Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 09, 15:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Centoporte Tipo 1906 e cellulari...

Ciao a tutti, presento qui una centoporte Tipo 1906 a cassa in legno (al vero) interamente autorealizzata, il materiale utilizzato passa spesso anche per le vostre mani, ma voi lo buttate via...si tratta delle Ricaricard per i cellulari, proprio così, il materiale di cui sono composte queste tessere è una meraviglia, si può tagliare, piegare, incollare, verniciare, chi ha dei dubbi sulla sua robustezza può stare tranquillo, la carrozza della foto ha già avuto qualche svio e qualche urto, senza riportare alcun danno...
L' ossatura è realizzata in listelli per modellismo navale, smussati con la fresa per dare l' aspetto bombato delle fiancate caratteristico di queste carrozze, infatti la cassa di una centoporte si presentava come un "pancione" che sporgeva dal telaio visibilmente più stretto..
Il telaio è in legno, le zavorre sono piombini per cerchioni d' auto, il tetto è in legno, le pedane sono in listello di legno sottile, le tendine sono carta da pane, i vetri acetato trasparente, i carrelli sono Lima di recupero, assai poco fedeli agli AA che al vero montavano su queste carrozze, ma pazienza, prima o poi troverò qualcosa di più adatto...infine i corrimani, punti da pinzatrice, e le listelle sulla cassa, striscioline di ricaricard incollatre una ad una...
Beh, non so che altro dire, ho realizzato diversi rotabili con questa tecnica e vi garantisco che "paga..." chi vuole sapere qualcosa nel dettaglio mi chieda, io sono sempre qui...ciao a tutti
Icone allegate
Centoporte Tipo 1906 e cellulari...-centoporte1906.jpg  
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 16:43   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Ciao a tutti, presento qui una centoporte Tipo 1906 a cassa in legno (al vero) interamente autorealizza...ciao a tutti

E' molto piu' realistica la tua carrozza del 1906 che quella nuova fiammante della roco.


Icone allegate
Centoporte Tipo 1906 e cellulari...-centoportedoctortreno1906.jpg   Centoporte Tipo 1906 e cellulari...-centoporteroco.jpg  
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 20:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
E' molto piu' realistica la tua carrozza del 1906 che quella nuova fiammante della roco.
Beh, grazie del complimento, però dai, paragonare un "impiastrone" come me alla Roco...la mia si vede che è artigianale, la loro è perfetta, nata da uno stampo...la mia ha dalla sua l' unicità...dunque, vado con una delle mie storie che ti piacciono tanto, la carrozza che hai postato tu è "la figlia" della mia, la tua è una 1928 R o Tipo 36000, la centoporte che tutti conosciamo...queste carrozze sono state realizzate in 1363 esemplari di varie serie e sottoserie a partire dal 1928, utilizzando i telai delle vecchie tipo 1906 e 1910, (quest' ultima l' ho realizzata da pochi giorni, magari prima o poi la mostro...) infatti le carrozze a cassa in legno davano poca sicurezza in caso di incidenti, ed era costoso produrle, infatti serviva legname di ottima qualità ed era parecchio caro...le vetture realizzate dal 1928 avevano la cassa interamente metallica allestita sull' unica parte metallica delle 1906, il telaio, appunto, quindi in quegli anni parecchie 1906 scomparvero per divenire 1928 R, dove R sta per "ristrutturato," come è stato fatto ai giorni nostri per la Tartaruga, oggi E 444 R...
Nel 1951 altre vecchie carrozze 1906 e 1910 fornirono i telai per realizzare mi sembra 151 carrozze Corbellini, dette 1951 R, che si differenziavano dalle Corbellini originali (Tipo 1947) per le fiancate più ampie, le porte meno rientrate e la presenza di vistosi tiranti nel sottocassa assenti sulle 1947...
Nei primi anni 80 le 1906/10 erano pressochè scomparse, le poche rimaste erano ormai ridotte a veicoli di servizio, nella mia finzione modellistica una si è salvata e continua a circolare...non saprei altrimenti giustificare la presenza di questa carrozza in circolazione...devo ancora trovare un pretesto valido per l' E 326 che scorrazza allegramente su un plastico di ambientazione ligure...
La vettura che hai postato contiene una imprecisione, se noti alcune porte sono state bloccate e private della maniglia, ma questo è stato fatto negli anni 60 - 70, quando la terza classe non c'era più, era per ridurre gli spifferi che sulle centoporte erano parecchi, chi come me ha potuto viaggiarci li ricorda bene...alcune carrozze addirittura uscirono di fabbrica con solo sei porte per fiancata, ma allora non c'erano nè la porta nè la maniglia...(altrimenti le centoporte avevano 10 porte per fiancata) ho parecchia nostalgia delle centoporte, calde in inverno e fresche in estate, robuste e indistruttibili hanno lasciato la scena dopo il 1985, per cedere il passo alle più moderne ma molto anonime MDVE...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESKY LAMA 3 - Pale tipo A e tipo B ADSO Elimodellismo Principianti 4 10 novembre 06 21:07
PILE CELLULARI????? kitaro Elimodellismo Principianti 20 16 settembre 05 21:48
batterie cellulari enrikez Aeromodellismo Volo Elettrico 6 08 novembre 04 00:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002