Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia > Elimodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 11, 21:29   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Quindi qual è l'approccio migliore, tentare di raggiungere la quota maggiore possibile (con minore sicurezza) o girarlo a 10 metri (con rischio crash)?
Il rischio crash esiste anche dalla mensola dove lo teniamo

Insisto sempre, questo è un hobby dove si rompe. O ci si inculca questo concetto in profondità, o... si lascia perdere!

L'approcio migliore è quello che ci fa sentire più sicuri, ma che ci tiene lontano dal pericolo (incolumità fisica nostra e/o di terzi presenti).

Dobbiamo vederlo bene e averne il controllo, se dovessimo perdere il controllo, dovrà cadere dove non causa danni di alcun genere (a parte a se stesso!).
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 21:35   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valerex
 
Data registr.: 19-01-2011
Residenza: CN Cuneo
Messaggi: 1.527
Invia un messaggio via MSN a valerex Invia un messaggio via Yahoo a valerex
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Il rischio crash esiste anche dalla mensola dove lo teniamo

Insisto sempre, questo è un hobby dove si rompe. O ci si inculca questo concetto in profondità, o... si lascia perdere!

L'approcio migliore è quello che ci fa sentire più sicuri, ma che ci tiene lontano dal pericolo (incolumità fisica nostra e/o di terzi presenti).

Dobbiamo vederlo bene e averne il controllo, se dovessimo perdere il controllo, dovrà cadere dove non causa danni di alcun genere (a parte a se stesso!).
quoto
__________________
Facebook Page: https://www.facebook.com/pages/Valer...88057268067276
Valerio Bottero
valerex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 23:17   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Quindi qual è l'approccio migliore, tentare di raggiungere la quota maggiore possibile (con minore sicurezza) o girarlo a 10 metri (con rischio crash)?
Il mio consiglio?
Alzalo fino a dove ti da sicurezza e fino a dove non ti inganna l'occhio e prova un loop sull'asse (tutto cabra) in modo da vedere quanto si gira il modello, quindi inizia a provare loop sempre meno stretti cercandi di dosare il passo positivo e negativo a scapito del tutto cabra.
Se vuoi stare sicuro in uscita dal loop anticipa il collettivo e il modello non perderà quota a sfavore di una figura "sporca" che con la pratica perfezionerai, all'inizio meglio una brutta figura che un brutto crash
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 14:47   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Grazie ragazzi, era più o meno quello che volevo sentirmi dire: non cercare l'altezza a tutti i costi ma vai dove ti senti sicuro.
A me viene più spontaneo il loop sull'asse dando "tutto picchia", quando mi sentirò pronto comincerò con quello a 15-20 metri.

Per la verità, non è la prima volta tento il 3D: prima del 60#B mi sono fatto le ossa col Walkera 1#A.
Quando ormai era così malconcio che non conveniva più ripararlo ho provato a rovesciarlo sul fianco a 3 metri, e ci sono pure riuscito.
Ma nonostante i teorici 12 gradi di passo negativo è sceso inesorabilmente fino a terra e ha terminato così la sua onorata carriera.
Io continuo a ripetermi che è successo perchè aveva troppi giochi, le pale erano deformate e cose del genere.
Ma il dubbio rimane: mi succederà di nuovo?

Pongo la domanda in altri termini:
il mio eli non ha giochi, le pale sono come nuove, è solo un po' appesantito dalla batteria da 2200 mAh.
Il passo è impostato da -12° a +12°.
Lo metto in idle up e provo a dare gas: lui va su che è un piacere.
Mi aspetto che una volta rovesciato, se do passo negativo vada su esattamente allo stesso modo.
Al simulatore le cose sembrano stare così, mi potete confermare se è così anche nella realtà?
Grazie per la vostra pazienza...
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 22:02   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
A me viene più spontaneo il loop sull'asse dando "tutto picchia"
Se do tutto picchia... me la faccio addosso... Tutto cabra! Vedi che è molto personale...

Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Lo metto in idle up e provo a dare gas: lui va su che è un piacere.
Mi aspetto che una volta rovesciato, se do passo negativo vada su esattamente allo stesso modo.
Al simulatore le cose sembrano stare così, mi potete confermare se è così anche nella realtà?
Nella realtà non è proprio così... Con sistemi flybarless è quasi così, con flybar devi correggere tutte le manovre!

Se fai un loop, all'uscita, o lo correggi di alettone, o si scompone. Non da perderlo, ma da fare un loop sporco si.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 09:12   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Se do tutto picchia... me la faccio addosso... Tutto cabra! Vedi che è molto personale...

Nella realtà non è proprio così... Con sistemi flybarless è quasi così, con flybar devi correggere tutte le manovre!
Se fai un loop, all'uscita, o lo correggi di alettone, o si scompone. Non da perderlo, ma da fare un loop sporco si.
Al sim lo rovescio di tutto picchia in tutta tranquillità, non sarà un problema.
Mi alleno anche a fare 3D con le trimmature sballate, per essere pronto a correggere.

Quando ho rovesciato l'1#A sono riuscito a mantenerlo perfettamente in assetto, solo che io davo stick e lui continuava a scendere!
La mia domanda era proprio questa: perchè non saliva?
Cosa devo fare per essere sicuro che non mi succeda più?
Se l'eli è settato bene, l'accelerazione verticale è identica sia in volo normale che in volo rovescio?
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 09:48   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di michelottero
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: IVREA (to)
Messaggi: 544
Invia un messaggio via MSN a michelottero
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Al sim lo rovescio di tutto picchia in tutta tranquillità, non sarà un problema.
Mi alleno anche a fare 3D con le trimmature sballate, per essere pronto a correggere.

Quando ho rovesciato l'1#A sono riuscito a mantenerlo perfettamente in assetto, solo che io davo stick e lui continuava a scendere!
La mia domanda era proprio questa: perchè non saliva? puo' essere che non e' settato a dovere oppure hai dimenticato di inserire l'idle-up
Cosa devo fare per essere sicuro che non mi succeda più? controlla che in idle-up hai una curva motore piatta e passo -12/0/+12
Se l'eli è settato bene, l'accelerazione verticale è identica sia in volo normale che in volo rovescio?sisi

ciao.
michelottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 10:00   #58 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Se l'eli è settato bene, l'accelerazione verticale è identica sia in volo normale che in volo rovescio?
Aggiungo solo: chiaramente con pale simmetriche.
  Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 18:32   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Ho esaminato i rottami del defunto Walkera 1#A e credo di aver capito cosa è successo al mio primo e unico tentativo di volo rovescio.

A parte i giochi e le pale non perfette, ha contribuito al fallimento una caratteristica intrinseca del modello: infatti per variare il passo, la flybar scorre verticalmente in una lunga fessura ricavata nella testa del rotore (in alluminio).

Un po' per l'usura, un po' per i molti crash, le pareti di questa fessura erano tutte acciaccate, per cui i servi hanno trovato difficoltà a spingere la flybar in una posizione che nel volo normale non aveva mai occupato.
Quindi, maggiore difficoltà a dare passo negativo, e conseguente discesa verso terra con botto finale.

Ringrazio chi si è interessato del mio problema: col vostro aiuto ora ho qualche dubbio in meno e soprattutto ho capito che devo lubrificare la flybar del mio Walkera 60#B se non voglio che mi succeda la stessa cosa!
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
volerà prima o poi il mio dragonfly 4? grattila Elimodellismo Principianti 29 28 novembre 09 23:28
prima compro....poi leggo max17 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 14 31 luglio 09 09:34
Prima o poi.... f.alberto Aeromodellismo Ventole Intubate 5 12 aprile 09 12:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002