parecchio alti ( si sente). Ho un acme che va ma gira a regimi piu' bassi.
Figurati quando sono venuto a Varazze 3 settimane fa, sperando di incontrare al volo il doc( che poi lavorava invece quel sabato) l'avevo portata per fargliela revisionare( assieme alla vecchia, e lui sa..).
E' che non riesco ad aprirla, o almeno non ci ho piu' provato.
Tu sfili i respingenti per aprirla?
Facci vedere una foto aperta, e i dettagli.
Spero gia' di avere inquadrato la situazione.
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 16:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
guarda vado in cantina a farle e poi le posto questa sera dopo mangiato , con altri dati e aggiornamenti. comunque quella 424 le curve non le sopporta proprio , io avevo il fleishmann 365 e mi usciva sempre in ingresso di curva, facendomi schelare
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 16:37   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da nebix93ge - matteo Visualizza messaggio
guarda vado in cantina a farle e poi le posto questa sera dopo mangiato , con altri dati e aggiornamenti. comunque quella 424 le curve non le sopporta proprio , io avevo il fleishmann 365 e mi usciva sempre in ingresso di curva, facendomi schelare

Io posseggo naturalmene anche le E444 della Hobby line.
Motore G , affidabile e generoso e intercambiabile con altri loco degli anni addietro:
Ho notato, premetto che non ho il calibro, ma il centimetro, che la distanza tra le ruote del carrello( anteriore e posteriore dello stesso carrello, per intenderci) e' piu' lunga , quindi credo che sia proprio li' il problema che ha a fare le curve: stride e tribula.
E vengo adesso da una prova sul plastico giochereccio: ha un motore con troppi giri al minuto.
Ho provato a tirare i respingenti ,perche' come mi aveva detto il doc, forse e' l'unico modo per aprirla, ma Matteo dammi conferma, sono duri e non sono usciti e non voglio romperli.
Ciao
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 00:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
allora , per aprirla la cosa è semplice : prendi le pinze (meglio se a becco) e li tiri via , poi dopo aver tirato ti rimarrà la cassa divisa dal telaio in maniera perfetta(p.s. è l'unico modo di aprirla , non ce ne è altri).
lo ho dovuto scoprire quando la 424 in uscita di curva , paticamente ferma ,si è capottata è le si è sganciato un cardano (con un cardano solo la macchina non si muove quasi) e ho dovuto rimetteglielo a posto (operazione perfettamente riuscita).
ecco le foto

la parte superiore del carrello , sede dei problemi, invece quella piastrina a sinistra è il led che si è fulminato a giò.

il buon motore della 424 con i suoi due volani , peccato che la trasmissione non ne sia all'altezza e quindi perchè non migliorarla?

come mi ha detto doc la ho un po ingrassata , qualcosa è cambiato , ma non molto(premetto che lo ho fatto alle 23:40 ,q uindi sarà più che di obligo una ripassata in officina) .la macchina è abbondantemente rodata (per i primi due \tre mesi facevo circolare solo lei sul plastico per almeno mezzora a volta tutti i weekend)
invece a cassa aperta si nota che dando corrente il motore parte , ma si pianta subito bloccato dalla tramissione interna al carrello(per intenderci la cascata di ingranaggi, a cui si può accedere da due buchi sotto il carrello da cui è possibile inserire il grasso) , però aumentando la corrente i motore vince la resistenza e parte , solo che a questo punto la macchina risulta molto accelerata!
sicccome per fare dei veritieri regionali ci vuole un buono spunto , penso che mi comprerò una macchina nuova più efficiente , però sono ancora in tempo per migliorare quella che ho(e giò anche).
adesso mi ci metterò a mettere bene il grasso , perchè in5 minuti alle 23:40 si fa poco e male , vi aggiornerò prossimamente.
ciao
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 00:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
a suo tempo questa macchina mi fù sconsigliata dal vednitore in quanto il motore pareva infatti un pò difettoso rispetto alle altre della stessa serie... certo una macchina simile di altre marche si spera funzioni meglio però non sarà mai a prezzo così irrisorio direi che sarebbe anche comoda l'idea di fare una specie di riassuntivo dove possiamo scrivere ogni macchina che possediamo o abbiamo sentito che abbia dei problemi in modo da poter fare delle guide di riparazione o miglioramento
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 08:16   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
a suo tempo questa macchina mi fù sconsigliata dal vednitore in quanto il motore pareva infatti un pò difettoso rispetto alle altre della stessa serie... certo una macchina simile di altre marche si spera funzioni meglio però non sarà mai a prezzo così irrisorio direi che sarebbe anche comoda l'idea di fare una specie di riassuntivo dove possiamo scrivere ogni macchina che possediamo o abbiamo sentito che abbia dei problemi in modo da poter fare delle guide di riparazione o miglioramento
Si l'idea mi piace, praticamente aprire un post per ogni locomotiva che abbiamo.
Questo sta diventando il forum piu' bello d'italia, ve ne state accorgendo?
Ciao.
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 08:31   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da nebix93ge - matteo Visualizza messaggio
allora , per aprirla la cosa è semplice : prendi le pinze (meglio se a becco) e li tiri via , poi dopo aver tirato ti rimarrà la cassa divisa dal telaio in maniera perfetta(p.s. è l'unico modo di aprirla , non ce ne è altri).
lo ho dovuto scoprire quando la 424 in uscita di curva , paticamente ferma ,si è capottata è le si è sganciato un cardano (con un cardano solo la macchina non si muove quasi) e ho dovuto rimetteglielo a posto (operazione perfettamente riuscita).
ecco le foto

la parte superiore del carrello , sede dei problemi, invece quella piastrina a sinistra è il led che si è fulminato a giò.

il buon motore della 424 con i suoi due volani , peccato che la trasmissione non ne sia all'altezza e quindi perchè non migliorarla?

come mi ha detto doc la ho un po ingrassata , qualcosa è cambiato , ma non molto(premetto che lo ho fatto alle 23:40 ,q uindi sarà più che di obligo una ripassata in officina) .la macchina è abbondantemente rodata (per i primi due \tre mesi facevo circolare solo lei sul plastico per almeno mezzora a volta tutti i weekend)
invece a cassa aperta si nota che dando corrente il motore parte , ma si pianta subito bloccato dalla tramissione interna al carrello(per intenderci la cascata di ingranaggi, a cui si può accedere da due buchi sotto il carrello da cui è possibile inserire il grasso) , però aumentando la corrente i motore vince la resistenza e parte , solo che a questo punto la macchina risulta molto accelerata!
sicccome per fare dei veritieri regionali ci vuole un buono spunto , penso che mi comprerò una macchina nuova più efficiente , però sono ancora in tempo per migliorare quella che ho(e giò anche).
adesso mi ci metterò a mettere bene il grasso , perchè in5 minuti alle 23:40 si fa poco e male , vi aggiornerò prossimamente.
ciao

grazie Matteo delle foto e delle spiegazioni, ci provero' anch'io.
Senz'altro la tua presenza sara' molto importante qui con noi.
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 10:08   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Questo sta diventando il forum piu' bello d'italia, ve ne state accorgendo?
Sì. Il merito è tutto vostro che con passione competenza avete animato la sezione.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Locomotive hornby-jouef Vortex320 Ferromodellismo 24 16 maggio 09 22:48
Online shop di Hornby International? mostrojoe Ferromodellismo 7 29 aprile 09 21:47
Trenini Lima: AMTRAK capotrenogio' Ferromodellismo 8 16 aprile 09 09:24
elaborazione vecchissima vaporiera Lima Doctortreno Ferromodellismo 2 11 aprile 09 18:29
nuovo sito della Hornby capotrenogio' Ferromodellismo 1 07 maggio 08 20:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002