Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 09, 19:44   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
io il problema me lo pongo quando la differenza è l'altezza... per la lunghezza lascio correre
Sistema "del nonno" per portare l' altezza a valori accettabili: montare ruote di diametro leggermente inferiore, io ho montato le Lima sulle vecchie Centoporte RR che posseggo in parecchi esemplari, beh, con così poco lavoro ora si accostano alle Lima senza stonare...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 22:42   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
bè si anche è una soluzione fattibile avendo le ruote giuste
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 23:01   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
bè si anche è una soluzione fattibile avendo le ruote giuste
...C'è anche qualcuno che abbassa i perni dei carrelli, ma è una soluzione che io personalmente non seguo nè approvo...in questo modo il carrello perde il "beccheggio" e la circolabilità della carrozza diviene meno "flessibile..." ciao ciao...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 21:20   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
l'avevo sentita questa storia ma non ho mai approfondito perchè mi sembrava che bisognava fare tanto di quel lavoro che poi se non lo fai bene butti la carrozza e allora il gioco non vale.
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 00:20   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
l'avevo sentita questa storia ma non ho mai approfondito perchè mi sembrava che bisognava fare tanto di quel lavoro che poi se non lo fai bene butti la carrozza e allora il gioco non vale.
Infatti...mi viene in mente una storia accaduta l' anno scorso, come ormai sai io compro la roba a blocchi, in genere veicoli "morti o moribondi" che con "operazioni" più o meno audaci riporto in vita...l' anno scorso arrivò uno dei soliti pacchi, dentro c'erano, in mezzo a parecchia altra roba, due belle Lima 1921 in castano - isabella, intatte, a vederle, infatti avevo pensato:"belle, queste possono già circolare, mi paiono a posto..." giro di prova sul plastico, e che succede? Non facevano le curve! Sviavano che era un piacere, le ho subito ritirate per vederle meglio, e subito non capivo, poi le ho accostate ad un' altra di quelle carrozze che avevo già e ho notato che erano di parecchio più basse, ho guardato sotto e ho visto i carrelli attaccati con due belle viti da carpentiere, enormi, vado per svitare e non riesco, erano infilate a viva forza...ho dovuto usare l' avvitatore, con mia moglie che rideva come se stesse vedendo chissà che film, il commento era stato:" certo che un modellista che ci dà di avvitatore non fa una bella impressione..."
Quando finalmente ho smontato le viti ho visto il "capolavoro": i perni erano stati limati via malamente, non so quello cosa ha usato, una fresa da carrozziere, immagino, per giunta era pure andato storto...
Le due povere Lima sono state salvate con un intervento mica da ridere, da due carrozze giocattolo (meno male che ne ho delle scatole intere...) ho tagliato via la zona del fondo coi perni, per fortuna uguali, poi con un lavoro di "taglia e cuci" ho inserito questo tassello che ho ricavato in degli scassi che ho fatto sul fondo delle Lima, smontate pezzo per pezzo, ho fissato il tutto con la mitica Bison Kit, che avevo consigliato anche a te tempo fa, da dei vecchi carrelli ho tagliato via la zona dell' innesto e l' ho trapiantata sui carrelli delle Lima, che "il maestro" aveva limato e appiattito, sempre con Bison e Attak, ho allineato il tutto con listelli di legno fissati con nastro adesivo e ho lasciato la faccenda ferma per circa 24 ore, ad asciugatura completata ho tolto i listelli, rimontato il tutto e fatto parecchie prove, funzionavano entrambe alla grande, ma quanto lavoro, e tutto per colpa di un abbelinato...oggi queste carrozze circolano abitualmente, anzi, le uso spesso, sono state abbassate leggermente, ma solo usando ruote di diametro inferiore, e basta, non ha alcun senso andare a mettere le mani su fondo, perni, spine di ammarro, vengono solo lavori malfatti e la stabilità è compromessa, io mi sono sbattuto perchè erano due belle carrozze che meritavano tutto il lavoro, tutto lì...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 09:53   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
è per questo che simili lavori non li approvo perchè o sei capace e lo fai bene oppure è meglio evitare che tanto non cambia niente anche se una carrozza è un pelo più alta amen... i carrelli sono la cosa più rognosa da rimettere in sesto.
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 10:09   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Infatti...mi viene in mente una storia accaduta l' anno scorso, come ormai sai io compro la roba a blocchi, in genere veicoli "morti o moribondi" che con "operazioni" più o meno audaci riporto in vita...l' anno scorso arrivò uno dei soliti pacchi
Dovresti scrivere "rottami" sul sito d'aste sto periodo, ci trovi un tizio che vende un tavolo strapieno di roba che farebbe la tua gioia. Un tavolo nel vero senso della parola... provare per credere!
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 19:18   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
Dovresti scrivere "rottami" sul sito d'aste sto periodo, ci trovi un tizio che vende un tavolo strapieno di roba che farebbe la tua gioia. Un tavolo nel vero senso della parola... provare per credere!
Joe, non mi mettere in testa strane idee...ho già qui non so quanta roba da sistemare, fra locomotive e materiale trainato..se metto ancora qualcosa in quella stanza poi devo uscire io...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 23:33   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Rozzano (MI)
Messaggi: 134
cmq i pantografi VITRAINS sono belli e costano circa 14,00/16,00 euro la coppia......

ciao
Papà ferraste
ferraste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 19:32   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Infatti oggi li ho cercati in negozio ma ne avevano soprattutto italiani e tedeschi. Gli svizzeri no. Li ho ordinati.
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pantografo 3D andreis CNC e Stampanti 3D 18 25 dicembre 09 23:39
Cnc....pantografo ciccio104 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 15 ottobre 08 23:50
Pantografo ebay qbert CNC e Stampanti 3D 7 19 luglio 07 20:44
salve. pantografo... truee Modellismo 0 17 gennaio 07 10:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002