Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 09, 00:39   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
altra cosa... per gli aggiuntivi alle volte si possono montare tranquillamente però richiedendo un raggio di curvatura più elevato... faccio esempio:
carrozza emergenza a turbina di acme... per girare con curve inferiori ad R3 bisogna tagliare l'anellino... mi viene spontanea una domanda... se al di sotto di una certa curvatura da fastidio che c......o ci stà a fare? perchè oramai la maggior parte dei plasticisti moderni come curve minime usa gli R4 il che vuol dire curve quasi rettilinee tra un pò.... io li ho dovuti asportare e non è comunque così semplice perchè una passatina di cartavetro è da dare per lisciare il tutto (come dice cesare cesaroni: CHE AMAREZZA)
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 23:24   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Ho appena realizzato dei corrimano strepitosi tagliando via gli spinotti delle resistenze... sembrano fatti proprio per la scala H0!

Appena finito darò una mano di opaco sui finestrini e sull'infisso, realizzato con del fil di rame dipinto di nero Humbrol 33.

Questa vecchia MDT della Lima ha ora anche la luce funzionante.

Il faro è perfetto ed è stato realizzato con colla vinilica lasciata una notte ad asciugare. Un risultato eccellente, pensare che l'ho scoperto per caso...

Mi manca una pulita ai vetri e l'omino in cabina...
Icone allegate
Dettagli aggiunti: come sceglierli?-mdt.gif   Dettagli aggiunti: come sceglierli?-mdt02.gif  

Ultima modifica di mostrojoe : 24 maggio 09 alle ore 23:28
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 00:13   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
Ho appena realizzato dei corrimano strepitosi tagliando via gli spinotti delle resistenze... sembrano fatti proprio per la scala H0!

Appena finito darò una mano di opaco sui finestrini e sull'infisso, realizzato con del fil di rame dipinto di nero Humbrol 33.

Questa vecchia MDT della Lima ha ora anche la luce funzionante.

Il faro è perfetto ed è stato realizzato con colla vinilica lasciata una notte ad asciugare. Un risultato eccellente, pensare che l'ho scoperto per caso...

Mi manca una pulita ai vetri e l'omino in cabina...
Ottimo lavoro...io fossi in te però non mi limiterei a mettere solo l' uomo in cabina, ma farei tutta la cabina e relativo banco di guida...puoi usare cartoncino o le mie famose ricaricard, tanto il motore su quelle MDT lascia praticamente tutta la cabina libera, per cui non ci sono particolari difficoltà...e poi con quei vetri grandi la cosa si vede, per cui il modello ci guadagna non poco...
Davanti puoi fare una ringhiera di sicurezza e mettere sul praticabile un altro omino, munito di bandierina rossa, la ringhiera va fatta gialla, in osservanza delle norme antinfortunistiche FS...procurati poi 2- 3 piombini per pacchi postali o ...salami, e incollali sopra il motore, acquisti stabilità di marcia e forza di trazione, che in una loco da manovra non guasta mai...posso suggerirti un' infinità di altri dettagli per la tua MDT, non so quante ne ho elaborate, riparate, ricostruite...si prestano troppo bene ai lavoretti di personalizzazione, se la cosa ti interessa dimmelo che te li scrivo, sono tutti facili, ci va solo un pochino di pazienza...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 10:51   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Ottimo lavoro...io fossi in te però non mi limiterei a mettere solo l' uomo in cabina, ma farei tutta la cabina e relativo banco di guida...puoi usare cartoncino o le mie famose ricaricard, tanto il motore su quelle MDT lascia praticamente tutta la cabina libera, per cui non ci sono particolari difficoltà...e poi con quei vetri grandi la cosa si vede, per cui il modello ci guadagna non poco...
Assolutamente sì!

L'idea di fare la cabina ce l'avevo già, in fondo è semplice basta fare sulla destra il pannello comandi e i due sedili ai lati.

Per la ringhiera anche quella è in lavorazione, buona l'idea del giallo, io l'avrei fatta nera se non me lo ricordavi.

Con dei cavi eletrici sottili che salgono lungo il tetto intendo realizzare perfino la luce posteriore... queste locomotive sono l'ideale per gli "esercizi".
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 19:08   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
Assolutamente sì!

L'idea di fare la cabina ce l'avevo già, in fondo è semplice basta fare sulla destra il pannello comandi e i due sedili ai lati.

Per la ringhiera anche quella è in lavorazione, buona l'idea del giallo, io l'avrei fatta nera se non me lo ricordavi.

Con dei cavi eletrici sottili che salgono lungo il tetto intendo realizzare perfino la luce posteriore... queste locomotive sono l'ideale per gli "esercizi".
Infatti, sono delle ottime "basi..." dunque, il banco di manovra su queste loco si trova al centro e contro la parete anteriore della cabina, è un "cubo" grande come una lavatrice, sopra vi sono i comandi vari e ai lati due volantini che ricordano il freno a mano ma non li sono, servivano per le inversioni di marcia veloci e contemporanea accelerazione manuale, quando si sentiva quel mitico "Vraaarrr" delle Diesel che partivano da ferme belle "pompate" era perchè il macchinista aveva portato il volantino a fine corsa partendo da fermo, per avere subito spunto, specie se trainava una bella colonna...il volantino è presente da ambo i lati del "cubo," perchè il macchinista potesse lavorare da un lato o dall' altro, a seconda di ciò che doveva vedere...erano caratteristici dei cuscini, normalissimi cuscini da letto, appoggiati sul davanzale dei vetri laterali, servivano al macchinista per non "consumarsi" il braccio durante la lunga giornata di manovre...lavorava quasi sempre in piedi, comunque ai due lati in prossimità dei vetri laterali vi erano due strapuntini, uno per lato...sono tutte cose che ti passo autentiche garantite e certificate, perchè non mi ricordo manco più io quanti pomeriggi ho passato sulle Diesel da manovra in azione, ricordo in particolare le D 235, ma sono salito spesso anche sulle D 245 e sulle potenti D 141...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 23:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
La tua è una ricostruzione come sempre puntuale e appassionata, degna di un vero appassionato di treni.

E' strano che la Lima abbia utilizzato per queste locomotive da manovra che tu descrivi l'americana Plymouth MDT (leggermente diversa), locomotiva da manovra che in realtà in Europa non s'è quasi mai vista. Quindi una sorta di "falso storico" perché la Plymouth MDT venne venduta dipinta in livrea FS, DB ed SNCF oltre che con il logo britannico. Correggetemi se sbaglio ovviamente.
Icone allegate
Dettagli aggiunti: come sceglierli?-heck7459b.jpg   Dettagli aggiunti: come sceglierli?-tr_wcc1.jpg   Dettagli aggiunti: come sceglierli?-25t_ply_mvc-001s.jpg   Dettagli aggiunti: come sceglierli?-dsc00900.jpg  

Ultima modifica di mostrojoe : 25 maggio 09 alle ore 23:54
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 23:48   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Ed ecco la cabina interna della locomotiva da manovra americana, una davvero malridotta l'altra restaurata grazie ad alcuni appassionati (sempre loro!) che in Usa curano alcune di queste storiche loco.
Icone allegate
Dettagli aggiunti: come sceglierli?-plymouth-5.jpg   Dettagli aggiunti: come sceglierli?-25tplyx17cab_controls.jpg   Dettagli aggiunti: come sceglierli?-3_25t_ply_driver_in_cab-.jpg  
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 00:57   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
Ed ecco la cabina interna della locomotiva da manovra americana, una davvero malridotta l'altra restaurata grazie ad alcuni appassionati (sempre loro!) che in Usa curano alcune di queste storiche loco.
Complimenti, hai messo delle foto davvero belle...hai ragione tu, la MDT è uno dei tanti falsi storici di Lima, più che di falso parliamo di un modello semplice e dai bassi costi di realizzazione che è stato fatto in tutte le salse, come diversi altri, destinati al poco esigente pubblico di un tempo, però a queste loco va riconosciuto un buon funzionamento e una robustezza senza pari...noi modellisti spesso ricorriamo a delle "finzioni," per giustificare la presenza di certi modelli sui plastici...per la tua ci inventeremo che è giunta in Italia durante la guerra al seguito dell' esercito USA e in Italia è rimasta, passando poi nel parco FS...altri modellisti queste MDT le dipingono con livree "industriali" e le usano sui raccordi, la finzione è ancora più accurata, si tratta del solito veicolo che il titolare dello stabilimento ha acquistato usato all' estero...basta non essere troppo rigidi e una soluzione si trova sempre..ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 10:01   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Complimenti, hai messo delle foto davvero belle...hai ragione tu, la MDT è uno dei tanti falsi storici di Lima, più che di falso parliamo di un modello semplice e dai bassi costi di realizzazione che è stato fatto in tutte le salse, come diversi altri, destinati al poco esigente pubblico di un tempo
Verissimo. Infatti la MDT veniva utilizzata come modello generico per tutte le locomotive da manovra europee. Però mi sono sempre chiesto... perché per realizzare le locomotive da manovra non sia stata utilizzata una V36 per dire...
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 18:28   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
Verissimo. Infatti la MDT veniva utilizzata come modello generico per tutte le locomotive da manovra europee. Però mi sono sempre chiesto... perché per realizzare le locomotive da manovra non sia stata utilizzata una V36 per dire...
Lima ha fatto la V 36, in ben tre livree...motore cardanico e funzionamento di tutto rispetto, (e anche il prezzo) mentre in passato produsse con motore G una loco da manovra svedese dall aspetto simpaticissimo, si chiamava Litt V 1...non ne ho mai più viste...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ultimi dettagli wizzent Elimodellismo Principianti 2 28 gennaio 08 20:01
Per discutere: profili, come sceglierli? mozzmozz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 09 dicembre 07 18:40
dettagli curva passo cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 16 18 agosto 07 23:10
dettagli MB 339 fabiof104 Aeromodellismo Ventole Intubate 2 23 ottobre 06 15:59
Dettagli e sfumature su oracover? Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 24 aprile 06 15:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002