Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 22, 18:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 290
setup testa spostato senza motivo

ho settato 0 gradi per centro stick +12 gradi per massimo stick e -12 gradi per minimo stick.
E' andato tutto bene per 3 voli e per un pò di giorni ma ora senza motivo si sono spostati.
E non è la prima volta che succede.
Posso sapere perchè io setto la testa in un certo modo e per una decina di accensioni rimane quella.
Dopo una decina di volte che ho acceso il modello all'improvviso cambiano senza motivo.
Questo è il video del settaggio
https://youtu.be/mhPDt4uQGK8

ora senza motivo i gradi sono questi
https://youtube.com/shorts/r3xJHW2GBhc
spider88 non è collegato  
Vecchio 03 settembre 22, 07:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 290
nel secondo video non sono in modalità test, ma i valori sono gli stessi.

Entrando in modalità test non cambia niente sempre quelli sono.

Ho anche provato con un misurapasso meccanico e sono identici i valori.

Io muovo la corsa centrale la corsa positiva e la corsa negativa di ogni servo forse dipende da quello.

Lo ha fatto con i servi align, con i servi futaba e anche con i servi savox.
spider88 non è collegato  
Vecchio 13 settembre 22, 00:16   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
A me è capitata la stessa cosa, però con una radio Futaba T10, il problema era che involontariamente muovevo i pomelli girevoli esterni alla radio, dal menù della radio ho disabilitato le funzioni di Hovering, però spektrum i pomoli sulla radio non mi sembra li abbia. Controlla sul menu radio che anche tu non abbia impostato delle funzioni attivabili con interruttori o cursori.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato  
Vecchio 13 settembre 22, 00:27   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Faccio una domanda stupidissima, ovviamente l' azzeramanto del misuratore lo fai sempre? per una misurazione esatta sui 4 assi, il modello deve essere perfettamente in piano, altrimenti puoi fare la regolazione solo una sull'asse che hai azzerato. Io azzero il misuratore sul piano del motore e sullo stesso asse eseguo le regolazioni delle corse e dello zero. Se decido di verificare il traking, livello perfettamente il piano, e verifico sull'asse della coda ruotando le pale. Un po diffcile da spiegare ma facile da intuire.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato  
Vecchio 17 settembre 22, 10:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2013
Residenza: torino
Messaggi: 103
Set up

Ciao francesco
Il set up del piatto ciclico e una rogna su certi modelli che mecca unicamente non sono giusti esattamente a 120 gradi. Align e la prova.
Io ho passato parecchi giorni a settare il passo.
Il problema non e la centralina brain , ma la risposta meccanica dei servi ai valori di comando che la centralina manda a ogni singolo servo .
Ce da tenere in considerazione il fatto che ogni servo ha un suo slop ( tolleranza meccanica) di posizionamento anche se il segnale e medesimo
Chiarisco se durante il settaggio tu con le mani prendi il collegamento tra servo e piatto e provi a muoverlo in su e giù vedrai che si muove in su e in giù senza che il servo agisca. Questo e slop ( io lo chiamo cosi).

Quindi quando tari il piatto e sei in modalità test nel menu servi ( moodalita avanzata) devi essere sicuro che ogni sigolo esrvo sia. In tiro senza. Slop ( il piu piccolo movimento libero usando le mani)
Io utillizzo durante questo settaggio oltre al misuratore di passo anche un calibro digitale che conta i centesimo di millimetroo e mi metto sotto Tra il piatto e la piastra del elicottero e misuon la distanza sotto l aggancio di ogni singolo servo.
Questa misura la effettuo tre volte per tre. Misuro la distanza del sevo 1 e 2 e 3 ( devono essere uguali) nella posizione centrale poi la faccio a pozione tutta negativa ( misura deve essere uguale per i 3 servi ) e poi osiva (sembre uguale per i3 servi)la regolazione centrale la faccio modificando lo slider neutro di ogni singolo singolo servo.
La posizione positiva di ogni servo con la misura del calibro la faccio regolando lo slider della corsa positiva di ogni singolo servo.
Stessa procedura per la posizione negativa.
Facendo cosi vedrai che i valori delle corse positive e negative di ogni servi saranno a volte molto distanti dai valori standard dei 700!!!!
Non ti preoccupare assolutissimamente , importante che tutti e 3 i servi siano in tiro giusti nelle 3 posizioni del piatto ( neutro, positiva , negativa .
Perché se cosi no e succede che uno o due servi tirano e il terzo viene accompagnato dalla meccanica del piatto ma non partecipa in maniera giusta al tiraggio.
L uni ca cosa che devi provare tra il calibro e il misuratore di passo ee la conoscenza delle tre distanze e li lo provi facendo misure
Per esempio la misura a 0 gradi con il misuratore corrisponde a 11, 30 mm
La misura positiva a 12 gradi deve essere 15, 50 mm
Là misura negativa a - 12 gradi deve essere 7,, 50 mm.
Ti accorgerai che facendo la differenza tra le misure tra positiva e neutra oppure tra negativa e neutra in millimetri dovrà essere uguale che si traduce in gradi uguali letti dal misuratore di passo.
Ricordando che la meccanica ha giochi da tutte le parti può succedere che che le due differenze in millimetri ( rispetto alla misura del centro )siano non esattamente uguali ma leggermente differenti e quindi gradi differenti , questo spetta te modificare in modo che i gradi letti siano diametralmente opposti ma uguali rispetto alle misure delle differenze in millimetri.
Scusa per errori di scrittura nel testo
Queste mie considerazioni lo provato su i miei eelicotteri
Align ho dovuto modificare parecchio le corse dei singoli servi
Un altro eliccotero dove la geometria meccanica era perfetta le corse dei servi le ho lasciate tutte a 700 come default.
Ciao
stress non è collegato  
Vecchio 17 settembre 22, 11:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2013
Residenza: torino
Messaggi: 103
Set up piatto

altra precisazione
Non ti accontentare di una sola prima volta nel fare questa taratura del piatto , ma ripetila 2 ho 3 volte , perché la risposta dei movimenti meccanici dei servi ai comandi elettronici della centralina sono moto lenti¡!!!!!!!!
Quindi dopo avere modificato i valori degli slider sulla centralina aspetta qualche minuto prima di controllare lamisura con il calibro e il misuratore.
Un altra condizione e quella di avere sempre la batteria che alimenta il bec sempre carica in modo che al richiamo di corrente dei motorini dei servi per lo spostamento meccanico possa mandare in tiro meccanico il servo.
Ripeter i controlli anche spegnendo e riaccendendo la centralina parecchie volte e ritornando in modalità test riverificare le corrette misure da te cercate .
Per lo zero centrale e i gradi ricordati di azzarare lo strumento posizionandolo sul motore ed eseguire le misure sopra la pala nello stesso verso e posione dove hai azzerato lo strumento nei prossimi video fai vedere a nche lazzeramento relativo dello strumento cosi siamo sicuri grazie
Piu questo lavoro e preciso meglio colera l eliccotero
Qualunque differenza di tiraggio dei servi verrà comunque corretta dalla centralina in volo con i giroscopi .pero lei aggiusta la posizione dei devi sempre agendo su tutti e tre i servi , e la risultante e un perdita di gradi del ciclico e del collettivo durante il volo . Facendo un precisissimo settaggio in test ( spegnendo accelerometri e giroscopi) saremo Piu vicini ad avere gradi di collettivo e ciclico sempre Piu uguali tra di loro e la centralina in volo Agira meno sullo slop dei servi e variera solo i servi solo per pertubazioni esterne ( vento e altro ) durante il volo

Ultima modifica di stress : 17 settembre 22 alle ore 11:16
stress non è collegato  
Vecchio 17 settembre 22, 11:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2013
Residenza: torino
Messaggi: 103
Set up

Vedendo il video ho notato una cosa la radio.
Se non ero e una vecchia dx6
Su questa radio e capitato a miei amici che il potenziometro relativo gas e collettivo facesse le bizze non dando valori corretti al massimo e minimo.
Controlla tramite finestra centralina della ricevente che SEMPRE il valore letto dalla centralina corrisponda al 100 per 100 sia a stich minimo e massimo prima di entrare in test altrimenti risetta la radio tramite i set up sulla radio per ogni canale
stress non è collegato  
Vecchio 17 settembre 22, 13:05   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2013
Residenza: torino
Messaggi: 103
Set up piatto

un altra considerazione da dire Francesco e questa.
Il 100 per cento dei manuali riporta la lunghezza dei tiranti servi piatto di lunghezza uguali tra di loro misurati con calibro , ma tante volte il fatto di nonavere un disposizione corretta dei servi sul elicottero ( geometria non corretta) impone durante il settaggio del piatto quello di vedersi costretti a cambiare notevolmente la lunghezza dei singoli tiranti tra di loro e quindi di non averli Piu uguali tra di loro.
. Per continuare a rispettare la regola biblica di posizionare i bracci di plastica dei servi a 0 gradi rispetto al corpo dell elicottero nella posizione centrale dei servi.si è obbligati a fare modifiche su i tiranti
A me e capitato di dovere allungare notevolmente il link del servo elevatore rispetto agli altri 2 servi per riportare quest ultimo ad Lavorare con il suo braccio in simbiosi con gli altri 2 servi in modo chei gradi di spostamento dei bracci dei3 servi fossero uguali tra di loro a parità di movimento comandato dalla centralina e di conseguenza dallo stick della radio.(questo lavoro va fatto durante la procedura di test con giroscopi spenti)
Mi ero dimenticato di ricordardi che sulla radio i trim e sub trim non devono essere usati per la centralina.o ancora meglio esclusi se la radio lo permette

Ultima modifica di stress : 17 settembre 22 alle ore 13:13
stress non è collegato  
Vecchio 17 settembre 22, 13:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2013
Residenza: torino
Messaggi: 103
Set up piatto

Bisogna accettare che ogni servo di qualunque marca tra i piu buoni a i Piu scarsi come prestazioni sono tutti caratterizzati come posizionamento meccanico da un potenziometro nel loro interno
Quindi da prove fatte da me ho visto che a parità di differenza segnale elettronico rispetto ai 1520 msec applicato al servo in esame i gradi meccanici non sono mai uguali e questo e dovuto al valore ommico che il potenziometro ha e come sia stato montato all interno. Del servo medesimo
Quindi e quasi consolidato che durante il settaggio del piatto le corse positive e negative abbianoo valori tra i servi diversi e anche di grande differenza tra di loro
Quindi importante e sempre dare priorita alla meccanica del elicottero rispetto al settaggio dei valori elettrici delle corse positive , negative e neutrali nella pagina dei servi in modalità test
stress non è collegato  
Vecchio 17 settembre 22, 14:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2013
Residenza: torino
Messaggi: 103
Set up piatto

Controllare il traking tra le 2 pale che non superano valori elevati ideale 0 differenza tra di loro utilizzare sempre la stessa pala durante le misure con il misurapasso sotto la procedura test dei servi in modalità avanzata
stress non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Auto che si ferma senza motivo Paoletto8 Batterie e Caricabatterie 2 13 maggio 17 23:38
Prismalia si gonfia senza motivo -RsX- Batterie e Caricabatterie 6 20 giugno 12 21:23
Brushless si spegne senza motivo CeccoZ Aeromodellismo Volo Elettrico 10 27 aprile 09 23:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002