Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 06, 14:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo7173
 
Data registr.: 14-07-2006
Messaggi: 2.546
Exclamation Batterie lipo dei cellulari su moddellini r/c????? HELP ME!!!!!

Ragazzi... sono un appassionato di automodellismo ( possiedo una kyosho inferno mp 7.5 sport) e aeromodellismo ( ho un easyglider elettrico)
Vista la quantità di batterie al litio di cellulari che non uso più oggi mi è venuta l'idea di applicare queste batterie come fonte di alimentazione dei miei modellini... che ne dite????
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 14:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da paolo7173
Ragazzi... sono un appassionato di automodellismo ( possiedo una kyosho inferno mp 7.5 sport) e aeromodellismo ( ho un easyglider elettrico)
Vista la quantità di batterie al litio di cellulari che non uso più oggi mi è venuta l'idea di applicare queste batterie come fonte di alimentazione dei miei modellini... che ne dite????
E' una pessima idea. Gli assorbimenti dei motori elettrici montati su macchine, aerei o ely sono in genere abbastanza elevati (per darti un idea diciamo da 5-6 ampere in su). Le batterie per cellulari sono progettate per fornire pochissima corrente (nell'ordine di 200-500 milliAmpere). L'uso di batterie al litio oltre la capacita di scarica delle stesse è molto rischioso dato che vai sicuramente incontro ad un deterioramento molto rapido della batteria stessa e, cosa maggiormente importante, rischi seriamente che la batteria prenda fuoco e/o esploda.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 15:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Ma poi le batterie dei cell non sono LI-po sono Li-ion, ovvero ioni di litio, non polimeri....

Quoto quanto sopra
Pensio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 15:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
E' una pessima idea. Gli assorbimenti dei motori elettrici montati su macchine, aerei o ely sono in genere abbastanza elevati (per darti un idea diciamo da 5-6 ampere in su). Le batterie per cellulari sono progettate per fornire pochissima corrente (nell'ordine di 200-500 milliAmpere). L'uso di batterie al litio oltre la capacita di scarica delle stesse è molto rischioso dato che vai sicuramente incontro ad un deterioramento molto rapido della batteria stessa e, cosa maggiormente importante, rischi seriamente che la batteria prenda fuoco e/o esploda.
sante parole
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 13:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da Pensio
Ma poi le batterie dei cell non sono LI-po sono Li-ion, ovvero ioni di litio, non polimeri....

Quoto quanto sopra
Ciao, anch'io quoto quanto detto sopra.
Però le batterie dei cellulari sono agli ioni di litio oppure ai polimeri di litio (o meglio "lithium ion polymer".
Entrambi utilizzano ioni di litio, la differenza stà nello stato, solido per quelle ai polimeri e liquido o gelatinoso per le altre.

Igor.
Igor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie vecchi cellulari nikemen85 Batterie e Caricabatterie 2 11 maggio 06 22:49
Batterie li-po per cellulari???? thomas19811 Elimodellismo Principianti 16 07 novembre 05 13:09
BATTERIE CELLULARI kitaro Batterie e Caricabatterie 1 22 settembre 05 16:27
batterie cellulari enrikez Aeromodellismo Volo Elettrico 6 08 novembre 04 00:03
lipo dei cellulari perchè no? gigit Circuiti Elettronici 9 22 agosto 04 11:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002