Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 09, 20:27   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Sì sì le ha prodotte!

Però negli anni '70 e '80 perché utilizzare come "shunter generico" uno stampo come quello della MDT invece che uno stampo di una locomotiva da manovra inglese o tedesca come la V36? Alla fine erano pur sempre europee le linee ferroviarie rappresentate. Cioè mi domando perché la scelta sia caduta proprio sull'americana MDT per rappresentare (certamente alla buona) le locomotive da manovra europee.

Vi ricordo che nella linea Hobby odierna della Hornby International - Lima c'è ancora in catalogo la MDT... ma con il logo DB!
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 20:37   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
Sì sì le ha prodotte!

Però negli anni '70 e '80 perché utilizzare come "shunter generico" uno stampo come quello della MDT invece che uno stampo di una locomotiva da manovra inglese o tedesca come la V36? Alla fine erano pur sempre europee le linee ferroviarie rappresentate. Cioè mi domando perché la scelta sia caduta proprio sull'americana MDT per rappresentare (certamente alla buona) le locomotive da manovra europee.

Vi ricordo che nella linea Hobby odierna della Hornby International - Lima c'è ancora in catalogo la MDT... ma con il logo DB!
Penso per limitare i costi, infatti il telaio della MDT equipaggiava altre loco da manovra Lima di quegli anni, così pure il motore, uguale identico per infiniti modelli, senza parlare di ingranaggi, assi, lamelle, zavorrine...senz' altro la MDT come misure e dimensioni rappresentava un modello ideale, da declinare in varie versioni, il cui stampo non invecchiava mai...
La vocazione "economica" della MDT è chiara dal suo aspetto, priva di vetri, di dettagli, unico lusso la lucina davanti, peraltro aggiunta dopo, le unità più vecchie avevano il faro solo stampato "pieno" e basta...
Ma la MDT è giunta fino a noi, la sua linea simpatica e spartana è ancora oggi nei nuovi cataloghi, credo possa essere definita la "Fiat 500 della Lima..." ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 20:41   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Penso per limitare i costi, infatti il telaio della
Ma la MDT è giunta fino a noi, la sua linea simpatica e spartana è ancora oggi nei nuovi cataloghi, credo possa essere definita la "Fiat 500 della Lima..." ciao ciao
Quanto hai ragione

La lucina infatti l'ho fatta io qui! Nell'originale ho usato un trapanino a mano per forare lo stampo, poi una lima circolare per sistemare il buco.

Due dosaggi in momenti diversi di vinilica per creare una faro "bombato". C'è anche la luce posteriore per la verità, che si vede nelle foto della vera MDT.

Non credo che quella sia mai stata "attivata" nemmeno nelle nuove MDT (che per la cronaca hanno di nuovo "perso" i vetri).

Io voglio provarci invece appena trovati dei cavi elettrici abbastanza sottili
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 20:56   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
Quanto hai ragione

La lucina infatti l'ho fatta io qui! Nell'originale ho usato un trapanino a mano per forare lo stampo, poi una lima circolare per sistemare il buco.

Due dosaggi in momenti diversi di vinilica per creare una faro "bombato". C'è anche la luce posteriore per la verità, che si vede nelle foto della vera MDT.

Non credo che quella sia mai stata "attivata" nemmeno nelle nuove MDT (che per la cronaca hanno di nuovo "perso" i vetri).

Io voglio provarci invece appena trovati dei cavi elettrici abbastanza sottili
Joe, li hai già trovati i cavi...prendi un pezzetto di filo elettrico qualunque, lo sbucci ed estrai due filetti di rame che ci trovi dentro...sono come un capello...li vernici in nero Matt 33, lasci pulite solo le estremità, e poi li fai passare dove vuoi...la verniciatura falla, perchè ha una duplice funzione: occulta il filo e lo isola nella sua lunghezza, almeno non ti fa masse in giro, isolato così è molto meglio di quello che farebbe del grossolano nastro da elettricista...ciao ciao
PS la lucina posteriore non è mai stata attivata nè mai lo sarà, costa troppo...se lo fai tu è una novità assoluta...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ultimi dettagli wizzent Elimodellismo Principianti 2 28 gennaio 08 20:01
Per discutere: profili, come sceglierli? mozzmozz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 09 dicembre 07 18:40
dettagli curva passo cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 16 18 agosto 07 23:10
dettagli MB 339 fabiof104 Aeromodellismo Ventole Intubate 2 23 ottobre 06 15:59
Dettagli e sfumature su oracover? Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 24 aprile 06 15:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002