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Vecchio 06 novembre 04, 19:15   #1 (permalink)  Top
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ciao a tutti,
sto provando ad utilizzare delle batterie al litio di un cellulare ( nokia blc-2)
da montare sul mio primo aereo (sto iniziando....)

il problema è che provando a collegare 2 batterie litio al motore
brushless (axi 2208-26) con regolatore Jeti 18-3p (normale)
mi succede che se do troppo gas (arrivo a metà scarsa)
si spegne tutto (motore, servi...)

per far ripartire tutto devo scollegare il regolatore e riattaccarlo
non capisco se ci sia un protezione nelle batterie quando aumenta il consumo
o ci sia qualche altro problema....

c'è qualcuno che riesce a utilizzare le batterie dei cellulari o meglio che
abbandono l'idea e investo qualche soldo in batterie apposite??

grazie a tutti, soprattuto a chi mi risponde ;-)
enrikez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 04, 19:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Ing_Marco
 
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Ciao!!

innanzitutto fai attenzione perche le batterie potrebbero esplodere!!!

le batterie dei cellulari (Li-Ion) sono ben diverse dalle Li-Poly.

infatti le Li-Ion forniscono una corrente massima di poco magggiore alla loro corrente nominale, che è ben lontana da quella che serve per far girare il tuo axi neanche a vuoto( figuriamoci con un elica....)!!!

infatti collegando il motore appena dai gas "siedi" le batterie,che non riscendo a fornire corrente "calano" la tensione brutalmente(pericoloso...) spegnendo il tuo regolatore.

ti consiglio quindi di non provarci più, e di passare a ben altre batterie.

CIAO
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 04, 20:22   #3 (permalink)  Top
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grazie per la risposta

una cosa strana è che se provo a misurare quanti ampere vengono consumati
con un tester appena arrivo a 2 ampere il regolatore mi spegne il motore

se invece collego tutto senza tester si spegne tutto l'ambaradan constringendomi
a staccare e riattaccare...

grazie ciao
enrikez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 04, 01:32   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Ivan2280
 
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Originally posted by enrikez@06 novembre 2004, 19:27
grazie per la risposta

una cosa strana è che se provo a misurare quanti ampere vengono consumati
con un tester appena arrivo a 2 ampere il regolatore mi spegne il motore

se invece collego tutto senza tester si spegne tutto l'ambaradan constringendomi
a staccare e riattaccare...

grazie ciao
Ciao queste batterie al litio cotengono un circuito di protezione,se provi a smontarle te ne rendi conto,se tu le sovraccarichi,nel momento in cui non riescono a fornire l'amperaggio richiesto tendono a calare bruscamente la tensione ed a questo punto entra in gioco il circuito di protezione che stacca l'erogazione della corrente di netto,ciò avviene anche nei cellulari che ad un certo punto si spengono,tale circuito fa si che non si scenda al di sotto dei 3 volt a cella,altrimenti non si caricano più e sono da buttare.Prova ad eliminare il circuito di protezione su ogni cella e ricollega il tutto,ma non con il tuo motore,al max con un motore piccolino tipo quelli da cd-rom ma non esasperato.Spero di essere stato chiaro.Saluti
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 04, 01:34   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by Ivan2280@07 novembre 2004, 00:37
Ciao queste batterie al litio cotengono un circuito di protezione,se provi a smontarle te ne rendi conto,se tu le sovraccarichi,nel momento in cui non riescono a fornire l'amperaggio richiesto tendono a calare bruscamente la tensione ed a questo punto entra in gioco il circuito di protezione che stacca l'erogazione della corrente di netto,ciò avviene anche nei cellulari che ad un certo punto si spengono,tale circuito fa si che non si scenda al di sotto dei 3 volt a cella,altrimenti non si caricano più e sono da buttare.Prova ad eliminare il circuito di protezione su ogni cella e ricollega il tutto,ma non con il tuo motore,al max con un motore piccolino tipo quelli da cd-rom ma non esasperato.Spero di essere stato chiaro.Saluti

Tu a questo punto ti chiederai:ma perchè se stacco il tutto e poi lo riattacco funziona di nuovo?Beh nel momento in cui tu stacchi la batteria,questa anche se per poco si riposa e tende a ritornare alla tensione iniziale,e tornando alla tensione iniziale o di poco inferiore il circuito di protezione non attacca,ma appena dai di nuovo gas stacca.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 04, 13:09   #6 (permalink)  Top
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grazie per la risposta, sei stato chiarissimo, ora so dov'è il problema
, un motorino da cd-rom sono riuscito giusto a recuperarne una stamattina
lo userò da cavia... per fare qualche prova
ora ho trovato anche un post dove si era parlato ancora di questo argomento

ciao enrico
enrikez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 04, 00:03   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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ciao
come diceva Ivan, all'interno delle scatolette delle pile c'è un circuito di protezione, per usare queste pile devi aprire tutto e prendere direttamente la pila e poi farti il pacchetto...
comunque con un axi non so se riesci a farlo girare a lungo, poi il problema del botto con fiammata su un motore del genere non sussiste proprio, vai tranquillo, al limite le rompi e basta ma senza fiammata, queste pile sono pericolosette se vanno in corto.. ma per la cronaca anche le nicd se vanno in corto fanno il botto !!! :o tutto questo allarmismo per le li-po secondo me è troppo pompato.. prova a mettere in corto una cella sanyo kr600ea (cella abbastanza fricchettona comunque) e vedi che botto che fa!!!! per qui pochi secondi stai certo che tira fuori anche 40A !!!!! e 40A sono tanti.....

ciaooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
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