Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 09, 21:40   #3 (permalink)  Top
Doctortreno
User

L'avatar di Doctortreno

Data registr.: 01-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
E' molto piu' realistica la tua carrozza del 1906 che quella nuova fiammante della roco.
Beh, grazie del complimento, però dai, paragonare un "impiastrone" come me alla Roco...la mia si vede che è artigianale, la loro è perfetta, nata da uno stampo...la mia ha dalla sua l' unicità...dunque, vado con una delle mie storie che ti piacciono tanto, la carrozza che hai postato tu è "la figlia" della mia, la tua è una 1928 R o Tipo 36000, la centoporte che tutti conosciamo...queste carrozze sono state realizzate in 1363 esemplari di varie serie e sottoserie a partire dal 1928, utilizzando i telai delle vecchie tipo 1906 e 1910, (quest' ultima l' ho realizzata da pochi giorni, magari prima o poi la mostro...) infatti le carrozze a cassa in legno davano poca sicurezza in caso di incidenti, ed era costoso produrle, infatti serviva legname di ottima qualità ed era parecchio caro...le vetture realizzate dal 1928 avevano la cassa interamente metallica allestita sull' unica parte metallica delle 1906, il telaio, appunto, quindi in quegli anni parecchie 1906 scomparvero per divenire 1928 R, dove R sta per "ristrutturato," come è stato fatto ai giorni nostri per la Tartaruga, oggi E 444 R...
Nel 1951 altre vecchie carrozze 1906 e 1910 fornirono i telai per realizzare mi sembra 151 carrozze Corbellini, dette 1951 R, che si differenziavano dalle Corbellini originali (Tipo 1947) per le fiancate più ampie, le porte meno rientrate e la presenza di vistosi tiranti nel sottocassa assenti sulle 1947...
Nei primi anni 80 le 1906/10 erano pressochè scomparse, le poche rimaste erano ormai ridotte a veicoli di servizio, nella mia finzione modellistica una si è salvata e continua a circolare...non saprei altrimenti giustificare la presenza di questa carrozza in circolazione...devo ancora trovare un pretesto valido per l' E 326 che scorrazza allegramente su un plastico di ambientazione ligure...
La vettura che hai postato contiene una imprecisione, se noti alcune porte sono state bloccate e private della maniglia, ma questo è stato fatto negli anni 60 - 70, quando la terza classe non c'era più, era per ridurre gli spifferi che sulle centoporte erano parecchi, chi come me ha potuto viaggiarci li ricorda bene...alcune carrozze addirittura uscirono di fabbrica con solo sei porte per fiancata, ma allora non c'erano nè la porta nè la maniglia...(altrimenti le centoporte avevano 10 porte per fiancata) ho parecchia nostalgia delle centoporte, calde in inverno e fresche in estate, robuste e indistruttibili hanno lasciato la scena dopo il 1985, per cedere il passo alle più moderne ma molto anonime MDVE...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando