|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
18 aprile 09, 15:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Centoporte Tipo 1906 e cellulari...
Ciao a tutti, presento qui una centoporte Tipo 1906 a cassa in legno (al vero) interamente autorealizzata, il materiale utilizzato passa spesso anche per le vostre mani, ma voi lo buttate via...si tratta delle Ricaricard per i cellulari, proprio così, il materiale di cui sono composte queste tessere è una meraviglia, si può tagliare, piegare, incollare, verniciare, chi ha dei dubbi sulla sua robustezza può stare tranquillo, la carrozza della foto ha già avuto qualche svio e qualche urto, senza riportare alcun danno... L' ossatura è realizzata in listelli per modellismo navale, smussati con la fresa per dare l' aspetto bombato delle fiancate caratteristico di queste carrozze, infatti la cassa di una centoporte si presentava come un "pancione" che sporgeva dal telaio visibilmente più stretto.. Il telaio è in legno, le zavorre sono piombini per cerchioni d' auto, il tetto è in legno, le pedane sono in listello di legno sottile, le tendine sono carta da pane, i vetri acetato trasparente, i carrelli sono Lima di recupero, assai poco fedeli agli AA che al vero montavano su queste carrozze, ma pazienza, prima o poi troverò qualcosa di più adatto...infine i corrimani, punti da pinzatrice, e le listelle sulla cassa, striscioline di ricaricard incollatre una ad una... Beh, non so che altro dire, ho realizzato diversi rotabili con questa tecnica e vi garantisco che "paga..." chi vuole sapere qualcosa nel dettaglio mi chieda, io sono sempre qui...ciao a tutti |
18 aprile 09, 20:40 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Citazione:
Nel 1951 altre vecchie carrozze 1906 e 1910 fornirono i telai per realizzare mi sembra 151 carrozze Corbellini, dette 1951 R, che si differenziavano dalle Corbellini originali (Tipo 1947) per le fiancate più ampie, le porte meno rientrate e la presenza di vistosi tiranti nel sottocassa assenti sulle 1947... Nei primi anni 80 le 1906/10 erano pressochè scomparse, le poche rimaste erano ormai ridotte a veicoli di servizio, nella mia finzione modellistica una si è salvata e continua a circolare...non saprei altrimenti giustificare la presenza di questa carrozza in circolazione...devo ancora trovare un pretesto valido per l' E 326 che scorrazza allegramente su un plastico di ambientazione ligure... La vettura che hai postato contiene una imprecisione, se noti alcune porte sono state bloccate e private della maniglia, ma questo è stato fatto negli anni 60 - 70, quando la terza classe non c'era più, era per ridurre gli spifferi che sulle centoporte erano parecchi, chi come me ha potuto viaggiarci li ricorda bene...alcune carrozze addirittura uscirono di fabbrica con solo sei porte per fiancata, ma allora non c'erano nè la porta nè la maniglia...(altrimenti le centoporte avevano 10 porte per fiancata) ho parecchia nostalgia delle centoporte, calde in inverno e fresche in estate, robuste e indistruttibili hanno lasciato la scena dopo il 1985, per cedere il passo alle più moderne ma molto anonime MDVE...ciao ciao | |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
ESKY LAMA 3 - Pale tipo A e tipo B | ADSO | Elimodellismo Principianti | 4 | 10 novembre 06 21:07 |
PILE CELLULARI????? | kitaro | Elimodellismo Principianti | 20 | 16 settembre 05 21:48 |
batterie cellulari | enrikez | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 08 novembre 04 00:03 |