Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 09, 14:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Vecchio vagone Lima di tipo G... quali ganci?

Altro pezzo trovato nel "forziere piacentino". Un vagone che per l'ultima volta s'è visto sul catalogo Lima del 1984.

I problemi qui sono l'assenza dei respingenti e la mancanza di un gancio.

Cosa mi suggerite?

Quali pezzi Hornby meglio possono fare al caso mio?

I ganci degli anni '80 non sono più prodotti in quanto oggi ci sono quelli con la molla a norma NEM.

Quelli più vicini al caso mio sembrano essere gli HS1465 della Hornby International, ma non sono sicuro. Trovare poi un vecchio gancio adatto a questo vagone sarebbe il massimo.
Icone allegate
Vecchio vagone Lima di tipo G... quali ganci?-fiat1.jpg   Vecchio vagone Lima di tipo G... quali ganci?-fiat2.jpg   Vecchio vagone Lima di tipo G... quali ganci?-fiat3.jpg  
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 15:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
Altro pezzo trovato nel "forziere piacentino". Un vagone che per l'ultima volta s'è visto sul catalogo Lima del 1984.

I problemi qui sono l'assenza dei respingenti e la mancanza di un gancio.

Cosa mi suggerite?

Quali pezzi Hornby meglio possono fare al caso mio?

I ganci degli anni '80 non sono più prodotti in quanto oggi ci sono quelli con la molla a norma NEM.

Quelli più vicini al caso mio sembrano essere gli HS1465 della Hornby International, ma non sono sicuro. Trovare poi un vecchio gancio adatto a questo vagone sarebbe il massimo.
Chi si rivede, il mitico "Fiat ricambi originali..." trovare quei ganci non è facile, io in questi casi faccio una specie di "U" col filo metallico e con una vite la monto al posto del gancio, tanto poi con gli altri veicoli si aggancia, intanto il veicolo circola, e poi non si sa mai che nel frattempo magari capita il gancio originale... (tanto la vite non ha danneggiato la sede, perchè va ad innestarsi nel fondo della cassa, al di sopra del pianale...) oppure soluzione numero due, se non ti piace l' idea del gancio "d' emergenza", realizzi delle imitazioni dei fanalini di coda e le monti, il carro sarà sempre agganciato per ultimo, ma sarà un veicolo interessante per la presenza dei fanalini...quanto ai respingenti si possono ricostruire, prendi dei pezzetti di materozza delle scatole di montaggio di qualsiasi cosa, quelli che in genere si buttano via, cerchi dei pezzi di diametro adatto, tanto sono quasi tutti a sezione circolare, li tagli di misura e poi li incolli con Attak al loro posto, per fare i piatti prendi una ricaricard per cellulari usata, ti ritagli 4 circoletti e li incolli sui gambi che hai fatto con le materozze, dipingi il tutto in nero opaco e sei a posto, tanto a quanto ho letto sei uno abituato a lavorare sul piccolo, per cui credo che non avrai difficoltà...fammi sapere poi se l' intervento di "chirurgia plastica" ti è riuscito...ciao ciao...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 15:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Chi si rivede, il mitico "Fiat ricambi originali..." li tagli di misura e poi li incolli con Attak al loro posto, per fare i piatti prendi una ricaricard per cellulari usata, ti ritagli 4 circoletti e li incolli sui gambi che hai fatto con le materozze, dipingi il tutto in nero opaco e sei a posto, tanto a quanto ho letto sei uno abituato a lavorare sul piccolo, per cui credo che non avrai difficoltà...fammi sapere poi se l' intervento di "chirurgia plastica" ti è riuscito...ciao ciao...
Questa è un'ottima idea! Mi piace il modello "fai-da-te" e credo che potrei fare lo stesso.

Quanti ai ganci Hornby che ho citato li hai visti? Secondo te vanno bene per un vagone come questo?
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 17:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
Questa è un'ottima idea! Mi piace il modello "fai-da-te" e credo che potrei fare lo stesso.

Quanti ai ganci Hornby che ho citato li hai visti? Secondo te vanno bene per un vagone come questo?
Mah, visti così non credo, però dal video del computer non si può giudicare, bisognerebbe averne un paio per le mani, poi si valuta...sai com'è, magari così come sono non vanno, e poi con una modifica magari li adatti...bisogna sempre provare, perchè le soluzioni sono tante e inaspettate...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 11:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Vorrei acquistare 20 ganci Roco che ho trovato su eBay. Sono identici ai Lima e forse per il mio vagone andranno benissimo con un po' di lavoro.

Che ne pensate?
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 19:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
Vorrei acquistare 20 ganci Roco che ho trovato su eBay. Sono identici ai Lima e forse per il mio vagone andranno benissimo con un po' di lavoro.

Che ne pensate?
Eh, che dire? Quello che ti avevo detto a proposito dei pantografi, prova...e se per il carro non vanno pace, torneranno buoni per fare altro...è sempre e comunque un acquisto sensato, avere ricambi in casa è sempre buono...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 23:36   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Rozzano (MI)
Messaggi: 134
Quei ganci non esistono più!!!!!

Io cmq dovrei averne qualcuno da qualche parte.........

Quanto sei disposto a pagare?

ciao
Papà ferraste
ferraste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 14:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
Vorrei acquistare 20 ganci Roco che ho trovato su eBay. Sono identici ai Lima e forse per il mio vagone andranno benissimo con un po' di lavoro.

Che ne pensate?
Attenzione, non garantisco niente, ma sto tentando di copiarne uno, di quei ganci, se ci riesco ti faccio sapere...in genere con la calma e la pazienza arrivo sempre a buon fine, vediamo se ci riesco anche stavolta...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 19:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Oggi ho acquistato un carro Gs Lima e ho osservato come sono montati i ganci sotto. Ho visto anche dei agganci Roco che sembrano fare al caso mio. Con un minimo di sforzo posso tranquillamente adattare dei nuovi ganci NEM alla vecchia cassa del carro Fiat.
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 20:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
Oggi ho acquistato un carro Gs Lima e ho osservato come sono montati i ganci sotto. Ho visto anche dei agganci Roco che sembrano fare al caso mio. Con un minimo di sforzo posso tranquillamente adattare dei nuovi ganci NEM alla vecchia cassa del carro Fiat.
Cosa c'è, l' astuccio porta gancio con l' alloggiamento, giusto?
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trenini Lima: AMTRAK capotrenogio' Ferromodellismo 8 16 aprile 09 09:24
visto che ci vuole un vagone di lipo.... fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 19 agosto 08 10:24
Quali condensatori antidisturbo per Motore Tipo 540 ??? ArTex Circuiti Elettronici 5 17 maggio 07 09:13
Futaba Ff7 Super Tipo Vecchio lampox Radiocomandi 4 28 marzo 06 20:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002