BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Batterie lipo dei cellulari su moddellini r/c????? HELP ME!!!!! (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/37513-batterie-lipo-dei-cellulari-su-moddellini-r-c-help-me.html)

paolo7173 27 ottobre 06 15:28

Batterie lipo dei cellulari su moddellini r/c????? HELP ME!!!!!

Ragazzi... sono un appassionato di automodellismo ( possiedo una kyosho inferno mp 7.5 sport) e aeromodellismo ( ho un easyglider elettrico)
Vista la quantità di batterie al litio di cellulari che non uso più oggi mi è venuta l'idea di applicare queste batterie come fonte di alimentazione dei miei modellini... che ne dite????

abe77 27 ottobre 06 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da paolo7173
Ragazzi... sono un appassionato di automodellismo ( possiedo una kyosho inferno mp 7.5 sport) e aeromodellismo ( ho un easyglider elettrico)
Vista la quantità di batterie al litio di cellulari che non uso più oggi mi è venuta l'idea di applicare queste batterie come fonte di alimentazione dei miei modellini... che ne dite????

E' una pessima idea. Gli assorbimenti dei motori elettrici montati su macchine, aerei o ely sono in genere abbastanza elevati (per darti un idea diciamo da 5-6 ampere in su). Le batterie per cellulari sono progettate per fornire pochissima corrente (nell'ordine di 200-500 milliAmpere). L'uso di batterie al litio oltre la capacita di scarica delle stesse è molto rischioso dato che vai sicuramente incontro ad un deterioramento molto rapido della batteria stessa e, cosa maggiormente importante, rischi seriamente che la batteria prenda fuoco e/o esploda.

Pensio 27 ottobre 06 16:43

Ma poi le batterie dei cell non sono LI-po sono Li-ion, ovvero ioni di litio, non polimeri....

Quoto quanto sopra

luca.masali 27 ottobre 06 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da abe77
E' una pessima idea. Gli assorbimenti dei motori elettrici montati su macchine, aerei o ely sono in genere abbastanza elevati (per darti un idea diciamo da 5-6 ampere in su). Le batterie per cellulari sono progettate per fornire pochissima corrente (nell'ordine di 200-500 milliAmpere). L'uso di batterie al litio oltre la capacita di scarica delle stesse è molto rischioso dato che vai sicuramente incontro ad un deterioramento molto rapido della batteria stessa e, cosa maggiormente importante, rischi seriamente che la batteria prenda fuoco e/o esploda.

sante parole :rolleyes:

Igor 29 ottobre 06 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da Pensio
Ma poi le batterie dei cell non sono LI-po sono Li-ion, ovvero ioni di litio, non polimeri....

Quoto quanto sopra

Ciao, anch'io quoto quanto detto sopra.
Però le batterie dei cellulari sono agli ioni di litio oppure ai polimeri di litio (o meglio "lithium ion polymer".
Entrambi utilizzano ioni di litio, la differenza stà nello stato, solido per quelle ai polimeri e liquido o gelatinoso per le altre.

Igor.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002