Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 09, 22:19   #111 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2009
Messaggi: 18
G motor

Ehm...non mi assumo responsabilita' ,ma le loco continuano ad andare e benissimo.
Non sono nanche sicuro che ci fosse bisogno della micro saldatura dell'intreccio.
Sulla Tartaruga la massa di filamenti l'ho compattata con del ...Bostik ..!!!
So che e' una cosa orrida,ma i Lima G sono divertenti anche perche' permettono qualunque aberrante esperimento.
Comunque la loco va'( un pelo meno delle altre ma molto meglio di prima).
Speriamo che il Doctor non si incavoli troppo a leggere simili cose.
everygreen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 23:38   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da everygreen Visualizza messaggio
Ehm...non mi assumo responsabilita' ,ma le loco continuano ad andare e benissimo.
Non sono nanche sicuro che ci fosse bisogno della micro saldatura dell'intreccio.
Sulla Tartaruga la massa di filamenti l'ho compattata con del ...Bostik ..!!!
So che e' una cosa orrida,ma i Lima G sono divertenti anche perche' permettono qualunque aberrante esperimento.
Comunque la loco va'( un pelo meno delle altre ma molto meglio di prima).
Speriamo che il Doctor non si incavoli troppo a leggere simili cose.

Benissimo!! Il Doctor non si arrabbia manco un po' e anzi si complimenta, buona volontà e determinazione sono carte vincenti, che distinguono i modellisti veramente appassionati da coloro che praticano con scarsa convinzione, "tanto da fare qualcosa"...e tu queste carte le hai entrambe, non avevi i materiali ma ti sei arrangiato, ci sei arrivato lo stesso, tra l' altro proprio il metodo della saldatura lo avevo usato io quando ero ai primordi della sperimentazione di questi G "rivitalizzati," avevo fatto proprio come te, avevo unito delle matassine pazientemente sagomate con una goccia di stagno, saldando insieme la molla, poi ho scoperto la "calza" e ho sperimentato la legatura con filo sottile di rame, (per farla uso due pinze chirurgiche, sono porta aghi da sala operatoria, siccome tanti anni fa avevo fatto la Scuola Infermieri so come si usano...) trovando che era la soluzione migliore...col tempo la faccenda funziona ancora meglio, perchè la tua spazzola artigianale prende per usura la forma piatta in cima, la sua superficie di contatto col collettore aumenta e di conseguenza la resa...è un ,metodo che ho messo a punto tra il 99 e il 2000, all' epoca identificai la cosa con la sigla G/CRP, che stava per motore G/ Carboncino Rame Potenziato...potrebbe, dico potrebbe, (ma non è detto, capita se i motori sono malconci, molto malconci) succedere che la loco si impunta quando parte lentamente da ferma, capita quasi sempre in un solo senso di marcia, vai per muoverla con poche tacche di alimentatore e lei "BZZZZ" ma sta ferma, mentre nell' altro senso va, beh, non allarmarti, può essere una microscheggiatura su uno dei settori del collettore, tu mi contatti e io ti dico cosa fare, questa è la "Clinica dei motori G" e ci sono risposte per tutto...pensa che addirittura qui si rigenerano collettori defunti!
Interessante la tua faccenda del Bostik, io non l'ho mai fatto, ma se dici che funge...quanto alle mine da matita, usa sempre medio morbide, e appena puoi monta carboncini veri, vedrai migliorare ancora il rendimento...Ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 12:36   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Arriva Doctortreno?
Ebbene si ora è arrivato anche su scalaTT!
modellismo ferroviario scala tt
La sua consulenza sarà preziosa.
Ancora le pagine non sono in linea, ma presto ci saranno le prime dritte.
L'officina di Doctortreno sarà a portata di mano anche grazie al forum di baronerosso sul quale verranno postate tutte le domande, i dubbi, le incertezze, le perplessità, i timori.....(nella pagina iniziale inserirò anche un banner che rimanda a questo forum)
Valuteremo insieme al Doc se utilizzare la discussione già esistente aperta da Luca (domande e risposte....) o aprirne una nuova.
Quindi... benvenuto Doc! gli appassionati hanno bisogno delle tue dritte!
A presto!
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Arriva l'inverno..... stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 126 12 novembre 07 21:03
Arriva l'inverno... ombralonga Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 32 29 novembre 06 09:07
Arriva Ventus BaroneRosso News 0 15 giugno 05 16:19
Oggi arriva Mau89 Aeromodellismo 118 04 febbraio 05 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002