Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 09, 20:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
No ai treni nuovi e puliti!!

Ciao a tutti, stavolta affronto il tema dell "invecchiamento" dei rotabili che percorrono i nostri plastici, ovvero lo "stato d'uso" che al vero rende i treni tremendamente affascinanti e che noi modellisti riproduciamo con infinite tecniche...allego alcune foto di miei rotabili invecchiati e sporcati, (anche se il 90% circa dei miei treni è così elaborato...) si vede una E 656 con una moderata sporcatura che però le conferisce un certo realismo, un carro Eaos vuoto con residui di ferraglia, infatti i carri al vero vengono scaricati ma non spazzati di certo, una coppia di cisterne per trasporto benzene e catrame con le loro colature unte e bituminose, un carro E dell' acciaieria carico di scorie e polveri ferrose, e la vecchia vaporiera che presta servizio nell' acciaieria con una sporcatura molto accentuata che dà l' idea dell' intenso servizio che svolge...per ottenere questi risultati uso svariate tecniche, che sarò ben lieto di spiegare a chi lo chiederà...ciao ciao
Icone allegate
No ai treni nuovi e puliti!!-caimanoinvecchiato.jpg   No ai treni nuovi e puliti!!-carroeaosvuoto.jpg   No ai treni nuovi e puliti!!-cisternebenzolo.jpg   No ai treni nuovi e puliti!!-vaporierafonderia.jpg   No ai treni nuovi e puliti!!-carroescorie.jpg  

Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 20:15   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Ciao a tutti, stavolta affronto il tema dell "invecchiamento" dei rotabili che percorrono i nostri plastici, ovvero lo "stato d'uso" che al vero rende i treni tremendamente affascinanti e che noi modellisti riproduciamo con infinite tecniche...allego alcune foto di miei rotabili invecchiati e sporcati, (anche se il 90% circa dei miei treni è così elaborato...) si vede una E 656 con una moderata sporcatura che però le conferisce un certo realismo, un carro Eaos vuoto con residui di ferraglia, infatti i carri al vero vengono scaricati ma non spazzati di certo, una coppia di cisterne per trasporto benzene e catrame con le loro colature unte e bituminose, un carro E dell' acciaieria carico di scorie e polveri ferrose, e la vecchia vaporiera che presta servizio nell' acciaieria con una sporcatura molto accentuata che dà l' idea dell' intenso servizio che svolge...per ottenere questi risultati uso svariate tecniche, che sarò ben lieto di spiegare a chi lo chiederà...ciao ciao
Doc, tutti gli angoli del tuo plastico rappresentano la realta'.
Mi sento un angioletto , io con i miei trenini puliti.
Hai ragione comunque tu a rendere tutto piu' verosimile.
In fondo se guardiamo in che stato sono i treni veri nei depositi o nelle stazioni possiamo solo vedere la realta' che tu ci propini.
Sempre piu' bravo
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 20:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
sono tutti stupendi anche io un paio li ho sporcati ma non riesco a toccare le motrici sono sacre
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 20:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Doc, tutti gli angoli del tuo plastico rappresentano la realta'.
Mi sento un angioletto , io con i miei trenini puliti.
Hai ragione comunque tu a rendere tutto piu' verosimile.
In fondo se guardiamo in che stato sono i treni veri nei depositi o nelle stazioni possiamo solo vedere la realta' che tu ci propini.
Sempre piu' bravo
Ciao Giò, grazie, e complimenti, come sempre sei il primo a farti avanti ogni qualvolta propongo una novità...chiaramente ciò che propongo stavolta non è religione, (anzi, nulla di ciò che dico io è religione, io propongo, mostro e basta...) può piacere come no, per esempio tu hai realizzato il "mondo ideale," verde, pulito, felice...il "Plastico Giochereccio" è un modo di vedere le cose, " I Treni del Passato" è una realizzazione che cerca la realtà, ma attenzione, perchè anche nella realtà di "I Treni del Passato" ci sono tanti sogni, tutti hanno un lavoro, delle belle casette colorate e rifinite, una ferrovia che si suppone supporti l' economia del tutto, col suo traffico merci intensissimo che ormai al vero è solo un pallido ricordo, allegri personaggi al mercato, nelle piazze, spensierati pensionati che se la chiaccherano...tutti noi che facciamo plastici ci mettiamo dentro i nostri sogni, quello che ci piacerebbe vedere, anch'io l'ho fatto, l' ho solo mascherato dietro una "realistica patina di carbone e polvere..." ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 20:42   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da agorano Visualizza messaggio
sono tutti stupendi anche io un paio li ho sporcati ma non riesco a toccare le motrici sono sacre
ola'
ciao , e da un po che non ti sentivo.
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 20:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da agorano Visualizza messaggio
sono tutti stupendi anche io un paio li ho sporcati ma non riesco a toccare le motrici sono sacre

Ciao Agorano, che piacere risentirti, era dai tempi di "arriva Doctortreno" che non avevo più tue notizie...tempo fa ho dato una sbirciata al tuo plastico, mi ha ricordato da matti un impianto che avevo fatto diversi anni fa, si chiamava "Italian Style," (mi piacerebbe postare le foto, ma sono tradizionali, io non ci capisco granchè di queste cose, anzi, niente...) il tuo ha tante affinità con il mio vecchio plastico, infatti mi ha suscitato parecchi ricordi, e tutti belli...ti ringrazio per i complimenti, fa sempre piacere vedere che altri modellisti apprezzano ciò che fai, quella delle motrici la capisco in pieno, infatti anch'io per anni sono stato restio a sporcarle, poi timidamente circa 15 anni fa ho cominciato a sporcare certe loco che compravo usate e malandate, poi divenuto pratico e sicuro ho esteso la "cura " a tutte, (tranne le vecchie E 428 RR perchè ormai quelli sono pezzi da collezione e mi pare un peccato) anche perchè mi stavo rendendo conto che i miei treni dai carri invecchiati e la loco fiammante mi convincevano sempre meno...ciao ciao..
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 21:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
bè in effetti la vaporiera è leggermente usata comunque si l'idea di rendere il tutto più veritiero è affascinante solo che io certi rotabili non li toccherei nel senso sporcare pezzi "particolari" non so se lo farei.... comunque doc davvero un bel lavoro
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 21:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
bè in effetti la vaporiera è leggermente usata comunque si l'idea di rendere il tutto più veritiero è affascinante solo che io certi rotabili non li toccherei nel senso sporcare pezzi "particolari" non so se lo farei.... comunque doc davvero un bel lavoro
Grazie...chiaramente il discorso va esteso a case, strade, auto, tutto ciò che c'è sul plastico, anche se ora noi parleremo solo dei rotabili...e ora il "Quiz per i Lettori più abili:" dietro al Caimano in questa Topic c'è una rimessa, occorre indovinare in meno di 5 secondi che locomotiva c'è imboscata sotto...le risposte mandarle per messaggio privato, almeno nessuno sbircia gli errori degli altri e va per eliminazione...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 08:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
... invece a me non piacciono sporchi ... o meglio

a me piace fare i treni misti, 1 loco, 3-4 carrozze passeggeri (magari una ristorante e una notte giusto per fare il treno "indipendente dal mondo esterno"), 3-4 carri merci con viveri e vettovaglie (come sopra) e alla fine 1-2 carri mezzi sgangherati e rotti con lucina rossa finale. I primi fino ai carri merci "utili" perfetti e pulitissimo mentre gli ultimi due sono sempre quelli vecchi, sporchi, rotti e malandati

Ora... non chiedetemi il perchè lo faccio ... non saprei rispondervi, è cosi da quando ho ricordi (la ragione è venuta dopo)

(piemmato per risposta loco misteriosa)
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 09:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
ogni tanto ritorno, ma adesso piu volentieri perche questa sezione sta prendendo un po piu piede, e ne sono contento, adesso il mio plastichino e fermo, sicuramente tornera a rivivere come gli €uri saliranno un po nel portafoglio, il mio sogno e sempre quello di farne uno abbastanza grande ma piu che altro sono mogliue e suocerea che si lamentano per il troppo spazio che occupo...........
mi sa che ci sentiremo spesso mi piace come lavorate e ogni post e una piccolla idea che mi mettete nelle mia mente malata
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Treni Lionel Grippo87 Ferromodellismo 44 26 ottobre 16 00:08
giriare in prossimità di stazioni di treni vipera95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 06 dicembre 08 08:19
Simulatore per treni canesco Simulatori 1 20 novembre 07 21:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002