Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 09, 12:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Pantografo monobraccio doppio

Secondo voi è possibile prendere un pantografo monobraccio doppio, venduto in coppia, e ricavarne quattro pantografi monobraccio singoli?
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 18:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
Secondo voi è possibile prendere un pantografo monobraccio doppio, venduto in coppia, e ricavarne quattro pantografi monobraccio singoli?
In modellismo tutto è possibile, però poi ti ritrovi con 4 pantografi realistici come una banconota da tre Euro...tieni presente che i Faiveley che nascono tali sono ben diversi...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 18:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
avendo i mezzi e materiale di scarto si può tentare tutto...
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 18:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
In modellismo tutto è possibile, però poi ti ritrovi con 4 pantografi realistici come una banconota da tre Euro...tieni presente che i Faiveley che nascono tali sono ben diversi...ciao ciao
Mmmm... quindi maestro lei ritiene che sia meglio puntare sui pantografi monobraccio singoli e lasciar stare i pantografi monobraccio doppi "alla francese"...

Alex sì, i pantografi monobraccio però, essendo doppi, non riesco a vederli bene nella figura su eBay, per cui credo pche andrò tranquillo sui monobraccio singoli del negozio...
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 19:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
Mmmm... quindi maestro lei ritiene che sia meglio puntare sui pantografi monobraccio singoli e lasciar stare i pantografi monobraccio doppi "alla francese"...

Alex sì, i pantografi monobraccio però, essendo doppi, non riesco a vederli bene nella figura su eBay, per cui credo pche andrò tranquillo sui monobraccio singoli del negozio...
E' meglio, secondo me, ricordati che se li devi montare su una loco francese sono orientati al contrario che in Italia, pensa ad una E 633, guarda come sono orientati i suoi pantografi, beh, sulle francesi sono al contrario, col "ginocchio" all' interno...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 22:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
i francesi devono farsi riconoscere
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 22:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
i francesi devono farsi riconoscere
Mah, può darsi...guarda solo le loro loco di anni fa, col profilo inconfondibile, disegnate dal grande stilista Arzène...a me è capitato di viaggiare in cabina della BB 223 che ha questo design, beh, povero macchinista, una visibilità distorta e ridotta se ce n'è una...quanto al pantografo, loro asseriscono che orientato col "ginocchio" all' interno migliora la captazione, l' aria in velocità spinge da sotto e mantiene lo strisciante in presa corretta, noi diciamo che è meglio tipo E 633 per l' aerodinamica...dire chi ha ragione è difficile, poi il Faiveley da noi è stato un caso unico limitato alle E 633, dalle quali è sparito anche piuttosto in fretta sostituito dal 52 LR simmetrico, pare che la captazione dei monobraccio non sia eccelsa, mentre in Francia da anni li usano e non hanno problemi...certo che loro con la monofase hanno altri modi di fare le cose, so che sia la manutenzione che la riparazione delle loro macchine hanno costi molto più elevati che da noi...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 11:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Mah, può darsi...guarda solo le loro loco di anni fa, col profilo inconfondibile, disegnate dal grande stilista Arzène...a me è capitato di viaggiare in cabina della BB 223 che ha questo design, beh, povero macchinista, una visibilità distorta e ridotta se ce n'è una...
Sì però che belle...

Comunque il pezzo è questo:
Icone allegate
Pantografo monobraccio doppio-bd85_1.jpg  
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 21:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
però da noi lenord lo usa molto il monobraccio e tante macchine moderne lo montano perchè richiede meno costi di manutenzione e anche per il cambio è più economico... insomma è una questione molto delicata che bisogna vedere sempre sotto molti aspetti... certo TI usa solo quelli normali ma molte private hanno il mono quindi non saprei a chi dare torto.
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 23:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
però da noi lenord lo usa molto il monobraccio e tante macchine moderne lo montano perchè richiede meno costi di manutenzione e anche per il cambio è più economico... insomma è una questione molto delicata che bisogna vedere sempre sotto molti aspetti... certo TI usa solo quelli normali ma molte private hanno il mono quindi non saprei a chi dare torto.
Mah, credo che fino a poco tempo fa fosse solo una questione di costi, infatti i più diffusi erano i tipo 42 LR, (leggero rinforzato,) montati su E 636, 645, 646, 656, in occasione di riparazioni o altro si sostituivano solo gli striscianti e via...il monobraccio trova applicazione dove c'è poco spazio, talvolta capita che il tetto della loco sia ingombro di apparecchiature, è il caso della E 633, dove il reostato di frenatura occupava tantissimo spazio sul tetto e costrinse i progettisti a pensare ai pantografi Faiveley, che però non lasciarono soddisfatti, infatti con l' avvento del reostato Fusani, leggermente meno ingombrante, i pantografi 42 LR sono finiti anche sulle Tigri...peccato, perchè il Faiveley dava una certa personalità a queste locomotive...(che restano bellissime comunque!) Ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pantografo 3D andreis CNC e Stampanti 3D 18 25 dicembre 09 23:39
Pantografo Vitrains? mostrojoe Ferromodellismo 20 09 maggio 09 21:31
Pantografo ebay qbert CNC e Stampanti 3D 7 19 luglio 07 20:44
salve. pantografo... truee Modellismo 0 17 gennaio 07 10:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002