Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 08, 15:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Pantografo 3D

Qualcuno ha già realizzato un pantografo 3d ??

Con Pantografo 3D intendo un sistema esclusivamente meccanico, che permetta in particolare di riprodurre in scala ridotta un "solido" originale 3D.
Il Panotgrafo 3D dovrà supportare da una parte un fresino tipo Dremel o similari, e dall'altra un "tastatore" da far scorrere a mano sull'Originale.
Insomma un sistema dove da un lato è possibile "fissare" il modello da "replicare", e dall'altro "fissare" il blocco da cui scavare il pezzo in scala ridotta.

Non importa che sia Iper-Professionale, ma che sia funzionale, semplice e veloce da realizzare con materiali comuni, ECONOMICO, magari anche spartano, ma che permetta di "copiare" esattamente un originale in scala ridotta.
E se possibile permatta di variare la scala a seconda delle necessità.

Magari è già stato messo a tema, ma non ho trovato nulla cercando col titolo in oggetto.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 02:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
si chiama "reverse engineering" il fatto di acquisire un oggetto finito in un software per poi replicarlo o editarlo.
Penso che la cosap iu pratica sia che qualche esperto di informatica prgoetti una macchina di quelle con il laser che gira attorno e da un imamgine 3d del desegno.


tornand oa quello che dici, avevo visto un robot che aveva degli encdore sulel giunture e sapeva sempre la sua posizione, quadno alvorara secondo i programmi con gl istepper gli enc erano solo un controllo, ma potevi lasciare liberli gl istepper e muovere la testa a mano e lui si ricordava cosa facevi, epr poi ripeterlo migliaia di volte. Verniciava vasche da bagno
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 00:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
si chiama "reverse engineering" il fatto di acquisire un oggetto finito in un software per poi replicarlo o editarlo.
Penso che la cosap iu pratica sia che qualche esperto di informatica prgoetti una macchina di quelle con il laser che gira attorno e da un imamgine 3d del desegno.


tornand oa quello che dici, avevo visto un robot che aveva degli encdore sulel giunture e sapeva sempre la sua posizione, quadno alvorara secondo i programmi con gl istepper gli enc erano solo un controllo, ma potevi lasciare liberli gl istepper e muovere la testa a mano e lui si ricordava cosa facevi, epr poi ripeterlo migliaia di volte. Verniciava vasche da bagno
Possibile che nessuno abbia mai nemmeno visto o solo pensato ad una cosa simile a quella che ho descritto ???

Stavo pensando a qualcosa di + realistico, + semplice, + rapido + economico, seenza ne PC ne SW, una cosa da farsi con materiali e tecnologie il + semplici possibile .

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 02:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
anche perche funzionerebeb in modo relativo come dici tu, perche come fai a sapre che il modo in cui tu muovi il tastatore non gener conflitti, velocita eccessive ecc ecc dalal prte fresa? cioe ci copi le fusoliere in depron se ti va bene
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 16:37   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2005
Residenza: provincia di Campobasso
Messaggi: 174
"vecchio" metodo 2D...

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Qualcuno ha già realizzato un pantografo 3d ??

... sistema esclusivamente meccanico...
Magari è già stato messo a tema, ma non ho trovato nulla cercando col titolo in oggetto.

Antonio.
Ciao Antonio! tempo fà avevo costruito anch'io un pantografo per "scalare" (ingrandire o rimpicciolire) disegni (2D, ma credo sia possibile "esportare" l'idea al 3D); l'aggeggio era un insieme di bracci di legno incernierati reciprocamente... (semplicissimo da costruire) costruito sul principio dell'omotetia (......) In base ai rapporti tra le diverse lunghezze dei bracci il disegno originale veniva ingrandito... facevi 2 conti... o prove varie... se ritovo il disegno origiale lo posto... eccolo!
ciao.
B
Icone allegate
Pantografo 3D-pantografo2d.jpg  

Ultima modifica di biagman77 : 07 dicembre 08 alle ore 16:44
biagman77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 17:58   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Quello a cui ti riferisci è un pantografo copia, esiste quasi dalla notte dei tempi ancor prima delle cnc, mi ricordo di averne visto uno già vecchio una trentina di anni fà, lo usavano per copiare una statua dell'ercole farnese.
Se vai sul forum di cnczone c'è una sezione apposta.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 01:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
...Si, quello del disegno non mi pare un'invenzione tanto innovativa, credo lo usassero anche gli egiziani...

(ricordo, tanto per dire, che usando come riferimento un palo di legno avevano già misurato la distanza tra la terra ed il sole... )
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 19:12   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2005
Residenza: provincia di Campobasso
Messaggi: 174
15 anni fà, alle medie era un'"invenzione" fenomenale per copiare i disegni velocemente !! (trovato in biblioteca!)
biagman77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 19:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Allora proprio nessuno ha mai provato a costruirsi un Pantografo per montarci sopra una fresa ??
Nessuno che sappia darmi qualche indicazione in +, qualche sito, dove cercare insomma ?

Grazie anticipatamente !!!

Citazione:
Originalmente inviato da biagman77 Visualizza messaggio
Ciao Antonio! tempo fà avevo costruito anch'io un pantografo per "scalare" (ingrandire o rimpicciolire) disegni (2D, ma credo sia possibile "esportare" l'idea al 3D); l'aggeggio era un insieme di bracci di legno incernierati reciprocamente... (semplicissimo da costruire) costruito sul principio dell'omotetia (......) In base ai rapporti tra le diverse lunghezze dei bracci il disegno originale veniva ingrandito... facevi 2 conti... o prove varie... se ritovo il disegno origiale lo posto... eccolo!
ciao.
B
E' proprio quello il principio che indendevo, quello del Pantografo di Sheiner .
Ciò che sto cercando e vorrei vedere è qualche esempio pratico di realizzazione, possibilmente per applicazione 3D.
Ad esempio vedi allegati.
in cui si "copia" un livello alla volta, spostando a mano un cursore sul modello popsto su un piano, mentre sull'altro piano la fresa scava il blocco da cui ottenere l'oggetto.
In pratica si esegue una scannerizzazione x-y per piani sovrapposti di z.

Purtroppo le macchine delle foto sono un po' troppo massicce ed ingombranti per l'uso che ne vorrei fare, proprio per le dimensione fin troppo esagerate...
Vorrei poter "copiare" degli oggetti 3D di max 25x25x25cm, riducendone la SCALA.

Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan Visualizza messaggio
Quello a cui ti riferisci è un pantografo copia, esiste quasi dalla notte dei tempi ancor prima delle cnc, mi ricordo di averne visto uno già vecchio una trentina di anni fà, lo usavano per copiare una statua dell'ercole farnese.
Se vai sul forum di cnczone c'è una sezione apposta.
Si, si, si usavano anche quando facevo le elementari, li vendevano alle fiere di paese proprio come giocattolo, erano in compensato di pioppo o di plastica, ma erano soolo 2D, ed andavano bene solo per "copiare" con la matita o la biro infilata in un foro.

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
...Si, quello del disegno non mi pare un'invenzione tanto innovativa, credo lo usassero anche gli egiziani...

(ricordo, tanto per dire, che usando come riferimento un palo di legno avevano già misurato la distanza tra la terra ed il sole... )
Beh gli egiziani.... .... azz.. ma così mi fai sentire vecchio come gli Egiziani

Antonio.
Icone allegate
Pantografo 3D-pantografo-3d.jpg   Pantografo 3D-pantografo-3d-2nd.jpg   Pantografo 3D-pantografo-3d-3rd.jpg  
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 19:32   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
beh, hanno inventato la geometria, la topografia, e inconsapevolmente usavano anche la trigonometria...

non erano mica gli ultimi arrivati!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cnc....pantografo ciccio104 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 15 ottobre 08 23:50
CNC ci riprovo con un piccolo pantografo Teo CNC e Stampanti 3D 0 10 aprile 08 01:39
Pantografo ebay qbert CNC e Stampanti 3D 7 19 luglio 07 20:44
salve. pantografo... truee Modellismo 0 17 gennaio 07 10:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002