Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 09, 00:29   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
Ah ah si: allora 2,30 metri di sfondo leggermente collinare o pianura.....28,00 euro.
Ne devo prendere2 per coprire il tutto..... troppa spesa.
Giusto....come i miei treni delle Nord che nessuno commercializza....me li sono fatti. idem per lo sfondo.
Speriamo non venga uno schifo...ma non penso!!

...E qui non ti posso aiutare, a livello artistico credo che un "graffittaro" delle metropolitane abbia più stile di me...buona fortuna...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 17:54   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
l'unica volta che potremmo apprezzare i graffitari
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 21:24   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
l'unica volta che potremmo apprezzare i graffitari
Grazie, troppo buono...per disegnare e dipingere sono la persona meno adatta, però col legno ci prendo, per realizzare il fondale cittadino coi palazzi che si vede bene dietro allo scalo e l' acciaieria ho usato il "minirilievo," una tecnica proposta dai miei mitici Maestri Statunitensi, consiste nell' incollare su una tavola di legno le sagome degli edifici, sempre in legno, sporgono dalla tavola di mezzo cm. circa, il muro di contenimento sotto pareggia il tutto, poi si applicano in rilievo tetti, cornicioni, balconi, su alcuni ho anche piazzato dei personaggi, sulla tavola che ospita il tutto ho dipinto il cielo, anzi, ho fatto dipingere a mia moglie, perchè se lo facevo io minimo ci facevo il sole con la faccina che ride...a lavoro finito dà un bel senso di profondità e contemporaneamente chiude e delimita la scena, come la quinta di un teatro...tienlo presente per il plastico che stai facendo, c'è un po' di lavoro, ma poi il risultato ti ripaga di tutto lo sbattimento...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 21:51   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
come idea è veramente una bomba in effetti
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 00:18   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
come idea è veramente una bomba in effetti
Si, è una trovata geniale, beh, ma quei vecchi modellisti Americani sapevano il fatto loro..."I Treni del Passato" è tutto realizzato secondo i loro dettami, in effetti se lo osservi bene vedi che è parecchio inconsueto e "fuori dagli schemi..."
Tanto per dirne una, ha un fondale alto che taglia la scena in due e raddoppia il senso di profondità visiva, e le gallerie sono ricavate nel fondale stesso, i fondali ultimi sono tutti in minirilievo, e viaggia sempre e solo un treno per volta, il grande Lamming diceva:"un solo treno in corsa si fa notare e accentra tutta l' attenzione su di lui, tanti treni che sfrecciano assieme confondono l' osservatore, danno un senso di autopista, distruggono il realismo..." e poi io sono ambientato sulla vecchia litoranea ligure, a binario unico, dovevo assolutamente evitare una situazione di caos...
Sono tutte tecniche sconosciute in Italia, che io appoggio e presento volentieri agli altri modellisti, continuando a citare Lamming dico "quell' unico treno che corre in un paesaggio dettagliato, vivo, ricco, è come l' attore solitario in teatro, il pubblico è attento su di lui e sulla scena che ha attorno...perchè un plastico è un teatro, con la sua scena e le sue quinte, e il treno è l' attore che in quel momento ci incanta..."
Solo i Francesi hanno saputo cogliere la bellezza e l' esattezza di queste affermazioni, e hanno sempre adottato queste tecniche, e io che ho avuto parecchio a che fare con loro le ho fatte mie, c'era un signore anziano di Cannes che aveva esposto un plastico lungo e sottile, stava contro una parete, in un angolo aveva raffigurato una raffineria, il raccordo spariva dietro il muro di cinta, la raffineria era raffigurata parte reale e parte in minirilievo sul fondale, beh, pareva enorme, fra il fondale e il muro di cinta c'era lo spazio per un binario solo, entravano 4 - 5 carri cisterna a due assi per volta, beh, ti dava l' impressione che lì dietro ci fosse chissà che scalo... una meraviglia, quel Francese in poco spazio aveva dato l' illusione che tutto fosse ben più grande, giocando solo sull' effetto delle "quinte..." lo stesso trucco che ho usato io, mi è bastato cintare l' acciaieria con due muri, e tutto pare più massiccio...in realtà ha solo tre binari...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 00:22   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
bè si lasciando lavorare la fantasia con uno scenario adatto il tutto diventa ancora più reale
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47
Video: otto trenini elettrici sul "plastico giochereccio" capotrenogio' Ferromodellismo 3 26 aprile 09 22:09
Plastico "I Treni del Passato" Doctortreno Ferromodellismo 53 22 aprile 09 08:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002