Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 09, 00:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lorenzo53

Data registr.: 20-05-2008
Mannaggia enzo, togli il caps'loc
se scrivi tutto in maiuscolo è brutto perchè sembra che urli, poi il sistema mette automaticamente tutto in minuscolo tranne le iniziali delle parole......fà venire il mal di testa.

Comunque complimenti a doc e ribadisco che è un peccato rinunciare al digitale specialmente con delle loco che nella realtà avevano velocità differenti ma nel plastico viaggiano uguale ( come se oggi si mettessero un TGV e un locale alla stessa andatura, per niente realistico )

L.

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 22:23   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-02-2007
ciao lorenzo, hai ragione con le maiuscole, ma mentre scrivo sembra tutto a posto , poi quando invio il messaggio vi e' la sorpresa delle maiuscole, ma l'importante e' il succo del discorso:il digitale e' davvero eccezionale.
Non sono giovanissimo come penso che tu invece lo sia, e avevo un po' di locomotive lima piu' o meno di 30 anni, e conoscendo giacomo, un veterano dei treni, mi e' rivenuta la passione che e' diversa da quella che potevo aver avuto anni addietro, vedo i treni come qualcosa di tecnologico che non gira solamente, al momento sono a quota una quarantina di locomotive che piano piano le sto digitalizzando e mi piacerebbe anche trovare il programma e l'interfaccia per portare tutto sul compiuter, ma non ho trovato fino ad ora niente.
Non so se tu hai visto il dvd di quel plastico in germania, la prima volta che lo vedi sembra fantascienza, se vuoi te ne faccio una copia e te la mando, chi come me non e'proprio del mestiere rimane strabiliato nel vedere un tale plastico.
Certamente per poter fare tutto ci vorrebbero giornate da 50 ore, i plastici portano via tanto tempo, ma piano piano si fa tutto, tu cosa hai un plastico o cosa? Un saluto a te e anche a Giacomo se legge questo messaggio
enzomodels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 22:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Data registr.: 01-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da enzomodels Visualizza messaggio
ciao lorenzo, hai ragione con le maiuscole, ma mentre scrivo sembra tutto a posto , poi quando invio il messaggio vi e' la sorpresa delle maiuscole, ma l'importante e' il succo del discorso:il digitale e' davvero eccezionale.
Non sono giovanissimo come penso che tu invece lo sia, e avevo un po' di locomotive lima piu' o meno di 30 anni, e conoscendo giacomo, un veterano dei treni, mi e' rivenuta la passione che e' diversa da quella che potevo aver avuto anni addietro, vedo i treni come qualcosa di tecnologico che non gira solamente, al momento sono a quota una quarantina di locomotive che piano piano le sto digitalizzando e mi piacerebbe anche trovare il programma e l'interfaccia per portare tutto sul compiuter, ma non ho trovato fino ad ora niente.
Non so se tu hai visto il dvd di quel plastico in germania, la prima volta che lo vedi sembra fantascienza, se vuoi te ne faccio una copia e te la mando, chi come me non e'proprio del mestiere rimane strabiliato nel vedere un tale plastico.
Certamente per poter fare tutto ci vorrebbero giornate da 50 ore, i plastici portano via tanto tempo, ma piano piano si fa tutto, tu cosa hai un plastico o cosa? Un saluto a te e anche a Giacomo se legge questo messaggio
Ciao Enzo, ricambio i saluti e ti mando i miei.. non so se questo sabato ci sono o io e mia moglie andiamo da qualche parte, ma ti assicuro che mi faccio vedere al più presto...anche perchè abitare a 3 Km di distanza e parlarsi attraverso il forum...certo, Vallecrosia è una Contea e Bordighera un' altra, come nei telefilm di Hazzard, quindi...comunque non perdere le speranze, che prima o poi fra tutti una bella idea per il tuo plastico ce la faremo venire...e il nostro comune amico sulla Romana a che punto è? Non ho più visto manco lui...
PS e parcheggia sempre la moto all' ombra, mi raccomando....
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 07:00   #4 (permalink)  Top
User

ciao Giacomo, prima o poi ci vediamo, per ora due parole le facciamo sul forum.Il nostro amico sulla romana era stato poco bene per cui ha un attimo mollato il plastico, si e' poi ripreso e aveva modificato un po' di cose, stava rimettendo quel bel girevole che aveva levato e modificato alcuni ponti, non so se avevi mai visto il suo plastico, certo che lo spazio e molto per cui si puo fare di tutto, io gli avevo digitalizzato qualche locomotiva, poi andro' a trovarlo, sabato dovremo andare se non c'e' vento con gli elicotteri con Davide il quale e' sempre piu' preso a volare(la moglie prima o poi lo fa volare a lui), la mia dopo 30 anni di modellismo e' gia piu' abituata!
Se riesco metto le foto e il video del mio plastico quando ancora era montato, ho anche un video con una piccola telecamera che avevo messo su un vagone, e' realistico anche se la visione non e' delle piu fedeli, la telecamera e' da pochi euro. Non sai se quel bel plastrico di Arma di Taggia c'e' ancora o lo hanno smontato?Buon weekend, a presto
enzomodels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 21:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Citazione:
ciao Giacomo, prima o poi ci vediamo, per ora due parole le facciamo sul forum.Il nostro amico sulla romana era stato poco bene per cui ha un attimo mollato il plastico, si e' poi ripreso e aveva modificato un po' di cose, stava rimettendo quel bel girevole che aveva levato e modificato alcuni ponti, non so se avevi mai visto il suo plastico, certo che lo spazio e molto per cui si puo fare di tutto, io gli avevo digitalizzato qualche locomotiva, poi andro' a trovarlo, sabato dovremo andare se non c'e' vento con gli elicotteri con Davide il quale e' sempre piu' preso a volare(la moglie prima o poi lo fa volare a lui), la mia dopo 30 anni di modellismo e' gia piu' abituata!
Se riesco metto le foto e il video del mio plastico quando ancora era montato, ho anche un video con una piccola telecamera che avevo messo su un vagone, e' realistico anche se la visione non e' delle piu fedeli, la telecamera e' da pochi euro. Non sai se quel bel plastrico di Arma di Taggia c'e' ancora o lo hanno smontato?Buon weekend, a presto

Ciao Enzo, il plastico ad Arma credo ci sia ancora, anche se mi era giuna voce che si era sciolto il gruppo di modellisti...ma ti dico, è una voce...quanto a Davide, beh, lo ospiteremo un po' a turno, se la moglie lo caccia, un po' sta in garage da te e un po' sul terrazzo da me, ho un balcone grande, gli farò montare una "canadese.."
Io, come te, non penso più di correre rischi, con la moglie, se non mi ha dato "il foglio di via" finora...se poi non se l'è presa dopo quella volta che le ho disfatto le piante finte per fare la vegetazione sul plastico...ciao ciao a presto...PS ma perchè sulla moto di Davide la polvere manco si attacca, mentre sulla mia macchina si?
Vecchio 29 marzo 09, 07:02   #6 (permalink)  Top
User

ciao Giacomo , e si la polvere di Davide la prendiamo tutta noi!
Volevo tecnicamente chiederti qualcosa. Sto facendo delle prove tecniche sulle locomotive per vedere le pendenze, ho montato un piccolissimo circuito su una tavola e provo a vedere come vanno con certe pendenze, per regolarmi sul futuro plastico che sai lo faro' sempre a piu' dislivelli per questione di spazio, ho notato che tra una loco e l'altra vi sono notevoli differenze: le cardaniche sono eccezionali e si arrampicano ovunque, quelle a due carrelli faticano e provando a mettere dei piombi sul carrello motore tutto migliora, secondo te il carrello motore va posizionato davanti che tira o dietro che spinge?Intendo dire avanti o dietro non al convoglio ma nella locomotiva stessa. Ne ho fatta una che alla fine pesa 500 gr. e tira tutto , non so se e' una bella soluzione, oltre anche a quella di cambiare gli anelli di gomma sulle ruote. Grazie ci sentiamo prossimamente .
Vecchio 29 marzo 09, 12:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Citazione:
ciao Giacomo , e si la polvere di Davide la prendiamo tutta noi!
Volevo tecnicamente chiederti qualcosa. Sto facendo delle prove tecniche sulle locomotive per vedere le pendenze, ho montato un piccolissimo circuito su una tavola e provo a vedere come vanno con certe pendenze, per regolarmi sul futuro plastico che sai lo faro' sempre a piu' dislivelli per questione di spazio, ho notato che tra una loco e l'altra vi sono notevoli differenze: le cardaniche sono eccezionali e si arrampicano ovunque, quelle a due carrelli faticano e provando a mettere dei piombi sul carrello motore tutto migliora, secondo te il carrello motore va posizionato davanti che tira o dietro che spinge?Intendo dire avanti o dietro non al convoglio ma nella locomotiva stessa. Ne ho fatta una che alla fine pesa 500 gr. e tira tutto , non so se e' una bella soluzione, oltre anche a quella di cambiare gli anelli di gomma sulle ruote. Grazie ci sentiamo prossimamente .

Bravo Enzo, è giusto ciò che hai fatto...in effetti le cardaniche, avendo quasi sempre la trazione su tutti gli assi in salita vanno di più, quelle col vecchio motore G vanno appesantite, la zavorra che c'è di serie spesso è insufficiente, quella dei piombi sul carrello motore è una tecnica che io seguo da anni, è valida, perchè aumenta l' aderenza e non di poco...il carrello motore io lo metto rigorosamente dietro, cioè la loco viaggia col carrello folle in avanti, (stiamo parlando sempre di Lima G) questo elimina i fenomeni di "cabraggio," se non del tutto li attenua parecchio, il cabraggio è quando il carrello si "impenna," e perde così aderenza, ricordiamo che i G non sono vincolati alla cassa in alcun modo, hanno solo i dentelli di ritenuta alla cassa e i pattini di guida riportati sulla carena del carrello, se il motore è avanti è più libero di traslare e cabra, se è dietro è come vincolato da tutta la cassa che lo precede e sta più faclmente aderente al binario, se poi è "piombato" meglio ancora...tra l' altro noterai che la "piombatura" migliora anche sensibilmente presa di corrente e velocità...quanto agli anelli, se non sono vecchi e assottigliati in genere non danno problemi, se te ne servono non impazzire a cercarli, vieni a Vallecrosia, vicino a Maccario, il ferramenta, ce l' hai presente? Accanto c'è uno che vende roba per parrucchieri, entri lì e ti compri una bustina di quegli elasticini piccolissimi che usano le ragazzine per farsi le treccine alla Jennifer Lopez, ecco trovati gli anelli di aderenza! Io li uso da tempo, e vanno benissimo, sono fatti di una gomma che "morde" bene il binario, sono robusti e ce ne sono di varie misure, addirittura ho trovato quelli larghi per le ruote dei vecchi E 428 Rivarossi... ciao ciao...
Vecchio 25 marzo 09, 23:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Citazione:
Originalmente inviato da lorenzo53 Visualizza messaggio
se scrivi tutto in maiuscolo è brutto perchè sembra che urli, poi il sistema mette automaticamente tutto in minuscolo tranne le iniziali delle parole......fà venire il mal di testa.

Comunque complimenti a doc e ribadisco che è un peccato rinunciare al digitale specialmente con delle loco che nella realtà avevano velocità differenti ma nel plastico viaggiano uguale ( come se oggi si mettessero un TGV e un locale alla stessa andatura, per niente realistico )

L.
Ciao Lorenzo, felicissimo di conoscerti e di averti nella mia pagina, grazie per i complimenti!!!
Dunque, non seguo il digitale perchè non amo complicarmi la vita, "quello che non c'è non si rompe..." (frase di Andrè Citoen quando presentò la mitica 2CV)
Le differenti velocità le ottengo intervenendo direttamente sulla meccanica delle loco, modificando il motore, le zavorre e quant' altro, per "dare cavalli" uso spazzole che mi produco in proprio...il mio divertimento consiste perlopiù nell' elaborare e autocostruire, attualmente sto mettendo a punto dei treni navetta "di prima generazione," sono a buon punto, restano da perfezionare i ganci per avere un buon comportamento col treno spinto dalla loco in coda...ciao ciao, a presto...
Vecchio 25 marzo 09, 23:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

digitale e velocità differenti

Citazione:
Originalmente inviato da lorenzo53 Visualizza messaggio

L.
Ciao Lorenzo, felicissimo di conoscerti e di averti nella mia pagina, grazie per i complimenti!!!
Dunque, non seguo il digitale perchè non amo complicarmi la vita, "quello che non c'è non si rompe..." (frase di Andrè Citoen quando presentò la mitica 2CV)
Le differenti velocità le ottengo intervenendo direttamente sulla meccanica delle loco, modificando il motore, le zavorre e quant' altro, per "dare cavalli" uso spazzole che mi produco in proprio...il mio divertimento consiste perlopiù nell' elaborare e autocostruire, attualmente sto mettendo a punto dei treni navetta "di prima generazione," sono a buon punto, restano da perfezionare i ganci per avere un buon comportamento col treno spinto dalla loco in coda...ciao ciao, a presto...
Vecchio 26 marzo 09, 16:02   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels

L'avatar di capotrenogio'

Data registr.: 28-04-2008
manutenzione e modifica motori G

Arriva Doctortreno!-dsc04450.jpg

Arriva Doctortreno!-dsc04469.jpg

Arriva Doctortreno!-dsc04471.jpg

Arriva Doctortreno!-dsc04526.jpg

Arriva Doctortreno!-dsc04527.jpg
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Le differenti velocità le ottengo intervenendo direttamente sulla meccanica delle loco, modificando il motore, le zavorre e quant' altro, per "dare cavalli" uso spazzole che mi produco in proprio.....ciao ciao, a presto...
Ciao doc, posto qualche foto di motori G sottoposti a manutenzione.
Io praticamente li smonto tutti e poi provvedo con un cottonfioc e alcol a pulire bene il rotore, l'anello che contiene il rotore , le alette e i cilindretti che contengono le molle e i carboncini e tutti i contatti elettrici.
Dopo aver tolto tutti gli ingranaggi provvedo alla lubrificazione dei perni (io uso grasso normale) e alle ruote dentate.

Poi ed e' qui la domanda:
Ho notato che se chiudo troppo con le viti la cassa che contiene il rotore, il motore stride ed e' piu' lento, allora allento la stretta della vite: il motore e' piu' veloce e fluido; stessa cosa se schiaccio troppo le alette contro le molle che spingono i carboncini. Bisogna trovare la via di mezzo. Giusto?
Anche tu usi queste tecniche o altre? Facci sapere.
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks